Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Teatro per ragazzi e famiglie, laboratori e molto altro, è Trallallero festival

Dopo una serie di anteprime che hanno colorato il mese di settembre, "Trallallero - Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni" – realizzato grazie al sostegno di Regione, Fondazione Pietro Pittini, Promoturismo Fvg e col patrocinio del Comune di Artegna e Tarcento - è pronto per la sua 12^ edizione in programma dall'8 al 16 ottobre 2022 ad Artegna e Tarcento, che ospiteranno in otto giornate 16 spettacoli e altrettante compagnie, un contest artistico, ma anche 10 percorsi laboratoriali aperti a famiglie e alle scuole.

Il tutto sarà rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, ma anche ai loro genitori! Il ricco calendario (disponibile su www.trallallerofestival.com) conta, inoltre, una serie di appuntamenti dedicati agli insegnati delle scuole dell’infanzia e primaria. L’accesso sarà possibile previa prenotazione alla mail [email protected] o al telefono 378.0865319, anche via WhatsApp.

Ai due Comuni, nell’ambito di Trallallero tutto l'anno - il presidio teatrale e culturale che Teatro al Quadrato garantisce e sviluppa nei mesi precedenti e successivi al festival – si uniscono anche altri sette territori (Nimis, Magnano in Riviera, Lusevera, Taipana, Rive d'Arcano, Pordenone e Tolmezzo).

«Trallallero vuole essere un presidio, uno spazio lento, un luogo a misura d'uomo per poter osservare il mondo, un luogo d'incontro, ma anche una fonte di innovazione e sperimentazione, come storicamente il teatro per le nuove generazioni sa fare», hanno spiegato in occasione dalla conferenza stampa di presentazione Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti, membri della Compagnia Teatro al Quadrato e direttori artistici del Festival. Tracciando la storia della rassegna per l’infanzia hanno ricordato come si tratti di un evento radicato sul territorio che ha raggiunto visibilità e credibilità tra i professionisti del teatro per ragazzi nazionale. Dal 2019, inoltre, ospita una programmazione internazionale con particolare attenzione alle realtà limitrofe di Austria, Slovenia e Croazia.

Tanti spettacoli per altrettante compagnie

Parlando della programmazione i direttori artistici hanno precisato: «Ci piace evidenziare come il tema scelto per questa nuova edizione, “Orizzonti”, si adatti molto bene anche per descrivere alcune scelte delle proposte teatrali in programma. Ci sono delle realtà che, in prospettiva, secondo noi avranno molto da dire artisticamente nel prossimo futuro. Per citarne due, il collettivo artistico Consorzio Balsamico, che propone lo spettacolo “Questi pochi centimetri di terra” (Artegna, Teatro Lavaroni, giovedì 13 ottobre); e Illoco Teatro che ospiteremo con la produzione “Lumen” ad Artegna, Teatro Lavaroni, venerdì 14 ottobre».

Formazione e aggiornamento

Il festival non è solo spettacoli, ma è anche occasione per acquisire nuove competenze. Come d’abitudine Trallallero offre spazi di formazione e aggiornamento. Un programma particolarmente ricco grazie anche al sostegno che, per questo specifico progetto, Trallallero ha ricevuto dalla Fondazione Pietro Pittini. Ma le proposte laboratoriali di Trallallero 2022 non si rivolgono solamente agli adulti.  Diverse le occasioni disponibili per bambini e bambine da 6 a 11 anni. Non mancheranno poi le proposte formative per le scuole primarie. Servi di Scena/MateariuM propone Tramai, percorso di scrittura creativa e fantastica di gruppo, mentre Kaleidoscienza declinerà i suoi due percorsi in una versione da fare in classe tutti assieme.

Per informazioni: www.trallallerofestival.com o 378.086 5319

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti