Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Tempest, il caccia “invisibile” del futuro: operativo nel 2035, realizzato da Italia, Giappone e Gran Bretagna

Tempest, il jet "invisibile" si avvale anche dell'Intelligenza Artificiale e di sensori altamente sofisticati che servono a raccogliere e analizzare enormi quantità di dati. Equipaggiato anche con missili ipersonici, può volare con o senza pilota.

tempest caccia foto ansa
tempest caccia foto ansa

Tempest, il caccia “invisibile” del futuro: operativo nel 2035, realizzato da Italia, Giappone e Gran Bretagna (foto Ansa)

L’Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un’alleanza “senza precedenti” nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro. Quello che verrà rrealizzato è Tempest, un jet supersonico di sesta generazione “invisibile”. Jet destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna.

Il nuovo caccia sarà un gioiello della tecnologia. Si avvale anche dell’Intelligenza Artificiale e di sensori altamente sofisticati che servono a raccogliere e analizzare enormi quantità di dati. Equipaggiato anche con missili ipersonici, può volare con o senza pilota.

Tempest, il caccia del futuro sarà operativo nel 2035

Il nuovo aereo da combattimento dovrebbe essere operativo nel 2035.  L’avvio della fase di sviluppo è invece prevista nel 2024. Lo ha annunciato il premier britannico Rishi Sunak che parla della neessità dell’importnaza della “sicurezza del Regno Unito, sia oggi sia per le generazioni future”, elemento che resta di “primaria importanza per questo Governo. È per questo che dobbiamo rimanere all’avanguardia nei progressi della tecnologia della difesa, superando e sconfiggendo coloro che cercano di farci del male”. 

 Il comunicato di Palazzo Chigi

“Come Capi di Governo di Italia, Giappone e Regno Unito, siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sulle regole, più importante che mai in un momento in cui questi principi vengono contestati e in cui crescono minacce ed aggressioni. Poiché la difesa della nostra democrazia, della nostra economia, della nostra sicurezza e della stabilità regionale riveste una sempre maggiore importanza, abbiamo bisogno di forti partenariati di difesa e di sicurezza, sostenuti e rafforzati da una capacità di deterrenza credibile.

“Parternariato trilaterale”

“Le nostre tre nazioni hanno relazioni strette e di lunga data, basate sui valori di libertà, democrazia, diritti umani e Stato di diritto. Stiamo oggi compiendo il passo successivo nel rafforzamento del nostro partenariato trilaterale. Annunciamo il Global Combat Air Programme (GCAP), un ambizioso progetto volto allo sviluppo di un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035. Attraverso il GCAP, “svilupperemo ulteriormente i nostri rapporti di lunga data in materia di difesa. Il GCAP accelererà le nostre capacità militari avanzate e il nostro vantaggio tecnologico”.

“Cooperazione nel campo della difesa”

Approfondirà la nostra cooperazione nel campo della difesa, la collaborazione scientifica e tecnologica, le catene di fornitura integrate e rafforzerà ulteriormente la nostra base industriale della difesa. Questo programma produrrà benefici economici e industriali ad ampio raggio, sostenendo l’occupazione in Italia, in Giappone e nel Regno Unito. Attirerà investimenti in ricerca e sviluppo nella progettazione digitale e nei processi di produzione avanzati”.

“Opportunità per tecnici e ingegneri altamente specializzati”

“Fornirà opportunità per la prossima generazione di tecnici ed ingegneri altamente qualificati. Lavorando insieme in uno spirito di equo partenariato, condividiamo costi e benefici di questo investimento nelle nostre risorse umane e nelle nostre tecnologie. Il programma sosterrà la capacita’ sovrana di tutti e tre i Paesi di progettare, fornire e aggiornare capacita’ aeronautiche di difesa all’avanguardia, con uno sguardo rivolto al futuro. Questo programma è stato progettato tenendo i nostri Alleati e partner al centro della nostra attenzione. La futura interoperabilità con gli Stati Uniti, con la Nato e con i nostri partner in Europa, nell’Indo-Pacifico e a livello globale si riflette nel nome che abbiamo scelto per il nostro programma. Questo concetto sarà al centro del suo sviluppo”.

“La nostra speranza è che il Global Combat Air Programme, e attraverso di esso il nostro partenariato nello sviluppo delle rispettive capacità, costituirà una pietra miliare della sicurezza globale, della stabilità e della prosperità nei decenni a venire”.

Forse dovresti anche sapere che…