Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Terremoto in Umbria, scossa di magnitudo 3,7 nel pomeriggio

Scossa anche nelle Marche, ma meno forte, nella giornata di oggi. Il terremoto in Umbria tra Perugia e Pesaro Urbino.

Sismografo
Sismografo – Nanopress.it

L’epicentro a Pietralunga, in provincia di Perugia; anche Apecchio, provincia di Pesaro Urbino, tra i paesi più vicini. La , con una profondità di 9km mentre pochi minuti dopo è stata registrata un’altra scossa sempre nella stessa zona ma meno forte. Non si registrano fortunatamente ne feriti ne danni in nessuna delle città in cui si è avvertito il terremoto.

Umbria, epicentro a Pietralunga: scossa avvertita anche in Toscana

Prima di magnitudo 3,7, successivamente esattamente alle 15:47 un’altra scossa ma di magnitudo 2,1 con profondità di 8 km. Forte scossa di terremoto in Umbria nel pomeriggio di oggi, con epicentro a Pietralunga. Il comune in provincia di Perugia è stato il più vicino all’epicentro dunque insieme a quello di Apecchio nella provincia di Pesaro Urbino. La profondità rilevata dagli esperti è stata di 9 km; il sisma ha messo paura alla popolazione, che ha avvertito distintamente la scossa.

Fortunatamente nessun edificio è stato danneggiato, così come nessuna persona è rimasta ferita. Il terremoto sembra dunque non aver recato danni alla popolazione, nemmeno alle città più vicine.

La scossa però è stata molto forte ed è stata avvertita anche da alcuni comuni toscani, della parte orientale della Regione. Il presidente della Toscana Eugenio Giani è intervenuto su Telegram comunicando la seconda scossa, quella di magnitudo 2.1: “Sono in corso le verifiche con la Sala operativa regionale“. La scossa è stata avvertita anche nelle Marche.

Tutte le città in cui è stato localizzato il terremoto

[DATI #RIVISTI] #terremoto#INGV_33564381 https://t.co/kvuHA2aLEh

— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 5, 2022

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha diramato la lista dei comuni, tra Toscana e Umbria, dove il terremoto di questo pomeriggio è stato avvertito e localizzato con più di 50mila abitanti.

Nel dettaglio la scossa è stata avvertita a 40km a nord di Perugia, 62km a sud-est di Pesaro, 45 km a est di Arezzo, 62km a nord-ovest di Foligno, 62km a sud-ovest di Fano, 66 km a sud Rimini, 75 km a sud di Cesena, 89 km a ovest di Ancona, 89 km a sud-est di Forlì e a 91 km a est di Siena.

Umbria, Vigili del fuoco
Umbria, Vigili del fuoco – Nanopress.it

I comuni entro 20km dall’epicentro invece sono Pietralunga 4 km di distanza, Apecchio 9 km, Piobbico 14 km, Montone 15 km, Cantiano 15 km, Città di Castello 16 km, Gubbio 16 km e Cagli 19 km.