Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Terremoto Turchia e Siria, la fondazione Specchio d'Italia raccoglie oltre 102mila euro in 24 ore

La solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Turchia e Siria non si è fatta attendere. Oltre 500 donazioni per complessivi 102.650 euro in appena 24 ore. "La generosità di chi è rimasto colpito dal dramma che stanno vivendo le popolazioni siriane e turche, ha consentito alle fondazioni Specchio d’Italia e Specchio dei tempi di iniziare ad operare da subito a Gaziantep, la cittadina turca più popolosa fra quelle devastate dal sisma. Fra oggi e domani valuteremo anche la possibilità di raggiungere Aleppo, in Siria, per attivare un intervento anche lì" fanno sapere le fondazioni in una nota. 

Dall'Ucraina alla Turchia

Specchio d'Italia ha intanto deciso di trasferire da Cernivci in Ucraina a Gaziantep in Turchia una cucina mobile in grado di preparare sino a 1000 pasti al giorno. In Ucraina verrà sostituita da una cucina stanziale, già disponibile in loco. Il mezzo è partito e sta viaggiando in queste ore: dovrà percorrere oltre 2300 chilometri con notevoli difficoltà previste sia all’uscita dall’Ucraina (i controlli di confine sono purtroppo lentissimi ed inevitabili) e sia nel tratto finale in Turchia (dove la strada principale risulta interrotta in quattro punti per frane e cedimenti del manto stradale). E’ anche in fase di valutazione il trasporto di derrate alimentari e di primo soccorso: la soluzione più semplice è la via aerea, ma i due aeroporti di questa area (Adana e appunto Gaziantep), anche se aperti, non sono ancora completamente operativi. "Altre iniziative verranno attivate nelle prossime ore in base alle necessità che ci segnaleranno i volontari di Remar SoS che collaborano con noi e che sono già in loco", spiega la nota.

Come donare

Tutti possono aiutare la gente colpita dal sisma: si può versare su www.specchioditalia.org/sisma con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Specchio d’Italia Onlus codice Iban IT82 F030 6909 6061 0000 0176 056 oppure con bollettino postale sul conto corrente postale numero 1051722237 intestato a Fondazione Specchio d’Italia, via Brentano 2, 20121, Milano. Causale: "Terremoto Turchia-Siria”. Tutti i versamenti, eccetto quelli in contanti, sono fiscalmente deducibili. Info: www.specchioditalia.org/sisma; [email protected]; tel. 02.87197221, 011.6568376.