Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Terremoto: Twitter bloccato e arresti, Erdogan stronca le proteste. 12mila morti. Due ragazzi salvati dai vigili del fuoco italiani

Accetta solo in parte, Erdogan, le responsabilità per i soccorsi tardivi e per i gemiti che si fanno più flebili sotto le macerie. Silenzia Twitter e fa scattare gli arresti contro chi protesta in maniera troppo forte. E il bilancio delle vittime provvisorio del terremoto che ha colpito Turchia e Siria va oltre le peggiori previsioni e oltrepassa la mostruosa cifra di oltre 11.700 morti e 53.000 feriti.

Quasi un miracolo la piccola di 18 mesi estratta viva dopo 56 ore a Kahramanmaras, nel sud del Paese. E i due ragazzi salvati dai vigili del fuoco italiani proprio ad Antiochia. O Khadir, il bambino di 12 anni tirato fuori dopo 62 ore da un palazzo crollato a Nurdaği, vicino a Gaziantep, e sopravvissuto perché protetto dal corpo della madre. O ancora la bimba di 8 anni rimasta intrappolata per 40 ore a Salqin, nel nord ovest della Siria, e portata in salvo, gli occhi sbarrati per lo shock ma in buone condizioni. I piccoli sono i più resistenti. Ma il tempo sta per scadere anche per loro e presto si potranno solo seppellire i morti.

Il presidente si giustifica dicendo che, “inizialmente ci sono stati problemi negli aeroporti e sulle strade, ma oggi le cose stanno diventando più facili e domani sarà ancora più facile”. Un ottimismo ostentato che suona sinistro di fronte alle macerie delle aree devastate al confine con la Siria dove Erdogan è arrivato oggi a chiedere, nonostante tutto, “unità e solidarietà”.

“Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse. Daremo il nostro sostegno alle famiglie”, ha rassicurato il presidente, ma il messaggio è un altro e punta a difendere una sola linea, la sua. “Vi chiedo espressamente di non dare un’opportunità ai provocatori”, ha scandito. Poco dopo è arrivata la notizia che Twitter, dove si erano moltiplicate proteste e critiche per i ritardi nei soccorsi, ha smesso di funzionare. Proprio sul social, Kemal Kilicdaroglu, leader del principale partito di opposizione (il Partito popolare repubblicano), si era scagliato contro Erdogan accusandolo di essere “responsabile” della “lenta reazione” nella gestione dei soccorsi e denunciando che il governo non ha mai spiegato dove siano finiti i 4,6 miliardi di dollari raccolti con la cosiddetta ‘tassa sui terremoti’ imposta dopo il violento sisma del 1999. Certo non nella prevenzione dei disastri e nello sviluppo dei servizi di emergenza, ha denunciato a sua volta il giornalista turco Can Dundar, in esilio in Germania, vaticinando la fine politica di Erdogan: “Salito al potere con un terremoto, se ne andrà con un terremoto” che “lo seppellirà tra le macerie”.

Intanto, a causa di post “provocatori” diciotto persone sono state fermate dalla polizia e cinque sono state arrestate, ha riferito la tv di stato turca Trt. E probabilmente non basterà a placare la rabbia della gente il “sostegno” annunciato da Erdogan di circa 500 euro per ciascuna famiglia colpita. Gli edifici distrutti sono 6.444, gli sfollati almeno 300.000. Non si contano le persone che passano la notte accanto a fuochi di fortuna all’aperto, solo una coperta addosso per ripararsi dal gelo, e difficilmente basteranno i resort di lusso di Antalya, Alanya, Mersin, dove il presidente ha promesso di ospitare gli sfollati.

Ancora più drammatica la situazione in Siria. Ad Aleppo si rischia un’epidemia di colera, ha avvertito la Fondazione Avsi. E parte anche la polemica internazionale sull’impatto delle sanzioni imposte nel 2011 contro il regime di Bashar al-Assad che impedirebbero o rallenterebbero la consegna di aiuti. “Respingo categoricamente l’accusa che le sanzioni possano aver alcun impatto sugli aiuti”, ha detto il commissario Ue per la gestione delle crisi Janez Lenarcic rispondendo indirettamente anche al nunzio apostolico, il cardinale Mario Zenari, secondo cui “questa prova così tragica sarà un test, una prova di umanità sia per la Siria sia per la comunità internazionale”. Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto sul tema: “Siamo comunque al lavoro per far arrivare quanto possibile anche in Siria”, ha assicurato il titolare della Farnesina, spiegando che il ministero degli Esteri si sta adoperando per “inviare materiale sanitario, veicoli e beni di prima necessità attraverso il Libano”.

Non ci sono ancora notizie invece di Angelo Zen, e neppure – ha annunciato Tajani in serata – di una famiglia italiana di origine siriana residente in Lombardia: tre adulti e tre minori che risultano dispersi ad Antiochia. E mentre la terra continua a tremare – una nuova scossa di magnitudo 5,3 si è registrata a Dogansehir – i tentativi disperati dei soccorritori turchi e delle squadre arrivate da decine di Paesi di salvare ancora qualcuno dalle macerie proseguono.

1

Terremoto, twitter, vigili del fuoco italiani