Italy

Terrorismo: Parrini, 'molto resta da accertare, ricerca non deve cessare'

default featured image 3 1200x900 768x576

Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Domani il 43esimo anniversario dell'assassinio di Aldo Moro coincide con il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle Stragi istituito con la legge 56 del 2007. Nell'arco di oltre un trentennio terrorismo e stragismo provocarono in Italia quasi 400 morti e 5 mila feriti, un'onda di sangue senza eguali nel mondo occidentale".

Così il senatore del Pd Dario Parrini, presidente della commissione Affari costituzionali del Senato.

"L'immane tragedia abbattutasi sulle vittime e sulle loro famiglie esige verità, giustizia, rispetto. L'attacco alla democrazia fu infine stroncato grazie al coraggio civile di indomiti e valorosi servitori dello Stato e al senso di responsabilità nazionale di significative forze politiche e sociali. Permangono tuttavia ampie zone d'ombra da dissipare. Molto resta da accertare circa il ruolo svolto in queste vicende drammatiche e destabilizzanti da oscuri centri di potere interni ed esteri".

"La ricerca rigorosa e non strumentale della verità non può e non deve cessare, ed è preciso dovere della buona politica sollecitarla e facilitarla in ogni maniera, in primo luogo attraverso l'impegno a rendere accessibili documenti che potrebbero recare un contributo essenziale a questa opera di chiarificazione che è da ritenere moralmente e storicamente indispensabile”.

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

Porto, 8 mag. (Adnkronos) (dall'inviata Ileana Sciarra) - Riaperture sì, "ma con la testa", perché vanificare i sacrifici, invertendo il trend del calo dei contagi e dei morti sarebbe un…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 8 mag. (Adnkronos) - "Ogni persona ha diritto a prendere per mano la propria vita. Non saranno pregiudizi o scelte miopi di qualche sepolcro imbiancato a fermarci". Lo afferma…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 8 amg. (Adnkronos) - "La politica non è il Grande Fratello, vero. Ma non è nemmeno House of Cards. Talvolta contano anche la lealtà, i valori e persino i…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Palermo, 8 mag. (Adnkronos) - "Quando don Pino giunse lassù, trovò Rosario Livatino ad attenderlo: e non poteva essere diversamente, entrambi morti da soli, ma armati. Armati della fede". Così…

Football news:

Gozens ha preso parte a tutte e 4 le palle della Germania in porta del Portogallo. Sul suo conto gol e assist
Havertz è il giocatore più giovane della Germania, segnando L'Euro. Ha 22 anni e 8 giorni
A Ronaldo 1+1 in una partita con la Germania
Dzeko è vicino al Passaggio al Fenerbahçe Ozila (Sözcü)
Il 20enne Gilmore è stato riconosciuto come giocatore della partita nel suo debutto in FA Cup, APL, Champions League ed euro
Molti allenatori sono convinti che la squadra vinca grazie alle tattiche. Si sbagliano. Allenatore ungherese sul ruolo dei giocatori
Sta bene. Il centrocampista della Danimarca e Dell'Inter Christian Eriksen, che in precedenza era stato dimesso dall'ospedale, è arrivato con la famiglia a casa sua nella città danese di Odense