Italy

Terza dose vaccino Covid, cosa ha deciso il Cts: via libera a over 80 e ospiti Rsa

Il Cts ha dato il via libera alla terza dose a over 80 e nelle Rsa. Esclusi al momento gli operatori sanitari non a rischio.

ROMA – Il Cts ha dato il via libera alla terza dose per gli over 80 e gli ospiti delle Rsa. Il Comitato tecnico-scientifico ha preferito, almeno per il momento, non autorizzare la somministrazione per gli operatori sanitari non a rischio, ma su questo, come riportato dal Corriere della Sera, potrebbe essere convocata una riunione ad hoc per deliberare.

Nei prossimi giorni anche su questo tema è attesa una decisione definitiva sulle persone che lavorato in ospedale e nelle residenze sanitarie.

Terza dose a over 80 e Rsa

Per prima cosa il Cts ha deciso di autorizzare la terza dose a over 80 e agli ospiti delle Rsa. Si tratta di un passaggio fondamentale per mettere ancora più in sicurezza gli anziani e provare a diminuire la pressione sugli ospedali. Nelle prossime ore il ministro comunicherà le linee guida e poi toccherà al commissario Figliuolo mettere in pratica il piano per finire entro l’anno.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Vaccino Covid
Vaccino Covid
Vaccino Covid

Operatori sanitari

Nessuna decisione ancora sugli operatori sanitari non a rischio. Il Cts, come riferito dal Corriere della Sera, ha preferito non prendere una decisione e valutare i dati. Possibile una riunione nei prossimi giorni per decidere se dare il via libera alla terza somministrazione. Via libera, quindi, solamente a quelli considerato a rischio per motivi anagrafici, per il lavoro svolto (ad esempio gli operatori sanitari impiegati nei reparti di malattie infettive) o per motivi sanitari (soggetti diabetici etc).

Il tema potrebbe diventare urgente tra qualche settimana. Le prime somministrazioni del vaccino sono state effettuate il 27 dicembre e quindi presto molti operatori sanitari si potrebbero trovare senza Green Pass valido.

La terza dose per tutti

Rinviato a ottobre il tema della somministrazione della terza dose per tutti. Il Cts preferisce aspettare l’Ema su questo argomento e solamente dopo si deciderà se approvare anche il vaccino per le persone senza particolari problemi di salute.

Football news:

La timeline del tormento di Kuman: risultati terribili, scontri con Laporta, attacco di fan e licenziamento. Ora Barcellona vuole Xavi
Salihamijic Pro 0:5 con il Borussia Dortmund: l'annebbiamento collettivo del Bayern che non possiamo spiegare
Il Barcellona vuole nominare Javi dopo le dimissioni di Kuman
💣 ÂБарсеĞона увоĞиĞĞ° Кумана
Il Barcellona annuncerà presto le dimissioni di Kuman
I capi del Barcellona si riuniranno stasera per discutere del futuro di Kuman (Cope)
Allenatore Dell'Inter circa 2-0 con Empoli: peccato che Lautaro non abbia segnato, ma si prende cura dei gol per le prossime partite