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Tim primo gruppo al mondo per diversità e inclusione secondo Refinitiv (London Stock Exchange Group)

Refinitiv, un’azienda LSEG (London Stock Exchange Group), è uno dei maggiori fornitori mondiali di dati e infrastrutture dei mercati finanziari. La London Stock Exchange Group è la holding nata – nel giugno del 2007 – dall’aggregazione tra la Borsa di Londra (London Stock Exchange) e Borsa Italiana. L’indice “Refinitiv D&I” è ormai uno standard per quanto riguarda la classificazione delle aziende in termini di inclusività. TIM e TIM Brasil sono ad oggi rispettivamente la prima azienda in Italia e in Sud America per quanto riguarda le politiche di inclusione sociale.

Il Diversity and Inclusion Index di Refinitiv classifica oltre 12.000 aziende a livello globale e si basa su dati pubblici – bilanci, relazioni finanziarie, notizie stampa, siti web – che identificano, attraverso 24 metriche specifiche in 4 diversi ambiti (diversità, inclusione, sviluppo delle persone e gestione delle controversie), le prime 100 società quotate in borsa che rappresentano i luoghi di lavoro più inclusivi.

Statisticamente, le aziende che realizzano misure di diversità, inclusione e sviluppo delle risorse umane offrono prestazioni migliori nel tempo rispetto a quelle che ottengono punteggi più bassi o non realizzano queste misure.

Per TIM si tratta di un risultato importante che premia l’impegno della società e rappresenta un ulteriore stimolo per continuare nel programma Diversity & Inclusion, lanciato nel 2009 e portato avanti negli anni con estrema partecipazione delle persone e sostegno del management. Un percorso che prevede ancora molte sfide e opportunità da cogliere e interpretare proprio alla luce della consapevolezza che l’inclusione non è solo un valore etico, ma anche un formidabile motore di performance per l’azienda, strettamente correlato con engagement e soddisfazione delle persone.

Come funziona il piano Diversity&Inclusion di TIM

Il piano Diversity&Inclusion di TIM prevede oltre 100 iniziative volte a favorire l’emersione dei bisogni, la valorizzazione e l’unicità delle persone, l’inclusione e la comunicazione, divisi in 5 principali ambiti:

  • Cultura dell’inclusione promossa internamente con un articolato piano redazionale e di formazione e all’esterno con diverse iniziative tra cui spicca “4 Weeks 4 Inclusion”- la maratona in cui TIM ha coinvolto oltre 200 aziende in quattro settimane di eventi interaziendali
  • Progetto Donna che intende superare il gender gap agendo sulle dimensioni culturali come la riduzione dei bias di genere, la promozione di ruoli familiari e genitoriali condivisi, l’empowerment delle donne per facilitare lo sviluppo delle loro carriere, obiettivi per il management sulla riduzione del pay gap e la presenza femminile nei CDA delle società del Gruppo
  • Longevity Program per il superamento degli stereotipi legati all’età promuovendo il dialogo intergenerazionale e la piena valorizzazione di ogni generazione, dalla “Z” ai senior
  • Disability Management che prevede policy e strumenti, progettati e individuati dalle persone con disabilità stesse, per la loro piena integrazione
  • LGBT+ Management focalizzato sull’inclusione delle persone LGBT+ nei team e nell’organizzazione con una visione estesa della famiglia.