Prime avvisaglie già da questa domenica quando le temperature subiranno un primo brusco calo, anche di 7-10 gradi nei valori massimi,

di In collaborazione con 3B Meteo
Le temperature gradevoli di questi ultimi giorni hanno ormai le ore contate. Ci aspetta infatti una settimana che vedrà protagonista il gelo sull'Italia, causa impulsi di aria molto fredda di matrice artico-continentale. Prime avvisaglie già da questa domenica quando le temperature subiranno un primo brusco calo al Nord e sulle regioni Adriatiche, localmente anche di 7-10 gradi nei valori massimi, sotto la spinta di freddi venti di Grecale e Levante.
Gelo intenso anche in pianura
L'apice dell'ondata di freddo è attesa tra martedì e giovedì con temperature sotto la media su gran parte del Paese. Intense gelate attese al Centro-Nord con temperature minime anche sotto i -5 gradi in pianura e nelle valli, massime contenute non oltre 4-8 gradi.
Neve anche quote basse e venti forti
Fiocchi di neve sono attesi fino a quote di bassa collina o pianura sul Piemonte Occidentale e lungo la Dorsale appenninica. Maltempo in vista sulle Isole Maggiori e la Calabria con nevicate fino a 300-400m di altitudine. Venti sostenuti di Grecale e Levante accentueranno la sensazione di freddo.
Per conoscere le previsioni nel dettaglio visita la nostra pagina del meteo