Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Trieste, a Barcolana 54 l'impegno di Coop per aumentare il congedo di paternità

Impegno ambientale e impegno civile per Coop, che partecipa per il secondo anno consecutivo a Barcolana 54, la più grande regata d'Europa, in programma fino al 9 ottobre a Trieste. Due gli equipaggi con cui prenderà parte alla competizione: a veleggiare nel Golfo, domenica 9 ottobre, ci sarà la Anywave Safilens, già partner per la campagna Un mare di idee per le nostre acque, e un team formato da 10 donne dipendenti Coop ,unite nell'intento di incoraggiare la sottoscrizione su change.org della petizione genitori#allapari, sostenuta da Coop e promossa a marzo 2022 dall’associazione di attivismo civico Movimenta. Una proposta che si inserisce nella riflessione sulla parità di genere e che nel 2022 ha portato Coop a puntare sull'uguaglianza nella genitorialità proprio sostenendo la petizione che propone l’estensione del congedo di paternità obbligatorio fino a tre mesi e che per tutta la durata della manifestazione potrà essere sottoscritta presso varie postazioni assistite distribuite in piazza Unità d’Italia, sul molo o presso Villaggio Barcolana. Obiettivo: passare dalle circa 50.000 firme attuali alle 100.000 a fine anno.

Al gruppo eterogeneo delle dieci dipendenti, di età compresa tra i 40 e i 59 anni, che compongono il Pink Team di Coop - e che arriveranno dalle cooperative di tutto il Paese per conoscersi proprio a bordo della Kind of Magic (German Frers 56.4) - il giorno prima della regata si uniranno 4 skipper professioniste e di fama internazionale: la triestina Francesca Clapcich, campionessa del mondo 49erFX nel 2015, due partecipazioni alle Olimpiadi (2012, 2016) e una alla Volvo Ocean Race, Sally Barkow, pluricampionessa del mondo di match race e vincitrice per due volte del Rolex Yacthswoman of the Year, Claudia Rossi, tra i cui successi più recenti ci sono il bronzo al Campionato Italiano di vela d’altura e l’argento al campionato del mondo Melges 32 e Cecilia Zorzi, vincitrice del titolo italiano, del Campionato Mondiale Offshore e per due anni consecutivi del Campionato Europeo. A bordo anche Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia.

«Lo scorso anno durante la nostra prima partecipazione alla Barcolana abbiamo capito che questa oltre ad essere la regata più grande d’Europa è anche una vera e propria festa popolare del mare», ha commentato Marco Pedroni, presidente Coop Italia e Ancc-Coop. «Quest’anno portiamo a Trieste tante componenti di Coop che nell’insieme restituiscono il valore della cooperazione di consumo. La qualità e la convenienza dei nostri prodotti con i nuovi aperitivi Coop, la riflessione sullo stato dei mari e il nostro impegno per la loro tutela, l’importanza dell’uguaglianza di genere e della genitorialità ripartita in modo equo tra i due genitori. Solidarietà, sostenibilità e uguaglianza. Un insieme di valori che da sempre compongono il tessuto connettivo di Coop e di cui andiamo fieri».

Coop a Barcolana 54