Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Trinitapoli, per centenario Don Milani al via concorso premio letterario per tutte le scuole


MICHELE MININNI
- Al via le iniziative organizzate dalla Direzione Didattica Don Milani di Trinitapoli per il centenario di Don Lorenzo Milani (1923-2023), a cui è intitolato l’istituto scolastico. Con il patrocinio del Comune di Trinitapoli è stato bandito il Premio Centenario Don Milani.
La partecipazione è aperta alle scuole del piccolo centro ofantino che concorreranno ognuna per la propria categoria di appartenenza. Il concorso prevede la realizzazione di elaborati scritti, grafico-pittorici e digitali sulla figura e sull’opera del sacerdote pedagogista con tematiche differenti per ogni ordine e grado di scuola. 

"Il concorso si ispira a tre parole chiave del messaggio educativo di Don Milani: accoglienza, inclusione e uguaglianza - afferma l’insegnante Donato Piccinino, responsabile del progetto - tutti gli elaborati dovranno essere frutto di lavoro collettivo". 

Alla presentazione è intervenuto il dirigente scolastico Giulio Di Cicco: "Abbiamo pensato di coinvolgere tutte le scuole di Trinitapoli con gli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare". 

Ai vincitori, uno per ogni categoria, sarà affidata un’area pubblica da adottare, curare e valorizzare ricadente nel Comune di Trinitapoli così come saranno definite dalla Commissione straordinaria del comune. I vincitori del bando saranno resi noti al termine di una cerimonia pubblica che si svolgerà nel mese di maggio 2023.