Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Troppa arte, Broccio lascia la Crt

ARTE & POLITICA

Da 14 anni segretario, il commercialista torinese rassegna le dimissioni dopo la nomina alla Torino Musei. Nonostante le resistenze, ha dovuto optare visto i profili di incompatibilità tra i due ruoli

Massimo Broccio si è dimesso da segretario del consiglio di amministrazione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea, l'organismo con cui la Fondazione Crt gestisce le sue attività nel campo dell'arte, appunto. “La decisione – si legge in una nota di via XX Settembre – è motivata dagli impegni legati alla sua recente nomina a presidente della Fondazione Torino Musei”.

Broccio, commercialista torinese di 52 anni, da 14 era il braccio operativo della Fondazione per l’Arte e fu proprio lo Spiffero a sottolineare come il nuovo incarico, affidatogli lo scorso ottobre dal sindaco Stefano Lo Russo, potesse essere incompatibile con quello finora ricoperto. Come noto, infatti, la Fondazione per l’arte acquista le opere che poi vengono esposte alla Gam o al Castello di Rivoli, gestiti da Torino Musei. Ed è la stessa Fondazione per l’arte che sostiene anche la fiera di Artissima, curata da Artissima srl il cui socio unico è Torino Musei. Insomma, Broccio con una mano avrebbe comprato le opere e con l’altra le avrebbe donate (a se stesso): una situazione che avrebbe fatto storcere più di un naso in via XX Settembre finché lui non ha deciso di desistere.

print_icon