Italy

Tunnel Tav e Stazione Foster: Rfi subentra a Nodavia e gestirà direttamente i lavori

Costituita una nuova società di gestione, Infrarail Firenze srl

FIRENZE – Firmato questa mattina l’accordo tra Nodavia, società controllata dal Gruppo Condotte, e Rfi, committente dei lavori per la realizzazione del tunnel-passante ferroviario Av che della nuova stazione Av del nodo di Firenze. Rfi subentra così direttamente nella gestione dei lavori, costituendo una società di scopo della quale detiene il controllo al 100 per cento, Infrarail Firenze Srl.

L’opera è destinata a ridisegnare l’assetto dell’intero nodo ferroviario; la città di Firenze potrà dotarsi di una stazione
funzionale e moderna immersa nel verde e trasparente, a servizio non solo dell’utenza ferroviaria ma dell’intero tessuto urbano.
La stazione, progetto cruciale per lo sviluppo infrastrutturale della città, si svilupperà su una superficie di oltre 45.000 mq e mediante una nuova linea tramviaria sarà connessa all’attuale stazione di Santa Maria Novella e al centro storico. Grazie al sottoattraversamento, inoltre, la linea di cintura sarà alleggerita del 50% dei treni di lunga percorrenza che oggi vi transitano, e quindi sottraggono spazio ai treni del trasporto regionale. Opere strategiche, dunque, tunnel e stazione, che comporteranno numerosi vantaggi per i viaggiatori — soprattutto lungo la dorsale, in attraversamento, Milano-Roma, e per i pendolari — compensando ampiamente i costi di realizzazione.

L’annuncio di Rfi, guarda caso, va nel senso auspicato da Regione e Comune di Firenze.

Football news:

Questo è il miglior Milan degli anni: supercambec con la Juve (3 gol in 5 minuti!) salvato l'intrigo in Serie A
Zlatan Ibrahimovic: sono presidente, giocatore e allenatore! Se fossi stato a Milano dall'inizio della stagione, avremmo preso lo scudetto
Sarri sulla sconfitta da Milano: 60 minuti abbiamo giocato a calcio di prima classe. Quindi-torbidità
Pioli sulla vittoria contro la Juve: Milano è diventata una squadra. Possiamo giocare ancora meglio
Pioli ha battuto per la prima volta la Juventus come allenatore
Vardi ha segnato 10 gol All'Arsenal nelle partite della Premier League. Più solo Rooney
Ronaldo segna about assiste 17 partite di Serie A di fila, dove ha segnato 25 (21+4) punti