Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Turismo, Intesa Sanpaolo sigla accordo da 2 miliardi con Confindustria Alberghi per sostenere il settore

Intesa Sanpaolo ha siglato un nuovo accordo con Confindustria Alberghi per supportare ulteriormente il settore turistico. La rinnovata collaborazione prevede uno stanziamento di 2 miliardi di euro per sostenere le imprese nel potenziare e innalzare la qualità dell’ospitalità.

Progetti nell’ambito degli obiettivi del nuovo Fondo Rotativo Imprese

L’accordo è diretto, in particolare, alle aziende che presenteranno progetti in linea con gli obiettivi del Fondo Rotativo Imprese (FRI-Tur per il sostegno alle imprese e gli investimenti nel turismo) appena attivato dal Ministero del Turismo. Il nuovo strumento è accessibile dal 30 gennaio sulla piattaforma web di Invitalia, con possibilità di inviare le domande di ammissione al bando a partire dal primo marzo.

L’accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Alberghi si propone di accompagnare le imprese nella riqualificazione e nell’aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane, secondo principi di sostenibilità ambientale e la digitalizzazione del modello di servizio, con strumenti dedicati messi a disposizione dalla banca, al fine di favorire un salto di qualità dell’offerta turistica nazionale e attrarre di conseguenza maggiori flussi turistici.

Il sostegno è rivolto, infatti, alle imprese che vogliono investire in sostenibilità, digitalizzazione, riqualificazione energetica e antisismica delle strutture ricettive, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi.

Accanto ai contributi diretti alla spesa dal Ministero del Turismo e al finanziamento agevolato da CDP è previsto l’abbinamento con un finanziamento bancario di pari importo e durata erogato da una banca che, come Intesa Sanpaolo, abbia aderito alla relativa Convenzione tra Ministero del Turismo e ABI.

“Dal 2020 ad oggi il nostro Gruppo ha erogato al settore turistico nuova finanza per 6,7 miliardi di euro. Siamo fortemente impegnati nel sostegno alle imprese del turismo attivando sia accordi come quello con Confindustria Alberghi, sia misure anche straordinarie, come l’adesione al Fondo Rotativo per il Turismo. L’obiettivo è favorire la competitività dell’intero sistema, cogliendo tutte le opportunità che il PNRR concentra sul settore turistico, insieme ad una nuova proposta di ospitalità attenta alle nuove esigenze degli utenti e alla salvaguardia dell’ambiente” ha affermato Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

Incent Now la piattaforma digitale per avere informazioni sui bandi del PNRR

Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione gratuitamente per le aziende clienti una piattaforma digitale, Incent Now, in collaborazione con Deloitte, che permette di avere informazioni relative alle misure e ai bandi resi pubblici da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del PNRR.

Le aziende hanno, così, la possibilità di individuare rapidamente le migliori opportunità sulla base del proprio profilo (settore di attività, fatturato, territorio) e raccogliere le informazioni utili per presentare i propri progetti di investimento concorrendo all’assegnazione dei fondi pubblici.