Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Tutti i martedì, ''cene fuori biblioteca'': quattro serate tra conversazioni artistico-geologiche, mascheroni e fontane

BELLUNO. Quattro serate di conversazioni artistico-geologiche, nei martedì di giugno, accompagnate da una cena a buffet e da una passeggiata tra le vie della città: l’iniziativa si chiama "Cene FUORI Biblioteca" ed è organizzata dalla Biblioteca Civica di Belluno in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, il geologo Manolo Piat e la trattoria "L'Oasi" di Limana.

Il nuovo ciclo di appuntamenti prenderà il via martedì 6 giugno, con “Pietre che ci osservano”, in un percorso tra mascheroni e volti nascosti: le leggende che da secoli si tramandano sulle Dolomiti sono popolate da esseri fantastici, a volte mostruosi o dotati di magici poteri; la loro origine, molte volte, va ricercata nelle peculiarità delle nostre montagne e nell'antica arte mineraria che ha a lungo segnato la storia della nostra provincia.

Proseguirà martedì 13 giugno con “Città d’acqua, città di pietra”, quando le protagoniste saranno le tante fontane del centro storico. Il terzo incontro, martedì 20 giugno, avrà per tema “Strane creature e dove trovarle” e sarà dedicato alla presenza di draghi e delfini in città. Le cene fuori dalla biblioteca si concluderanno martedì 27 giugno con “Terremoto a colazione” e con la narrazione delle trasformazioni urbane a pochi giorni dal 150° anniversario dal rovinoso sisma del 29 giugno 1873.

Per ogni data, il ritrovo è alle 18.00 all’ingresso dell’attuale sede della Biblioteca, a Palazzo Bembo, in piazzetta Giovan Battista Pellegrini. Da lì inizieranno le visite guidate per poi proseguire, ciascuno con mezzo proprio, verso il ristorante L’Oasi di Limana dove lo chef Mauro Cavalet proporrà ogni sera un menù dedicato al tema trattato.

Le iscrizioni, per un massimo di 40 partecipanti a incontro, vanno fatte esclusivamente di persona nella sede della Biblioteca Civica, versando in anticipo la quota di 25 euro a persona per ciascun incontro, che comprende visita guidata e cena. Per informazioni: email [email protected] o telefono 0437 948093.