Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Biden e Macron annunciano conferenza internazionale a Parigi il 13 dicembre. Il presidente Usa pronto a dialogare con Putin

Le truppe russe stanno avanzando a Sud-Ovest della strategica città di Bakhmut, epicentro di una feroce battaglia in corso nell'Oblast orientale di Donetsk, e stanno cercando di prendere slancio nel Lugansk, l'altra regione del Donbass in parte in mano ai separatisti filorussi, dove l'esercito ucraino ha già liberato 13 città. Nel frattempo continua il razionamento energetico nelle regioni colpite da attacchi alle centrali: a Zaporizhzhia Kiev annuncia blackout di emergenza. 

A Pechino c'è stato il vertice tra Xi Jinping e Charles Michel.  "Risolvere la crisi ucraina è nell'interesse comune di Cina, Europa e di tutti i Paesi dell'Eurasia". Lo ha dichiarato il presidente cinese dopo il colloquio con il presidente del Consiglio europeo.

Ed è scontro a distanza tra il ministro degli esteri ucraino Kuleba e l'omologo russo Lavrov sull'Osce che si riunisce oggi in Polonia. Secondo Kiev: "L'organizzazione è su di un'autostrada verso l'inferno", e invita ad "espellere subito la Russia". Mosca, che non partecipa all'incontro in Polonia, accusa l'organizzazione di essere diventata "marginale" anche per colpa "dell'espansionismo della Nato".

In una conferenza stampa a tutto tondo Lavrov è tornato ad accusare il Papa per parole che Mosca considera "non cristiane" e ha criticato anche il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajiani: "Da parte sua molte dichiarazioni ma nessuna proposta concreta" sulla risoluzione del conflitto. 

Ucraina: fonti, ok Cdm a dl per proroga invio armi

Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto che proroga a tutto il 2023 l'autorizzazione all'invio di aiuti militari all'Ucraina.

Macron, non spingeremo verso compromesso "inaccettabile" per Kiev

Non spingeremo mai un verso compromesso "inaccettabile" per l'Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la conferenza stampa tenuta a Washington al fianco dell'omologo statunitense Joe Biden. Il capo dello Stato francese ha sottolineato il fatto che c'è una "vera volontà" da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di continuare verso un percorso di pace. "Il nostro compito deve essere quello di lavorare con lui", ha detto Macron.

(reuters)

Kiev, Russia ha ritirato forze da insediamenti sul Dnepr di fronte a Kherson

La Russia ha ritirato alcune truppe dalle città sulla sponda opposta del fiume Dnepr all'altezza di Kherson. Lo ha reso noto l'esercito ucraino, fornendo dettagli limitati sulle dinamiche in corso. "Nell'insediamento di Oleshky si osserva una diminuzione del numero di soldati russi e dell'equipaggiamento militare", ha detto l'esercito di Kiev, riferendosi alla città di fronte a Kherson, dall'altra parte di un ponte distrutto sul Dnipro. Secondo le forze ucraine, la Russia avrebbe intensificato i bombardamenti attraverso il fiume, interrompendo nuovamente l'energia elettrica a Kherson, dove le forniture erano state parzialmente ripristinate

Biden, parlo con Putin se dimostra di voler cessare guerra

"Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron.

Biden-Macron, conferenza internazionale a Parigi

Una conferenza internazionale a Parigi il 13 dicembre: è uno degli obiettivi degli sforzi per mettere fine al conflitto ucraino, stando al comunicato congiunto di Joe Biden e Emmanuel Macron dopo il loro incontro nello studio Ovale.

Biden-Macron, sostegno a Kiev finché necessario

Usa e Francia continueranno a sostenere l'Ucraina "finché è necessario": lo hanno dichiarato Joe Biden e Emmanuel Macron in un comunicato congiunto dopo il loro incontro nello studio Ovale. I due presidenti "ribadiscono il sostegno dei loro Paesi all'Ucraina" e si impegnanto a fornirle "un aiuto politico, di sicurezza, umanitario ed economico finché sarà necessario".

Vescovo Donetsk: "Arrestato altro sacerdote"

"Dopo la celebrazione della Messa, sono entrati in parrocchia alcuni militari russi e dopo aver dispregiato i cattolici, la preghiera e il loro stare insieme, hanno catturato e portato in un luogo sconosciuto don Oleksandr Bogomaz, giovane parroco di Melitopol". Lo ha detto don Maksym Ryabukha, vescovo ausiliare dell'Esarcato arcivescovile di Donetsk, in un'intervista a Tv2000. È il terzo sacerdote cattolico arrestato in pochi giorni dall'esercito russo. Don Oleksandr è stato preso con la forza nella sua chiesa.

Biden e Macron condannano attacchi russi

Gli attacchi missilistici russi contro le infrastrutture energetiche e civili in Ucraina rappresentano un crimine di guerra che va punito. È quanto si legge nella dichiarazione congiunta pubblicata in occasione del bilaterale tra i presidenti di Stati Uniti e Francia, Joe Biden ed Emmanuel Macron, organizzato oggi alla Casa Bianca. "Sono da condannare anche il tentativo russo di annettere i territori di un Paese sovrano, e le minacce irresponsabili di un possibile ricorso alle armi atomiche durante il conflitto", si legge nel documento, in cui i due Paesi hanno ribadito la determinazione ad aiutare l'Ucraina per tutto il tempo necessario, anche nel campo delle forniture militari.

La Spezia, congelati i beni al musicista russo

La Guardia di Finanza ha proceduto all'esecuzione di un decreto di congelamento emesso dal Comitato di sicurezza finanziaria nei confronti di Oleg Mikhaylovich Gazmanov, musicista russo che "ha partecipato agli eventi pubblici organizzati dal partito al governo Russia Unita" e "ha sostenuto la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina attraverso le sue dichiarazioni ed esibizioni musicali". Nel dettaglio, è stato sottoposto a congelamento un complesso immobiliare a Lerici, in provincia di La Spezia, del valore di circa 355 mila euro. 

Rilasciati soldati ucraini difensori di Azovstal

Più di 1.300 prigionieri ucraini sono stati rilasciati dai russi dall'inizio dell'invasione, ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il nuovo scambio di prigionieri che ha coinvolto 50 persone, fra cui i difensori di Azovstal e del resto di Mariupol. "Con lo scambio di oggi, già 1.319 eroi sono tornati a casa. Non ci fermeremo fino a che non tutti i nostri non torneranno", ha affermato.

(afp)

Ucraina: Macron, importante "avere stretto coordinamento" con Stati Uniti

Il presidente Emmanuel Macron ha sottolineato l'importanza di avere uno "stretto coordinamento" con gli Stati Uniti su differenti temi nell'ambito del conflitto in Ucraina. "Vogliamo regolare le conseguenze dirette ed indirette della guerra sulle nostre economie e sulla nostra gente", ha detto Macron nello Studio ovale della Casa Bianca al fianco del presidente statunitense Joe Biden, prima del colloquio bilaterale. Il capo dello Stato francese ha affermato che il conflitto sarà "il primo argomento di discussione". Vogliamo costruire una "pace sostenibile", ha poi aggiunto Macron. Il presidente francese ha in seguito ringraziato Joe Biden e la moglie Jill per "la splendida cena" che hanno avuto ieri, "per l'amicizia e per la qualità delle discussioni" avute.

(reuters)

Spagna: ambasciata Madrid aumenta misure sicurezza dopo allerta pacchi bomba

L'ambasciata d'Italia a Madrid ha aumentato i livelli di sicurezza e vigilanza dopo una serie di pacchi bomba che sono stati indirizzati nelle ultime ore a diverse istituzioni, tra le quali l'ambasciata ucraina e statunitense della capitale spagnola. Lo riferiscono fonti della sede diplomatica.

Kiev, pronti ad accettare i Patriot che Berlino offre a Polonia

L'Ucraina sostiene l'idea di schierare in Ucraina i sistemi di difesa Patriot che la Germania ha promesso alla Polonia. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervenuto al vertice Osce a Lodz. "Sosteniamo l'idea che la Germania trasferisca all'Ucraina il sistema Patriot che è pronta a consegnare alla Polonia", ha detto Kuleba, secondo quanto riportato da Ukrinform. Il capo della diplomazia di Kiev ha riferito che sia ieri, durante la ministeriale Nato, sia oggi a Lodz ha parlato con tutti coloro che possono influenzare positivamente la decisione di trasferire il primo lanciatore Patriot in Ucraina. "Questo argomento è presente in ogni conversazione che ho. Dobbiamo costruire una struttura su quando questo può essere implementato. Ma la decisione chiave deve essere presa dalla Germania. Se la Germania prende una decisione positiva, costruiremo una struttura che implementerà questa decisione", ha sottolineato Kuleba. La Germania ha offerto alla Polonia sistemi Patriot per proteggere lo spazio aereo dopo gli attacchi missilistici nell'area al confine con l'Ucraina. In risposta, Varsavia si è offerta di schierare i Patriot in Ucraina vicino al confine con la Polonia.

Kuleba, oltre a Madrid lettere di minacce a due ambasciate

Oltre al caso della busta-bomba in Spagna, ieri e oggi altre due ambasciate ucraine all'estero hanno ricevuto lettere con "minacce molto precise". Lo ha riferito il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, commentando la vicenda del pacco esplosivo alla sede diplomatica di Madrid nell'ambito del vertice dell'Osce a ?ód?, in Polonia. "Questa è, decisamente, una nuova forma di terrore", ha detto Kuleba, citato da Ukrinform. "Insieme alle autorità spagnole, stiamo lavorando molto attivamente per scoprire chi c'è dietro. Indubbiamente, abbiamo un'ipotesi su chi c'è dietro, ma è necessario tracciare l'intera rete di agenti e persone coinvolte in questa campagna". Secondo il ministro, oltre all'incidente di Madrid, "ci sono stati altri eventi allarmanti, non legati agli esplosivi". In particolare, alcune ambasciate ucraine hanno ricevuto lettere con "minacce molto specifiche". Kuleba ha aggiunto che il ministero degli Esteri ucraino fornirà presto un commento ufficiale al riguardo.

(afp)

Banca centrale estone: sui 2 euro "Slava Ukraini"

La Banca centrale estone ha voluto celebrare la resistenza ucraina con l'introduzione di una nuova serie di monete da 2 euro. L'effigie ritrae una ragazza con in mano una colomba, simbolo di pace, con la scritta "Slava Ukraini": gloria all'Ucraina. La rifugiata ucraina Daria Titova, ideatrice del disegno coniato, studia attualmente all'Accademia delle arti estoni. Nelle prossime settimane la Banca ha in programma la realizzazione di 2 milioni di monete. 

The two-euro coins dedicated to Ukraine and Freedom go into circulation in Estonia and Europe today. By buying a coin card you can help ???? fight for freedom as the money from your purchase will be given to Ukraine. Slava Ukraini! ??????????https://t.co/vmsYXXRnE3 pic.twitter.com/AsP74FTdqY

— Eesti Pank (@EestiPank) November 29, 2022

Mosca, conquistato altro villaggio in regione di Donetsk

Le truppe russe hanno conquistato oggi un altro villaggio, quello di Kurdyumovka, nella regione ucraina del Donetsk, nell'ambito di un'avanzata in corso da alcuni giorni. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass. Ieri erano stati conquistati dalle forze russe i villaggi di Andreevka, Belogorovka e Pershe Travnya, sempre nel Donbass.

Scholz: "Avanti sostegno a Kiev finchè serve"

"Insieme con i nostri alleati nella Nato andiamo avanti nel sostegno all'Ucraina perché possa difendersi, fino a quando sarà necessario". Lo ha detto Olaf Scholz, a Berlino, in conferenza stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "La Russia non deve vincere e non vincerà questa guerra". "La Nato è e resta la nostra collettiva sicurezza", ha aggiunto.

(afp)

Cremlino, telefonata Putin-Macron non ancora in programma

Una telefonata fra il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron "non è ancora in programma". Lo ha dettto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, lo riporta Ria Novosti.

Putin, "imprenditori stranieri partono sperando di tornare"

Ci sono imprenditori stranieri che operavano in Russia che se ne vanno "vendendo per un dollaro" ai dirigenti locali le loro proprietà, ma "chiaramente con la speranza di tornare, avendo stipulato degli accordi di garanzia". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un incontro con giovani accademici. "Vediamo tutto quello che accade", ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Tass. "So che alcuni partono, alcuni cercano di rimanere, e alcuni cercano di arrivare per prendere il posto di chi se ne va", ha sottolineato il presidente.

(reuters)

Lavrov: "Ucraini vengono addestrati in Italia-Germania-Gran Bretagna"

L'addestramento militare degli ucraini viene effettuato sul territorio di "Regno Unito, Germania, Italia e altri Paesi della Nato". Lo afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov accusando Nato e Usa di partecipare direttamente al conflitto. "Oltre all'addestramento sul loro territorio - sostiene Lavrov, citato da Tass - centinaia di istruttori occidentali lavorano direttamente sul terreno, mostrando agli ucraini come sparare con le armi fornite". Lavrov ha aggiunto che il sostegno occidentale comprende l'invio di un gran numero di mercenari in Ucraina e l'intelligence per determinare gli obiettivi dell'esercito ucraino.

Russia-Lituania: ministero Esteri di Mosca, rispondiamo all'espulsione del nostro diplomatico

La Russia risponderà all'espulsione di un diplomatico dell'ambasciata russa in Lituania. Lo ha riferito all'agenzia di stampa Ria Novosti il ministero degli Esteri russo. "Come abbiamo precedentemente affermato, la Russia darà una risposta appropriata", ha detto il ministero. In precedenza, il ministero degli Esteri lituano ha riferito che un dipendente dell'ambasciata russa in Lituania è stato proclamato "persona non grata" e dovrà lasciare il Paese entro cinque giorni.

Potenziate le forze russe a Kaliningrad, dispiegato reggimento

Potenziate ulteriormente le forze militari russe a Kaliningrad. Un reggimento di artiglieria è stato assegnato alla Flotta del Baltico basata nell'enclave, rende noto una fonte vicina al ministero della Difesa citata dalla Tass. Il comandante della Flotta, il vice ammiraglio Viktor Liina si è recato in visita al reggimento a Kaliningrad, si precisa. Anche una divisione di fanteria motorizzata è stata inserita nella Flotta del Baltico (fanno parte della divisione tre reggimenti di fanteria motorizzata e un reggimento di carri).
 

Biden, alleanza Usa-Francia essenziale in difesa democrazia

"L'alleanza tra Francia e Stati Uniti è essenziale per la difesa della democrazia. Francia e Usa, assieme all'Europa e al G7, sono uniti nell'affrontare la guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden accogliendo alla Casa Bianca il presidente francese Emmanuel Macron e la premier Dame Brigitte. "La temperatura oggi è fredda ma i nostri cuori sono riscaldati dall'amicizia. È un onore ospitarvi nella prima visita di Stato della mia amministrazione", ha aggiunto il presidente americano.

(afp)

Putin: "Fare di tutto per sostenere abitanti territori annessi"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che è necessario sostenere gli abitanti dei territori recentemente annessi alla Russia. "Questi sono i nostri, quindi ovviamente dobbiamo fare di tutto per sostenerli", ha detto Putin in un incontro con giovani scienziati al Sirius Center, come riporta Ria Novosti.

(ansa)

Macron conferma che parlerà nei prossimi giorni con Putin

Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato oggi in una battuta alla Abc che incontrerà nei prossimi giorni il suo omologo russo Vladimir Putin. "Volevo fare prima la visita di stato e avere una discussione approfondita con il presidente Biden e i nostri team insieme", ha detto Macron alla Abc indicando che intende parlare con il presidente russo "nei prossimi giorni". In merito alla soluzione della crisi in Ucraina, Macron ha ribadito che "una pace giusta non è una pace che può venire imposta agli ucraini. Una pace giusta non è una pace che a medio o lungo termine non sarebbe accettata da una delle due parti". Alla domanda se pensa che sia possibile sedersi di nuovo a un tavolo negoziale con Putin, Macron ha risposto di ritenere che "sia sempre possibile". Secondo l'Eliseo, la posizione della Francia che Macron intende ricordare a Putin è che le truppe russe lascino l'Ucraina e che la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina siano ripristinate.
 

Kiev licenzia nuovo direttore Zaporizhzhia nominato da russi per traditomento

L'operatore nucleare ucraino Energoatom ha annunciato il licenziamento del nuovo direttore della centrale di Zaporizhzhia, Yuri Tchernichuk, che era stato nominato ieri alla carica dagli occupanti russi. Energoatom ha accusato Tchernichuk, che lavorava presso la centrale come ingegnere, di essere un traditore per aver accettato di lavorare per i russi e per aver sollecitato altri dipendenti della centrale a seguire il suo esempio. Ieri lo stesso Tchernichuk aveva annunciato in un comunicato di aver accettato la proposta russa di gestire il sito nucleare. Il direttore di Energoatom, Petro Kotin, ha spiegato di aver rimosso Tchernichuk dalle sue funzioni, anche se questa decisione non ha alcun effetto immediato essendo la centrale sotto controllo russo. Kotin ha tuttavia assicurato che prima o poi Tchernichuk "risponderà delle sue azioni davanti alla legge e davanti al popolo".

Spagna: busta sospetta arrivata all'ambasciata Usa

Una busta sospetta è stata intercettata dai servizi di sicurezza all'ambasciata Usa di Madrid: lo riportano diversi media, citando il Ministero dell'Interno. Il contenuto, con potenziale deflagrante, è stato fatto detonare in modo controllato, secondo l'agenzia Efe. La busta-bomba era indirizzata all'ambasciatrice Usa in Spagna, Julissa Reynoso, secondo la stessa Efe.

Amazon fornirà sostegno per 75 milioni di dollari a Kiev

Amazon ha firmato un accordo di cooperazione con l'Ucraina per il 2023. Lo ha annunciato il ministro della Trasformazione digitale Mykhailo Fedorov, aggiungendo che il colosso dell'e-commerce "fornirà a Kiev un sostegno per 75 milioni di dollari". Amazon è stata una delle prime aziende ad andare in aiuto dell'infrastruttura digitale ucraina all'inizio dell'invasione russa, ha detto Fedorov. La società ha fornito servizi per l'archiviazione di circa 100 registri statali, presso uffici che hanno potuto così lavorare durante i bombardamenti russi e le interruzioni di corrente.

Stoltenberg: "Russia continua a colpire, non sottovalutare"

"Non dovremmo sottovalutare la Russia. Razzi e droni russi continuano a colpire le città ucraine, i civili, le infrastrutture strategiche e provocano grande sofferenza, mentre l'inverno sta iniziando". È quello che ha detto il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, oggi alla conferenza della sicurezza di Berlino, secondo quanto riporta Dpa. Stoltenberg ha espresso apprezzamento per le armi fornite dalla Germania: "quanto facciano la differenza si vede ogni giorno sul campo di guerra", ha commentato.

(ansa)

Lavrov loda John Kerry: "Con lui risolveremmo problemi"

"I negoziati dovrebbero puntare non a sopprimere il nemico ma a raggiungere risultati attraverso un dialogo rispettoso". Parola del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, che come esempio positivo ha citato l'ex segretario di Stato americano John Kerry. "Ci siamo incontrati più di 50 volte, e adesso vedo in John una persona sinceramente interessata ai risultati e che aiuterebbe a risolvere i problemi insieme", ha affermato Lavrov in una conferenza stampa.

Lavrov, "enorme rischio" nucleare se conflitto fra potenze

Esiste un "rischio enorme" che un conflitto con armi convenzionali tra potenze nucleari possa degenerare in una guerra nucleare: lo ha constatato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa. E' la ragione per cui la Russia non solo è convinta che una guerra nucleare sia "inammissibile", ma anche che sia necessario prevenire qualsiasi conflitto armato fra Paesi in possesso di un'arma nucleare.

Leader separatisti, verso scambio cento prigionieri Mosca-Kiev

Denis Pushilin, leader dei separatisti filorussi della regione ucraina di Donetsk, afferma che Russia e Ucraina effettueranno oggi uno scambio di prigionieri di guerra rilasciando 50 persone per parte: lo riporta Radio Liberty citando il canale Telegram di Pushilin. Le autorità ucraine non hanno al momento confermato il possibile scambio di prigionieri.

Allarme aereo in Ucraina, MiG-31K decollati da Bielorussia

Un allarme aereo in tutta l'Ucraina, esclusa la Crimea, è stato annunciato dopo il decollo di aerei russi da una base in Bielorussia: lo riferiscono le tv ucraine citando il gruppo di monitoraggio 'Belarusian Gayun'. "Decollo MiG-31K dell'aeronautica russa con numero di volo RF-92462", è stato reso noto. Il MiG-31K è in grado di lanciare il missile ipersonico Kinzhal, che l'antiaerea ucraina non può intercettare, quindi sono stati annunciati allarmi in tutte le regioni del Paese.

Ucraina: Svizzera congela 7,6 mld euro a russi sanzionati

Le autorità elvetiche hanno congelato negli ultimi nove mesi 7,5 miliardi di franchi svizzeri (pari a 7,6 mld di euro) per effetto delle sanzioni imposte a persone fisiche e giuridiche russe dopo l'invasione in Ucraina. Lo ha dichiarato il Ministero dell'Economia della Svizzera. A questo importo vanno aggiunti 15 beni immobili anch'essi congelati. Le sanzioni alla Russia, inconsuete in un Paese a tradizione neutrale come la Svizzera, cominciarono a scattare il 28 febbraio scorso e sono state applicate in parallelo alle misure adottate dall'Unione europea. Il numero di sanzionati ammonta a 1.300 e include leader politici, parlamentari, militari e imprese che sostengono le forze armate russe. I cittadini russi sono stati obbligati a dichiarare i depositi di entità superiore a 100 mila franchi svizzeri, per un ammontare complessivo di 46,1 miliardi (equivalenti a 46,7 miliardi di euro).

Ucraina, Michel: "Xi ha chiarito che la Cina non fornisce armi a Mosca"

"Il presidente Xi ha chiarito che la Cina non fornisce armi alla Russia e ha chiarito che la minaccia nucleare non è accettabile. Credo che questo sia un importante messaggio". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un punto stampa a Pechino dopo il suo incontro con il presidente Xi Jinping

(reuters)

Ucraina, al via la campagna Ue per donare laptop a scuole e a ospedali

 "Laptops for Ukraine": prende il via la nuova iniziativa lanciata dalla Commissione europea e da DigitalEurope, l'associazione che rappresenta l'industria tech dell'Ue, insieme al ministero ucraino per il Digitale, per raccogliere e donare laptop, smartphone e tablet per sostenere scuole, ospedali e amministrazioni pubbliche nelle regioni ucraine più colpite dalla guerra. Lo ha annunciato una portavoce dell'esecutivo Ue nel corso del consueto briefing quotidiano con la stampa.

Ucraina, Kiev: "I sacerdoti di Mosca detenuti possono essere scambiati"

 I sacerdoti del Patriarcato di Mosca detenuti potrebbero essere scambiati con prigionieri di guerra ucraini, se si ricevesse una richiesta da Mosca. Lo ha dichiarato Anrdiy Yusov, portavoce dell'intelligence della difesa ucraina (Gur), pur osservando che i russi sono maggiormente interessati a scambiare ufficiali e militari.

(afp)

Ucraina, Kiev: "Le nuove reclute russe non vogliono combattere"

"Nelle primissime battaglie, è diventato chiaro che la priorità per i neo-arrivati è il desiderio di evitare di partecipare alle ostilità. A causa del basso livello di addestramento, le perdite di uomini stanno aumentando, anche di militari con esperienza di combattimento, il che porta a un malcontento di massa nelle unità delle forze di occupazione russe": lo ha detto durante una conferenza stampa il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar.

(ansa)

La famiglia del prigioniero Usa in Russia Paul Whelan: "Nessuna notizia di lui da una settimana"

Paul Whelan, un americano detenuto in Russia, sarebbe stato trasferito in un ospedale carcerario e la famiglia non ha notizie di lui da una settimana. Lo ha detto il fratello, come riporta la Cnn.

Lavrov conferma incontro ad Ankara tra intelligence Usa e Russia ma denuncia "violazione della riservatezza" dal lato americano

 Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov ha accusato gli Stati Uniti di avere violato la riservatezza in cui si sarebbe dovuto svolgere un recente colloquio ad Ankara tra il capo della Cia Bill Burns e quello dei servizi d'intelligence esterni russi Sergeij Naryshkin. A proporre l'incontro sono stati gli Usa, ha sottolineato Lavrov in una conferenza stampa. "Gli americani - ha aggiunto - ci hanno detto dieci volte che doveva essere un canale assolutamente riservato, che nessuno doveva saperne nulla, in modo che questo canale non fosse influenzato da alcuna propaganda esterna, da intrighi mediatici. Abbiamo acconsentito, ma appena sono arrivati ad Ankara immediatamente è stato fatto sapere. Non so da chi, dalla Casa Bianca, dal Dipartimento di Stato, ma si è saputo".

Ucraina, Kiev: "Blackout di emergenza nella regione di Zaporizhzhia"

Blackout di emergenza nella regione meridionale di Zaporizhzia in Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo ha reso noto il fornitore di energia statale Ukrenergo L'interruzione di corrente d'emergenza - ha spiegato Ukrenergo -  è dovuta al "significativo superamento del consumo di elettricità" nella regione. L'energia verrà ripristinata quando "il consumo si stabilizzerà", ha aggiunto.

(reuters)

Russia, Cremlino: "Senza legittimità i tribunali sulle azioni della Russia"

I tentativi dell'Occidente di creare un tribunale per indagare sulle azioni della Russia in Ucraina "non hanno legittimità": lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov come riporta la Tass dopo l'annuncio di ieri della presidente della commissione Ue ursula Von Der Leyen.

(ansa)

Ucraina, Lavrov: "Da Tajani dichiarazioni ma non proposte concrete" 

 Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani "sta facendo dichiarazioni relative a idee indirizzate a cercare una soluzione" in Ucraina, "ma non ho sentito proposte concrete". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov in una conferenza stampa.

(reuters)

Ucraina, Lavrov: "Dal Papa parole non cristiane"

Papa Francesco dice di volere mediare sull'Ucraina ma recentemente "ha fatto delle dichiarazioni non cristiane"  sulle crudeltà commesse in particolare da membri di due nazionalità della Russia, cioè i Ceceni e i Buriati. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa. "Il Vaticano ha detto che ciò non si ripeterà e che probabilmente c'è stato un malinteso, ma questo non aiuta ad aumentare l'autorità dello Stato pontificio", ha aggiunto Lavrov.

Spagna, i servizi di sicurezza del primo ministro Sanchez hanno intercettato una bomba-carta il 24 novembre

Iservizi di sicurezza del primo ministro Sanchez hanno intercettato una bomba-carta il 24 novembre, secondo quanto ha comunicato questa mattina l'ufficio del primo ministro. Ieri un pacco simile ha ferito un funzionario dell'ambasciata ucraina a Kiev. Questa mattina i media spagnoli hanno parlato di un pacco bomba inviato anche a una base militare fuori dalla capitale. 

Russia, Lavrov: "L'Osce è marginale a causa dei tentativi espansionistici della Nato. La Polonia la sta affossando"

 "L'Osce è diventata un'organizzazione sempre più marginale", anche a causa dei "tentativi espansionistici della Nato" e alla volontà di "privatizzazione da parte dell'Occidente". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov, accusando la "Polonia di stare affossando l'Osce". "Approfittando della superiorità numerica in questa organizzazione, l'Occidente ha cercato per molti anni di realizzarne la privatizzazione e, probabilmente, è più corretto dire che stanno cercando di effettuare un sequestro dell'Osce per soggiogare quest'ultima piattaforma", ha detto durante un briefing.

Ucraina, Isw: "Da sei mesi scontri brutali a Bakhmut"

I russi, secondo gli analisti dell'Istituto americano per lo studio della guerra (ISW), non desistono e quindi insistono nei loro obiettivi, come Bakhmut nel Donbass,  subiscono perdite enormi. "Gli sforzi del nemico intorno a Bakhmut indicano che le forze russe non hanno imparato dalle precedenti campagne con un gran numero di vittime, concentrate su obiettivi di limitata importanza operativa o strategica. Dalla fine di maggio, le truppe russe hanno costantemente sprecato la loro forza di combattimento in piccoli insediamenti intorno a Bakhmut".

Ucraina, Lavrov: "Se ci sono proposte dall'Occidente sulla sicurezza le ascolteremo"

 La cooperazione con l'Occidente sulla sicurezza europea non potrà essere ripresa in un futuro prevedibile. Ma "se e quando l'Occidente capirà che è meglio coesistere sulla base di fondamenta concordate, ascolteremo quello che hanno da proporre". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov in una conferenza stampa.

Ucraina, media: "La bomba-carta all'ambasciata in Spagna era per l'ambasciatore"

La bomba-carta esplosa ieri presso la principale sede diplomatica ucraina a Madrid era destinata all'ambasciatore in Spagna, Serhii Pohoreltsev. Lo riportano diversi media, come il quotidiano El País, i quali mostrano una foto in cui si vede il nome del diplomatico sull'etichetta del destinatario. Nell'esplosione è rimasto lievemente ferito un impiegato dell'ambasciata, già tornato al suo posto di lavoro, secondo quanto detto ieri in tv da Pohoreltsev.

(afp)

Russia, Lavrov: "L'Osce sta diventando un'entità marginale"

Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov è tornato a criticare l'Osce nel giorno dell'incontro degli stati membri in Polonia a cui la Russia non partecipa. Ha denunciato inoltre quella che considera la strumentalizzazione della piattaforma fatta dall'Occidente.

(reuters)

Kuleba: "L'Osce è su di un'autostrada verso l'inferno. Espellere subito Mosca"

"L'Osce è sull'autostrada verso l'inferno perché la Russia abusa delle sue regole e dei suoi principi nonostante i notevoli sforzi della presidenza polacca, del Segretario generale e delle istituzioni dell'Osce per mantenerla a galla". Così il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, all'evento inaugurale del vertice Osce a Lodz. "Con la Russia è stato provato di tutto: essere compiacenti, essere gentili, essere neutrali, collaborare ma in conclusione: sarebbe meglio per l'Osce andare avanti senza la Russia", ha concluso Kuleba.

OSCE ministerial in ?ód? kicked off with a special event “OSCE at the crossroads”. I dared to disagree with the title. OSCE is on a highway to hell because Russia abuses its rules and principles despite remarkable effort by CiO, SG and OSCE institutions to keep it afloat 1/2 pic.twitter.com/hvDaQ0TC7J

— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) December 1, 2022

Ucraina, Borrell: "Ue ha congelato 300 miliardi di fondi russi, ora il sequestro"

"L'Ue ha il controllo su circa 300 miliardi di risorse finanziarie della banca centrale russa, questa somma di denaro deve essere utilizzata per la ricostruzione dell'Ucraina". Così l'alto rappresentate Ue, Josep Borrell al suo arrivo al vertice Osce a Lodz, in Polonia. "Esploreremo tutte le possibilità legali per essere sicuri che la Russia paghi per la distruzione che ha causato, queste riserve ora sono congelate ma dall'essere bloccate ad essere sequestrate  c'è una differenza,  stiamo lavorando su questo", ha specificato Borrell.

(ansa)

Appello Onu per "il più grande programma umanitario" che il mondo abbia mai visto

Appello dell'Onu per raccogliere la cifra record di 51,5 miliardi di dollari, necessaria per distribuire i necessari aiuti nel 2023. "Il prossimo anno ci sarà il più grande programma umanitario" che il mondo abbia mai visto, ha detto ai giornalisti a Ginevra il capo degli aiuti delle Nazioni Unite Martin Griffiths, aggiungendo che conflitti, emergenze climatiche e la pandemia ancora in espansione spingono più persone verso la crisi, alcune verso la carestia.

Le forze di sicurezza spagnole trovano un terzo pacco esplosivo, era inviato alla base aerea di Torrejon de Ardoz

Le forze di sicurezza spagnole hanno trovato un terzo ordigno esplosivo nascosto in un pacco spedito alla base aerea di Torrejon de Ardoz, fuori Madrid, ha riferito il quotidiano El Mundo . Mercoledì sono state trovate due lettere bomba indirizzate all'ambasciata ucraina a Madrid e a un produttore di armi a Saragozza, nel nord della Spagna, ha detto la polizia. Il primo è esploso provocando lievi ferite a un funzionario ucraino.

(ansa)

Michel a Xi: "L'Ue conta sulla Cina per aiutare a fermare l'occupazione russa in Ucraina"

Nel corso dell'incontro a Pechino, durato circa tre ore,  il presidente del Consiglio Ue Charles Michel "ha sottolineato che l'Ue conta sulla Cina, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per invitare la Russia a rispettare i principi fondamentali della Carta dell'Onu e contribuire a porre fine alla brutale distruzione e occupazione russa. Entrambi i leader hanno sottolineato che le minacce nucleari sono irresponsabili e altamente pericolose", E' quanto spiega il portavoce di Michel, Barend Leyts, al termine dell'incontro tra il presidente del Consiglio Ue e Xi Jinping

(reuters)

Mosca: "Stampa russa escluse dal vertice Osce in Polonia: è censura"

La revoca degli accrediti stampa alle agenzie russe Tass e Ria Novosti al vertice Osce in corso a Lodz "è un palese atto di censura politica e una grave violazione degli obblighi dell'Osce", ha commentato il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione pubblicata dalla Tass. "Chiediamo il rapido ripristino degli accrediti dei corrispondenti russi e una risposta risoluta da parte del rappresentante Osce per la libertà dei media Teresa Ribeiro", ha aggiunto il ministero. 

(ansa)

La Russia condanna la decisione del parlamento tedesco per aver riconosciuto l'"Holodomor" come "genocidio"

La Russia ha affermato giovedì che la mossa del parlamento tedesco di riconoscere la carestia del 1932-33 in Ucraina come un genocidio imposto dai sovietici è stata una provocazione anti-russa e un tentativo da parte della Germania di mascherare il suo passato nazista.

(afp)

Ucraina, intelligence Gb: "Strategia russa arranca per mancanza di forniture"

La strategia russa di colpire le infrastrutture critiche in Ucraina è stata "smorzata" dalla carenza di forniture militari. E' quanto si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica sul conflitto in Ucraina, dove si spiega che il bombardamento di Mosca delle infrastrutture critiche di Kiev è "probabilmente il primo esempio" del tentativo della Russia di "implementare una componente chiave della sua dottrina militare". Il ministero della Difesa britannico nota però che "l'efficacia di questa strategia è stata probabilmente ridotta perché la Russia ha già usato gran parte dei suoi missili contro obiettivi tattici".

Ucraina, Zelensky: "Quasi 6 milioni di persone senza elettricità"

Sono quasi sei milioni gli ucraini senza elettricità nel Paese. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre il servizio di emergenza di Kiev ha fatto sapere che nove persone hanno perso la vita a causa di incendi scoppiati dopo che erano state infrante le norme di sicurezza nel tentativo di riscaldare le loro case dopo gli attacchi russi alle centrali elettriche. "Solo nell'ultimo giorno ci sono stati 131 incendi in Ucraina, 106 dei quali in zone residenziali. Nove persone sono morte, otto sono rimaste ferite", ha detto il servizio di emergenza.

Ucraina, Xi a Michel: "Soluzione politica nell'interesse di tutti"

Risolvere la crisi in Ucraina "con mezzi politici è nel migliore interesse dell'Europa e di tutti i Paesi dell'Eurasia: nella situazione attuale, è necessario evitare l'escalation e l'espansione della crisi, insistere nel persuadere la pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l'impatto di ricaduta della crisi e nell'essere vigili contro i rischi in campo". E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping incontrando oggi a Pechino nella Grande sala del popolo il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in base al resoconto del network statale Cctv.

(reuters)

Ucraina: commessa Usa da 1,2 mld dlr per produzione sistemi missilistici

L'esercito Usa ha assegnato una maxi commessa da 1,2 miliardi di dollari alla Raytheon Technologies per la produzione di sei sistemi missilistici anti aerei Nasams destinati all'Ucraina: lo ha reso noto il Pentagono, come riporta il Guardian.

Lettonia: escalation segno di debolezza russa. La Nato ha 'obbligo morale' di sostegno a Kiev

L'escalation in Ucraina è un segno "della debolezza russa". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics durante l'incontro con i suoi omologhi dei Paesi Nato a Bucarest, sottolineando come gli attacchi alle infrastrutture civili e alle città e l'irresponsabile retorica nucleare riflettano "la debolezza" e "il fallito" tentativo russo di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Ribadendo che l'Ucraina ha il pieno diritto di difendersi, Rinkevics ha rimarcato che "la Nato ha il dovere morale di prestare aiuto al Paese" per evitare, specialmente durante il periodo invernale, che il conflitto si trasformi in una catastrofe umanitaria. "Dobbiamo combinare i nostri sforzi per rimettere in sesto le infrastrutture dell'Ucraina danneggiate fortemente dagli attacchi russi. La  Lettonia continuerà a sostenere l'Ucraina politicamente e praticamente. Invitiamo i partner Nato a fare altrettanto".

Usa valutano se intensificare addestramento dei militari di Kiev

Gli Stati Uniti sta valutando la possibilità di intensificare le attività di addestramento delle forze armate ucraine, nel quadro della guerra con la Russia. Fonti anonime informate dei fatti hanno riferito a Cnn che Washington sta anche considerando la possibilità di addestrare fino a 2.500 militari ucraini al mese in una base militare Usa in Germania. Si tratta di uno sviluppo significativo, dal momento che dall'inizio della guerra, lo scorso febbraio, gli Stati Uniti hanno addestrato solo qualche migliaio di soldati ucraini, concentrandosi soprattutto sulla necessità di insegnar loro a utilizzare specifici sistemi d'arma. Il nuovo modello di addestramento sarebbe invece più ampio, e andrebbe a includere tattiche di combattimento e manovre di fanteria con il sostegno dell'artiglieria. Secondo le fonti, sarebbe un approccio "molto più intenso e omnicomprensivo" rispetto a quello utilizzato finora in Polonia e nel Regno Unito. L'amministrazione del presidente Joe Biden sta ancora valutando questa possibilità.

Zelensky: "Grazie alla Germania per aver riconosciuto l'Holomodor come genocidio"

"La Germania ha riconosciuto l'Holodomor del 1932-1933 come un genocidio. Ringrazio i membri del Bundestag per questa decisione storica. La verità vince sempre". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodimir Zelensky.

Deutschland hat den Holodomor von 1932-1933 als Völkermord anerkannt. Ich danke den Mitglieder*innen des Bundestages für diese historische Entscheidung. Die Wahrheit gewinnt immer.

— ????????? ?????????? (@ZelenskyyUa) November 30, 2022