Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Biden: "Liberata cestista Griner". Kiev denuncia oltre mille missili russi contro centrali. Putin: "Colpiremo ancora le infrastrutture"

Il governo ucraino denuncia che negli ultimi otto attacchi russi sono stati impiegati più di mille missili e razzi per distruggere le strutture energetiche del Paese: "Questi attacchi rappresentano il più grande colpo alla rete elettrica che l'umanità abbia mai visto". 

Putin ha ripetuto ieri che la Russia conseguirà i suoi obiettivi "con tutti i mezzi disponibili" e dice che "l'operazione militare speciale" sarà lunga. Le parole del leader del Cremlino fanno da contraltare all'ennesimo appello alla pace di papa Francesco. La retorica putiniana sfida ancora una volta la comunità internazionale, proprio mentre l'Unione europea annuncia un nuovo pacchetto di sanzioni, il nono dall'inizio della guerra.

Media, scambio prigionieri con Russia, libera Griner

Brittney Griner, la cestista americana detenuta da mesi in Russia, è stata liberta nell'ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di armi Viktor Bout. Lo riporta Cbs citando un funzionario dell'amministrazione. La conferma della liberazione è arrivata su Twitter da Joe Biden, che rilascerà una dichiarazione alle 14.30 ora italiana. "Ho parlato poco fa con Brittney Griner. Sta bene. E' in volo. Sta tornando a casa", scrive il presidente Usa. E conferma la notizia anche il ministero degli Esteri russo. 

A Kharkiv albero di Natale dentro la metro, così non sarà colpito

"A Karkiv quest'anno l'albero di Natale della città è stato installato in una stazione della metropolitana, dove non sarà colpito dall'artiglieria russa o dai missili. Le feste stanno arrivando, nonostante tutto", ha twittato la Difesa ucraina postando la foto dell'albero di Natale nella metro.

Kharkiv. This year, the city's main Christmas tree has been installed at a subway station, where it won’t be hit by russian artillery fire or missile strikes.
The holidays are coming, no matter what.

?? by Kharkovskiye Izviestiya pic.twitter.com/aI9dHY6UV4

— Defense of Ukraine (@DefenceU) December 8, 2022

Putin: "Colpiremo ancora infrastrutture; ha iniziato Kiev"

"Le forze russe continueranno a colpire le infrastrutture in Ucraina". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin. "E' stata Kiev a colpire per prima infrastrutture, come il ponte della Crimea", ha aggiunto Putin, citato dalle agenzie russe.

(ansa)

Ucraina, Kiev: "Forze russe costringono i residenti di Zaporizhzhia ad arruolarsi"

Le forze russe costringono i residenti della regione ucraina occupata di Zaporizhzhia ad arruolarsi e combattere al loro fianco per sostituire i militari russi uccisi, denuncia lo stato maggiore ucraino. Gli uomini in età di leva sono stati convocati dalle autorità di occupazione a Melitopol.

(reuters)

Ucraina, Mosca: "Rischio di attacchi terroristici in Crimea"

Ci sono rischi di attacchi terroristici a Sebastopoli e in tutta la Crimea, Kiev continua la linea di organizzazione di attacchi, ma le informazioni in arrivo suggeriscono che la Russia sta prendendo contromisure efficaci. È quanto ha  dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sono certamente dei rischi, perché l'Ucraina continua a organizzare atti terroristici - questa è la prima cosa. Ma, d'altra parte, le informazioni in arrivo dicono che si stanno prendendo contromisure efficaci", ha dichiarato Peskov rispondendo a una domanda dei giornalisti.

Ucraina, Ukrenergo: "Cavi gelati e danni alla rete, si complica la situazione energetica"

 Si complica la situazione della distribuzione di corrente elettrica in Ucraina a causa delle condizioni meteo: specie in molte regioni dell'ovest il gelo, la pioggia con neve e le forti raffiche di vento stanno causando la formazione di ghiaccio e il danneggiamento dei cavi elettrici. Lo comunica su Twitter l'operatore Ukrenergo spiegando che c'è "una significativa carenza di elettricità nel sistema e in mattinata in diverse regioni sono in corso blackout di emergenza". La situazione più difficile rimane nelle regioni orientali colpite con un massiccio fuoco di artiglieria dai russi, scrive Ukrenergo.

Russia, Ryabkov: "Valida la moratoria sulle armi nucleari, ma potremmo ripensarci"

 La moratoria russa sul dispiegamento di missili a corto e medio raggio è ancora valida, ma Mosca potrebbe ripensarci se gli Stati Uniti dovessero dispiegare i loro sistemi in Europa o in Asia, ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov alla televisione Rossiya-24. "La Russia si atterrà alla moratoria sul dispiegamento di sistemi missilistici a raggio intermedio dichiarata dal Presidente Vladimir Putin fino a quando sistemi simili di fabbricazione statunitense non saranno dispiegati in qualsiasi parte del mondo", ha detto.

Ucraina, Borrell: "Scorte militari Ue sono vulnerabili e inadeguate"

"Il sostegno all'Ucraina ha evidenziato che le nostre scorte militari sono vulnerabili e inadeguate, mentre la nostra catena di approvvigionamento non è abbastanza pronta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento alla conferenza annuale dell'Agenzia europea per la difesa. Sulla spesa militare, ha aggiunto Borrell, "stiamo facendo meglio di prima ma non ancora abbastanza, specialmente nella cooperazione" tra i Paesi Ue e per questo "abbiamo bisogno di affrontare i rischi immediati e dobbiamo spendere di più insieme".

Russia, Cremlino: "Zelensky può far finire la guerra domani"

L'operazione militare speciale in Ucraina "potrebbe concludersi domani", se il presidente ucraino lo volesse. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Zelensky sa quando tutto questo può finire: può finire tutto domani se vuole", ha detto.

(ansa)

Ucraina, intelligence Gb: "La Russia ha costruito 60 km di trincee da Svatove al confine russo"

La Russia ha costruito un sistema di trincee quasi continuo lungo i 60 chilometri che portano da Svatove, nella regione occupata di Lugansk, a nord della città di Lugansk, fino al confine russo, rende noto il ministero della Difesa britannico nel suo bollettino quotidiano di aggiornamento sulla guerra. Non è chiaro però quanto siano profonde tali trincee. Vicino a Svatove sono dispiegate truppe di elite della prima armata corazzata delle guardie che tuttavia ha subito pesanti perdite, anche durante la ritirata da Kharkiv lo scorso settembre. "Ora è stata parzialmente rinforzata con riservisti mobilitati anche se rimane ben al di soto delle 25mila unità", si precisa.

Ucraina, Kiev: "93.000 militari russi morti dall'inizio del conflitto"

 Più di 93mila militari russi sono morti in Ucraina dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, ha annunciato lo stato maggiore ucraino in un post su Facebook. In queste ore, le forze russe hanno perso due carri armati, due mezzi da combattimento corazzati, e due sistemi d'artiglieria. Sono inoltre stati abbattuti due droni usati per gli attacchi contro le infrastrutture civili.

Ucraina, Zelensky: "A Bakhmut i combattimenti più feroci"

"I combattimenti più feroci con le truppe russe sono a Bakhmut, nel Donetsk.  Ringrazio tutti i nostri ragazzi che si scontrano con il nemico proprio lì, ogni giorno, ogni notte, ogni ora", ha detto in un video messaggio il presidente ucraino Zelensky dopo una riunione con lo Stato Maggiore dell'esercito per fare il punto sulla situazione sul campo.

(reuters)

Ucraina, Kiev: "I russi cercano di arruolare gli abitanti di Zaporizhzhia"

Le forze russe stanno cercando di arruolare gli abitanti di Zaporizhzhia per combattere nelle loro fila, sostituendo le perdite subite sul campo. Secondo quanto riferito dallo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, a Melitopol - nella regione occupata dai russi - le autorità hanno emesso una convocazione per gli uomini in età di leva. "Gli occupanti russi hanno in programma di mobilitare i residenti locali per compensare le attuali perdite", si legge nel comunicato rilanciato dal Guardian.

Ucraina, Ministra degli Interni tedesca: "Se ci saranno più migranti, evremmo bisogno di una migliore distribuzione"

La ministra degli Interni tedesca Faeser è intervenuta questa mattina a Bruxelles sulla questione di una possibile nuova ondata di rifugiati dall'Ucraina, "se ci sarà una nuova ondata avremmo bisogno di una migliore distribuzione nell'Ue".

Ucraina, presidenza Ue: "Prepararsi a nuova ondata profughi ucraini"

"Parleremo anche dell'Ucraina, di questa aggressione russa e anche del dialogo sulla sicurezza tra l'Ue e l'Ucraina, che era una delle massime priorità della presidenza ceca. E dobbiamo anche essere pronti per l'eventuale prossima ondata di persone in arrivo dall'Ucraina a causa dell'inverno e delle infrastrutture distrutte in questo paese". Così il ministro dell'Interno ceco, Vít Rakusan, della presidenza del Consiglio Ue, al suo arrivo al Consiglio Ue Interni.

Russia, Mosca: "Prematuro parlare dell'impatto del price cap"

"E' prematuro parlare dell'impatto del price cap sul petrolio russo, Mosca sta preparando misure di risposta". Lo ha detto il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov.

Ucraina, missili russi nell'Est, colpita Kupyansk

Missili russi hanno colpito nelle prime ore del mattino la città di Kupyansk nella regione orientale di Kharkiv, ci sono distruzioni e incendi ma nessuna vittima, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov citato da Unian. "Il nemico continua a bombardare la città di Kupyansk e gli insediamenti di Kharkiv Oblast situati vicino alla linea di contatto. Oggi intorno alle 4.30 il nemico ha lanciato un attacco missilistico, un S-300 ha colpito un edificio amministrativo. Non ci sono vittime", ha riferito.

Ucraina, 25 petroliere 'in coda' a largo coste turche in seguito all'introduzione del price cap

Il numero di petroliere in attesa nel Mar Nero per attraversare lo Stretto del Bosforo verso il Mediterraneo è arrivato a 16. Lo riporta Reuters citando l'agenzia di spedizioni marittime Tribeca, mentre proseguono i colloqui tra funzionari occidentali e turchi sui passi da intraprendere per sbloccare le code di petroliere, dopo che sono state introdotte nuove restrizioni alle esportazioni di petrolio russo.

(reuters)

La Croce Rossa visita prigionieri di guerra ucraini e russi

Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha annunciato di aver recentemente avuto accesso a prigionieri di guerra ucraini e russi, occasioni che fino ad allora sono state estremamente limitate e sporadiche.
"La scorsa settimana, il Cicr ha effettuato una visita di due giorni ai prigionieri di guerra ucraini. Un'altra visita è in corso questa settimana. Nello stesso periodo, sono state effettuate anche visite ai prigionieri di guerra russi.
"Ulteriori visite sono previste da alla fine del mese", si legge in una nota dello stesso Cicr.

Ucraina, Kiev: "Più di mille missili e razzi contro le nostre strutture energetiche"

L'esercito russo ha lanciato più di mille missili e razzi negli ultimi 8 attacchi contro le strutture energetiche ucraine, afferma il presidente dell'azienda elettrica ucraina Ukrenergo Volodymyr Kudrytsky, come riporta Interfax Ukraine. "Questi attacchi rappresentano il più grande colpo alla rete elettrica che l'umanità abbia mai visto. Più di 1.000 proiettili e missili sono stati lanciati contro le linee elettrichee causando gravi danni all'Ucraina", ha affermato. "Nonostante abbiamo perso dal 25% al 30% dei consumi rispetto al periodo prebellico, la carenza di capacità di generare corrente è maggiore e grave", ha aggiunto. 

Ucraina, 9 civili uccisi negli ultimi giorni nel Donetsk

Nelle ultime 24 ore nove civili sono rimasti uccisi durante i bombardamenti russi nella regione di Donetsk, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko. "Il 7 dicembre i russi hanno ucciso 9 civili della regione di Donetsk: 6 a Kurakhovo, 1 nel villaggio di Krasnohorivka, 1 a Ivanovka e 1 a Bakhmut", ha detto Kyrylenko aggiungendo che altre 15 persone nella regione sono rimaste ferite.

(reuters)

Ucraina, attacco missilistico russo sulla stazione di Mykolaiv

Un attacco missilistico russo nella notte ha colpito la stazione di trasporto della città meridionale di Mykolaiv, gli autobus hanno preso fuoco, non ci sono state vittime. Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riporta Espreso Tv.

Kiev: bombardamenti russi su Nikopol tutta la notte
 

Bombardamenti russi nella regione di Dnepropetrovsk per tutta la notte: i russi hanno sparato più di 70 proiettili nella regione di Nikopol. É quanto riferisce su Telegram  Nikolay Lukashuk, presidente del consiglio regionale di Dnepropetrovsk. "Ci sono state 13 ore di raid aerei a causa della minaccia di bombardamenti. 7 attacchi nemici durante la notte. Tale è stata la notte di oggi nella regione di Nikopol", ha affermato. Lukashuk ha fatto sapere che i russi hanno colpito l'area con artiglieria pesante e MLRS, hanno fatto fuoco contro la stessa Nikopol, le comunità di Marganets e Chervonogrigorievsk.

Media: bombardieri scomparsi da una base aerea russa

Fino a 10 bombardieri Tu-22m sono scomparsi dalla base aerea militare russa "Dyagilevo" nella regione di Ryazan. Lo riferisce, su Twitter, il giornalista russo di Radio Liberty Mark Krutov. Krutov ha pubblicato le foto scattate il 7 dicembre. "Il Tu-22M danneggiato è scomparso, lasciando solo un'ombra sulla pista. Almeno altri 9 bombardieri Tu-22M sono decollati dalla base, così come altri aerei", ha scritto, secondo quanto riferisce Pravda Ucraina.

Kiev: pazienti cacciati dagli ospedali per far posto ai feriti russi

Le autorità di occupazione russe stanno dimettendo con la forza i pazienti civili dagli ospedali nella parte occupata della regione di Lugansk (est), anche se non hanno ancora terminato le cure: lo ha reso noto il Centro nazionale di resistenza dell'esercito ucraino, come riporta il Kyiv Independent. Il Centro spiega che i civili vengono cacciati per far posto ai militari russi feriti.

Volontari distribuiscono viveri nella zona di Kharkiv
Volontari distribuiscono viveri nella zona di Kharkiv
Volontari distribuiscono viveri nella zona di Kharkiv (ansa)

Kiev: oligrca russo ha sequestrato migliaia di ettari di terreni

L'ex ministro dell'agricoltura russo Alexander Tkachev, oligarca vicino a Vladimir Putin, ha sequestrato 161.874 ettari di terreno in Ucraina poco dopo l'invasione del Paese da parte della Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando i tre proprietari terrieri che hanno perso i loro terreni, finiti nelle mani della società russa Agrocomplex.
Le autorità militari di Kiev stanno indagando per accertare se ci sia stato un esproprio ai danni delle società ucraine HarvEast, Nibulon e Agroton. "La Russia sta prendendo il controllo dell'economia nei territori occupati e lo usa per guadagnare il controllo su tutta l'area", denuncia Dmitry Skorniakov, amministratore delegato di HarvEast.

Kiev: dieci morti nel bombardmento di Kurakhove

Dieci persone sono state uccise e molte altre sono rimaste ferite nel bombardamento russo della cittadina di Kurakhove. A fornire il bilancio delle vittime è stato il presidente ucraino Volodymir Zelensky che ha parlato di un attacco "molto duro e calcolato in tutto e per tutto". "Erano persone pacifiche, gente semplice", ha aggiunto.

Scholz: rischio nucleare diminuito grazie alle pressioni su Mosca

Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz il rischio di utilizzo di armi nucleari nel conflitto in Ucraina è diminuito grazie alle pressioni internazionali sulla Russia. "Una cosa è cambiata per il momento: la Russia ha smesso di minacciare di usare le armi nucleari. In risposta alla comunità internazionale che ha segnato una linea rossa", ha detto Scholz in  un'intervista al gruppo mediatico tedesco Funke.

Cnn: Kiev ha chiesto bombe a grappolo agli Stati Uniti

 Negli ultimi mesi l'Ucraina ha chiesto agli Stati Uniti bombe a grappolo, che sono vietate in più di 100 Paesi ma che la Russia continua a usare con devastanti effetti in Ucraina. Lo riporta la Cnn citando fonti Usa trinceratesi dietro l'anonimato e sottolineando che le autorità americane non hanno respinto in via definitiva la richiesta.

ll blindato russo finisce su una mina

Mosca: pronti a dialogo su stabilità strategica con Usa ma solo su basi paritarie

La Russia non sta valutando possibili concessioni unilaterali nel dialogo sulla stabilità strategica con gli Stati Uniti, ma è pronta a riprendere questo dialogo su una base paritaria ed equilibrata. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, in un'intervista rilasciata al quotidiano Izvestia.

Presidenti parlamenti Lituania, Polonia e Ucraina: via la Russia dall'Onu

I presidenti del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyt-Nielsen, del Senato polacco, Tomasz Grodzki, e del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk hanno sottoscritto a Vilnius una dichiarazione congiunta in cui invitano i Paesi occidentali ad aumentare il sostegno all'Ucraina e a valutare la liceità della presenza russa in seno alle Nazioni Unite.

Zelensky: a Bakhmut "scontro feroce, ogni metro conta"

"Oggi ho tenuto una riunione dello stato maggiore. Rapporti dei comandanti, analisi della situazione in direzioni specifiche. Innanzitutto, per quanto riguarda la regione di Donetsk, i quartieri di Bakhmut e altri punti più caldi. Lì è in corso uno scontro molto feroce, ogni metro conta. Ringrazio tutti i nostri ragazzi che distruggono il nemico proprio lì, ogni giorno, ogni notte, ogni ora". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Naturalmente - aggiunge - durante la riunione è stata prestata la dovuta attenzione alla regione di Luhansk e a quella di Kharkiv, con relazioni sulla situazione in generale e sui confini". "Il settore energetico - continua Zelensky - è un punto permanente della nostra agenda, sia a livello di stato maggiore che di governo. Ho anche tenuto una riunione sulla stabilizzazione del sistema energetico e sulla protezione delle nostre centrali elettriche. Stiamo aumentando costantemente la produzione e la fornitura di energia elettrica, aggiungiamo volume quasi ogni giorno. Gloria a tutti coloro che lavorano per la vittoria!".