Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi: Biden: "Non invieremo F16 a Kiev". Macron sul rifornimento di caccia: "Nulla è escluso per principio"

Il presidente ucraino Zelensky chiede nuove armi per evitare che la Russia prolunghi la guerra. "Accelerare la fornitura e l'apertura di nuove opzioni di armamento necessarie per l'Ucraina". Intanto Biden annuncia che presto sarà in Polonia, senza dire però se lo farà in occasione dell'anniversario dell'attacco russo. Sulla stessa linea dell'amministrazione americana, il cancelliere tedesco Scholz, mentre il presidente francese Macron non esclude l'invio di caccia

Boris Johnson: "Putin ha aperto la strada a Kiev nella Nato"

"Bene, abbiamo provato l'ambiguità creativa e abbiamo visto dove ci ha portato. Per decenni abbiamo usato un doppio linguaggio diplomatico in materia di Nato e Ucraina, ed è finito in un disastro totale". Non usa mezzi termini Boris Johnson in un editoriale sul Washington Post in cui spiega perché, ora, "agli ucraini dovrebbe essere dato tutto ciò di cui hanno bisogno per finire questa guerra, il più rapidamente possibile, e dovremmo iniziare il processo di ammissione dell'Ucraina alla Nato, e iniziarlo ora".
"Abbiamo passato anni a dire agli ucraini che abbiamo una politica della "porta aperta" nella Nato e che hanno il diritto di "scegliere il proprio destino" e che la Russia non dovrebbe essere in grado di esercitare un veto. E per tutto quel tempo abbiamo apertamente segnalato a Mosca che l'Ucraina non aderirà mai all'alleanza, perchè così tanti membri della Nato eserciteranno semplicemente il proprio veto. Il risultato è la peggiore guerra in Europa da 80 anni. Il presidente russo Vladimir Putin ha distrutto innumerevoli vite, case, speranze e sogni. Ha anche distrutto la minima ragione per simpatizzare con lui o per assecondarlo nella sua paranoia".
 

Biden, no agli F-16 a Kiev

Il presidente Usa Joe Biden ha risposto "no"a chi gli ha chiesto se gli Stati Uniti forniranno jet da combattimento F-16 all'Ucraina. La settimana scorsa Biden ha annunciato la decisione di inviare al Paese 31 carri armati Abrams. Poco dopo quell'annuncio, Yuriy Sak, consigliere del segretario alla Difesa ucraino, aveva detto di essere ottimista sulla possibilità di ricevere jet da combattimento occidentali, come gli F-16 americani.