Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. I media britannici citano fonti Nato: "Putin prepara le forze armate per un attacco nucleare"

Vladimir Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare. Lo riferisce il britannico Times citando un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri e riprendendo parti di un articolo comparso su Repubblica sui movimenti del sommergibile Belgorod. I media britannici citano inoltre i movimenti di un treno militare russo della divisione responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto in cui dichiara formalmente "impossibile" la prospettiva di eventuali colloqui con il leader del Cremlino Vladimir Putin. La firma ha ratificato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale del 30 settembre che afferma l'impossibilità di condurre negoziati con il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, e la necessità di rafforzare le capacità di difesa dell'Ucraina. 

Ucraina, Times sulla base di fonti Nato:"Putin si prepara a test nucleare al confine ucraino"

Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. E' quanto si legge sul britannico Times che cita un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. Si tratta di un rapporto dell'intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell'Ucraina: l'unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione stando all'analista basato in Polonia Konrad Muzyka.

Ucraina, Kiev distribuisce pillole di Iodio nei centri di evacuazione della capitale

Il Consiglio comunale di Kiev riferisce che sta fornendo ai centri di evacuazione pillole a base di ioduro di potassio in preparazione per un possibile attacco nucleare alla capitale, che è la città più grande dell'Ucraina. Le pillole di iodio possono aiutare a bloccare l'assorbimento delle radiazioni nocive da parte della tiroide se assunte appena prima o immediatamente dopo l'esposizione a radiazioni nucleari. Le pillole verranno distribuite ai residenti nelle aree contaminate da eventuali radiazioni nucleari se sarà necessario evacuarli, ha fatto sapere il Consiglio comunale in una nota. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato giorni fa che userà "tutti i mezzi a nostra disposizione" per vincere la guerra.

Ucraina, Zelensky firma il decreto: "Vietato negoziare con Mosca"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato il decreto con cui sancisce formalmente l'impossibilità di condurre negoziati col capo del Cremlino, Vladimir Putin, come suggerito dal Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Dopo l'annessione da parte dei Mosca di quattro territori ucraini, in seguito a referendum non riconosciuti dalla comunità internazionale, Zelensky aveva già annunciato che non avrebbe mai negoziato con una Russia guidata da Putin.

Ucraina, Isw: "Putin cambia due generali per coprire fallimenti a Kharkiv"

Il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di coprire la colpa per i recenti fallimenti dell'esercito russo nella regione di Kharkiv facendo veloci cambi di generali nell'area. Lo afferma il rapporto dell'American Institute for the Study of War (ISW).Secondo ISW, un nuovo comandante è stato nominato nel distretto militare occidentale: il tenente generale Roman Berdnikov, che ha sostituito Oleksandr Zhuravlev in questa posizione. L'Isw osserva che le unità russe del distretto militare occidentale hanno operato principalmente nel nord-est dell'oblast di Kharkiv negli ultimi mesi, ma senza un comandante chiaramente definito. Zhuravlev non si vedeva da tempo e Putin ha cambiato i due comandanti del "Gruppo di forze occidentali" in due settimane.

Russia, media: "Avvistato in movimento treno con kit nucleare"

 In Russia, è stato avvistato in movimento di un enorme treno merci con equipaggiamento militare specializzato e che è associato alla divisione armata nucleare segreta del Ministero della Difesa russo. Lo riporta la stampa britannica ma la notizia è apparsa per la prima volta nel week-end su un'app di messaggistica Telegram dal canale filo-russo Rybar e un'insinuazione che il convoglio si muovesse verso il fronte. Il video che mostra il treno è stato successivamente geolocalizzato nella regione di Mosca, quindi lontano dal confine. 

Another train with military equipment going to the front by rail somewhere in central Russia.

At first glance, there is nothing special about it. But upon closer examination, you can see KamAZ-43269 "Shot" standing on the platforms with combat modules "Spoke". pic.twitter.com/Lp5YQTteMi

— Masno (@NovichokRossiya) October 2, 2022

Ucraina, Kiev: "Esercito vicino al confine nord occidentale della regione di Lugansk"

Le forze armate ucraine si sono avvicinate al confine amministrativo nord-occidentale della regione di Lugansk. Lo afferma Sergei Gaidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk.

(reuters)

Ucraina, ambasciatore russo a Parigi: "Per ora no alle armi nucleari"

L'ambasciatore russo in Francia, Alexei Meshkov, ha assicurato - in un'intervista alla tv CNews - che "per ora la Russia non ha motivo di utilizzare armi nucleari tattiche". Parlando della guerra in Ucraina, il diplomatico ha spiegato che "nella dottrina russa, ci sono soltanto due motivi per i quali noi potremmo utilizzare armi nucleari: un attacco con armi nucleari contro la Russia o i suoi alleati, o un attacco con armi convenzionali che metta in pericolo la nostra stessa esistenza".

Russia, anche il Senato ratifica l'annessione delle 4 regioni ucraine

Il Senato russo ha approvato all'unanimità le leggi per la ratifica dei trattati di annessione firmate venerdì scorso dal presidente della Russia, Vladimir Putin, con i leader filorussi delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. Le quattro leggi sono state votate una ad una e hanno ottenuto il sostegno di tutti i membri della Camera Alta del Parlamento.

Ucraina, Teheran smentisce che la russia usi droni da guerra iraniani

 Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha definito "privi di fondamento" e "non ha confermato" articoli e rapporti secondo cui droni forniti dall'Iran alla Russia sono stati utilizzati da Mosca in Ucraina. Lo rende noto l'agenzia Irna, secondo cui Teheran respinge varie ricostruzioni, anche da parte delle forze armate di Kiev, riguardo all'uso di droni iraniani da parte delle forze russe a partire da metà settembre. Dall'inizio del conflitto, l'Iran ha sempre espresso "chiara imparzialità, opposizione alla guerra e la necessità di una risoluzione politica per le divergenze tra le due parti evitando l'uso della violenza", ha aggiunto il funzionario della Repubblica islamica. Nei mesi scorsi, gli Usa avevano affermato di avere prove che Teheran avesse fornito droni a Mosca pronti per essere utilizzati in Ucraina.

L'intelligence britannica: "La Russia ha problemi anche con l'adestramento delle reclute"

L'intelligence britannica, nel suo bollettino quotidiano, afferma che la Russia ha problemi significativi nell'accogliere, addestrare ed equipaggiare il personale arruolato e mobilitato. Secondo il Ministero della Difesa britannico, citato da Ukrainska pravda, il ciclo di mobilitazione dei coscritti inizierà il 1 novembre 2022, un mese dopo il solito. L'inizio in ritardo è indicativo, per l'intelligence di Londra, della crescente pressione sulla capacità della Russia di addestrare ed equipaggiare un gran numero di nuovi coscritti. "I problemi con la formazione, l'equipaggiamento e il dispiegamento del personale mobilitato e richiamato sono significativi. Le carenze nei sistemi amministrativi e logistici russi continueranno a minare questi sforzi", afferma la Gran Bretagna. 

Il direttore della Cia: "Difficile dire se Putin stia bluffando sull'uso delle armi nucleari in Ucraina"

"E' difficile dire" se il presidente russo Vladimir Putin "stia bluffando" quando minaccia il ricorso alle armi nucleari nella guerra in Ucraina. Lo ha ammesso il direttore della Cia, Wlliam Burns, in un'intervista alla Cbs. "Beh, dobbiamo prendere molto sul serio tipo di minaccia, visto tutto ciò che è in gioco. La retorica che lui e altri leader russi hanno usato è sconsiderata e profondamente irresponsabile - ha accusato Burns - Oggi non vediamo alcuna prova concreta nella comunità di intelligence degli Stati Uniti che si stia avvicinando all'uso effettivo, che ci sia una minaccia imminente di usare armi nucleari tattiche". Dunque, ha continuato il capo della Cia, "a questo punto è molto difficile dirlo. Come ho detto, quello che dobbiamo fare è prenderlo molto sul serio, osservare i segnali che indichino una preparazione e anche - e questo è il ruolo dei politici". "E io non sono più un politico. Ma bisogna comunicare in modo molto diretto le gravi conseguenze che deriverebbero dall'uso di armi nucleari", ha concluso.

Pentagono, la Russia è sulla difensiva a Kherson, 'Attaccano più a nord, vicino a Bakhmut'

Le forze di Mosca sono "sulla difensiva" nella regione meridionale di Kherson, appena annessa dalla Russia dopo i referendum farsa. Lo riferisce il Pentagono, confermando quanto ammesso ieri dal portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.
"Giù nella regione di Kherson, dove l'Ucraina sta conducendo la sua controffensiva, i russi sono essenzialmente in una posizione difensiva. Stanno combattendo, ovviamente, ma sono in una posizione difensiva. Invece più a nord, vicino a Bakhmut, stanno attaccando", ha riferito un alTo funzionario della Difesa statunitense.

Norvegia, non chiudiamo il confine con la Russia

Il ministro di Giustizia e sicurezza norvegese Emilie Enger Mehl é stata nella regione di Finnmark, la più settentrionale della Norvegia, dove ha presentato un nuovo elicottero per la polizia che servirà a rafforzare la sicurezza alla frontiera con la Russia: "É importante per il governo avere un buon controllo di questo confine. Siamo l'unico Paese nella zona Schengen che ha un confine aperto con la Russia", ha detto la Mehl ai microfoni dell'emittente di servizio pubblico norvegese Nrk.
Venerdì la Finlandia ha chiuso il suo confine ai cittadini russi tranne che per alcune comprovate motivazioni, ma la Norvegia non ha intenzione di fare altrettanto, almeno non per ora: "In Finlandia hanno avuto diverse migliaia di arrivi dalla Russia nel corso di pochi giorni. Noi abbiamo visto i numeri fare su e giù negli ultimi giorni, ma ben al di sotto di quelli visti in Finlandia", ha detto il ministro in una conferenza stampa.
La sicurezza aggiuntiva alla frontiera servirà per poter monitorare il confine e, qualora dovesse essere necessario, per poterlo chiudere tempestivamente. Secondo Nrk, sarebbero circa 2.000 i giovani uomini russi che hanno varcato il confine norvegese durante la scorsa settimana.

Gli Usa invieranno sistemi anti-missile avanzati a Kiev

Gli Stati Uniti invieranno presto "quattro nuovi sistemi anti-missile avanzati".  Lo riferiscono due fonti informate all'Associated Press. I sistemi faranno parte di un nuovo pacchetto da 625 milioni di dollari che sarà annunciato la prossima settimana.