Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Il consiglio europeo adotta l'ottavo pacchetto sanzioni contro la Russia. Kiev, "Sette attacchi su Zaporizhzhia, decine sotto le macerie"

L'esercito di Kiev continua ad avanzare nella direzione della città meridionale di Kherson, uno dei territori annessi da Vladimir Putin in seguito al referendum della settimana scorsa e i cui risultati non sono riconosciuti dal resto del mondo. Nel Donbass, a Lyman, snodo chiave liberato nei giorni scorsi da Kiev, è stato scoperto un nuovo cimitero di massa dove secondo Kiev sarebbero sepolte decine di vittime civili, giustiziate durante l'occupazione russa. Continuano a cadere missili russi zu Zaporizhzhia, questa mattina sette detonazioni hanno lasciato decine di civili sotto le macerie. 

Zelensky, liberati migliaia chilometri in regione Kharkiv

Le forze armate ucraine "hanno liberato migliaia di chilometri di territorio nella regione di Kharkiv". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli occupanti sono stati colti alla sprovvista diventando veri fornitori di armi per l'esercito ucraino", ha aggiunto.

The AFU liberated thousands of kilometers in the Kharkiv region. The occupiers were caught off guard and became real suppliers of weapons for the Ukrainian army.

Learn more about the successful counteroffensive in the new episode of "Fight for Freedom": https://t.co/n9RbCJ1Zqr

— ????????? ?????????? (@ZelenskyyUa) October 6, 2022

Protesta di 500 russi mobilitati, "ci trattano come animali"

Protesta di 500 uomini russi mobilitati che sono scesi dal treno nella regione di Belgorod lamentando di non essere ancora stati assegnati ad alcuna unità, di non avere elmetti, giubbotti antiproiettile, medicine, denaro e persino cibo. I video della protesta sono stati postati su Twitter dal consigliere del ministro dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko. I soldati, a volto coperto, raccontano che prima di partire sono stati portati in un posto che 'andava bene per gli animali', 'gli ufficiali ci trattano come animali'. Riferiscono di non avere informazioni su cosa andranno a fare, di non essere stati addestrati, di aver ricevuto un'arma che non è stata neppure registrata a loro nome. "Stiamo mangiando solo quello che ci siamo portati da casa", dicono nei video, "abbiamo già speso un sacco di soldi".

500 mobilized Russian men went off the train in Belgorod region and started a protest

They complain they have no helmets, bulletproof vests, medicine, money and even food.

They were only given used rifles. Cannon fodder started guessing they're considered used as well.

Video 3 pic.twitter.com/nQlzZIN4Sx

— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) October 6, 2022

Ue: protesta Greenpeace a Praga, "gas insanguinato di Putin"

Un gasdotto gonfiabile galleggia sulla Moldava (Vltava in ceco), il fiume che attraversa Praga. Gli attivisti di Greenpeace lo hanno esposto proprio vicino al Castello della capitale ceca, dove si terrà nelle prossime ore la riunione dei 44 leader di un nuovo formato di Europa allargata, la Comunità politica europea, per affrontare la crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina. Sul gonfiabile giallo appare la scritta "il gas insanguinato di Putin".

(ansa)

Medvedev, Kiev strumento occidente per distruggere Russia

La Federazione Russa "non è in guerra" con l'Ucraina che è "solo uno strumento dell'occidente il cui scopo è distruggere la Russia". Lo ha dichiarato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia. Lo riporta Ria Novosti. La Russia "continuerà a liberare i territori ancora occupati dai neonazisti ucraini. Tutti gli obiettivi fissati dal presidente per proteggere i cittadini della Federazione Russa saranno raggiunti".

Kiev, i corpi di 534 ucraini uccisi scoperti a Kharkiv

I  corpi di 534 ucraini uccisi dai russi sono stati scoperti nella parte della regione di Kharkiv liberata dalle forze ucraine. Lo ha annunciato Serhiy Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della direzione della polizia nazionale nella regione di Kharkiv, durante un briefing online, secondo quanto riporta Unian. "Purtroppo abbiamo già registrato e prelevato dai territori disoccupati i corpi di 534 civili, di cui 226 donne, 260 uomini, 19 bambini (13 di loro non sono stati identificati) e 29 resti umani, il cui sesso non è stato ancora determinato", ha detto Bolvinov aggiungendo che sono state scoperte 22 camere di tortura. 

Intelligence Gb: "Avanzata verso Nova Kakhovka potrebbe creare problemi a Mosca"

"Le forze armate ucraine hanno iniziato una nuova fase di operazioni offensive nell'oblast di Kherson il 2 ottobre 2022. Avanzando verso sud, le unità ucraine hanno spinto in avanti la linea del fronte di ulteriori 20 km, guadagnando terreno principalmente lungo la sponda orientale dell'Inhulets e la sponda occidentale del Dnipro, ma non ancora minacciando le principali posizioni difensive russe". Lo scrive l'intelligence britannica su Twitter.

"Le forze russe si sono ritirate - prosegue - È probabile che i loro comandanti considerino la crescente minaccia al settore di Nova Kakhovka come una delle loro preoccupazioni più urgenti. La Russia si trova di fronte a un dilemma: ritirare le forze di combattimento attraverso il Dnipro, che renderebbe più sostenibile la difesa di Kherson oppure difendere le posizioni".

"La Russia ha impegnato la maggior parte delle sue forze aviotrasportate, ora gravemente indebolite, nella difesa di Kherson - afferma il ministero della Difesa di Londra - Pertanto, ha attualmente poche forze aggiuntive e di alta qualità disponibili e dispiegabili rapidamente. Probabilmente dovrà schierare nuovi riservisti mobilitati".

Nuove esplosioni a Zaporizhzhia

Tre forti esplosioni sono state da poco udite a Zaporizhzhia mentre si vedono alzarsi colonne di fumo dal centro della città. Lo riferisce il Guardian. Intanto il governatore della città Oleksandr Starukh ha esortato i residenti della capitale della regione a rimanere nei rifugi, postando su Telegram per annunciare "un altro attacco missilistico nemico".

Ucraina, Kiev: "Sette attacchi su Zaporizhzhia, decine sotto le macerie"

L'esercito russo ha lanciato sette attacchi missilistici contro edifici residenziali a Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, diversi incendi sono scoppiati in città in seguito alle esplosioni. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh, come riporta Ukrainska Pravda. "Decine di persone sono sotto le macerie a Zaporizhzhia. Il numero delle vittime aumenta ogni ora. È così che il terrorista russo colpisce i civili con le sue armi ad alta precisione. Colpisce i civili e le infrastrutture, dimostra al mondo intero la sua inutilità sul campo di battaglia". Lo ha scritto su Telegram il sindaco ucraino in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, citato dai media internazionali.

Ucraina: "Morti 61.330 soldati russi, distrutti 2.449 tank"

Ammonterebbero a 61.330 le perdite fra le fila russe dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 61.330 uomini, 2.449 carri armati, 5.064 mezzi corazzati, 1.424 sistemi d'artiglieria, 344 lanciarazzi multipli, 177 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 266 aerei, 232 elicotteri, 3.854 autoveicoli, 15 unità navali e 1.047 droni.

Zelensky, deportati 1,6 mln da territori occupati

La Russia ha deportato più di 1,6 milioni cittadini ucraini dai territori occupati dall'inizio della guerra. La denuncia è del presidente Volodymyr Zelensky, che ne ha parlato durante il suo discorso trasmesso in video alla riunione dell'Organizzazione degli Stati americani. "Non abbiamo dubbi che vinceremo questa guerra e saremo in grado di proteggere l'indipendenza dell'Ucraina. Le vittorie quotidiane al fronte e dozzine di città e villaggi liberati dell'Ucraina lo dimostrano", ha affermato. Ma, si è chiesto, quanti ucraini saranno uccisi prima che la Russia ammetta la sua sconfitta? "Più di un milione e seicentomila ucraini sono già stati deportati in Russia, e molti di loro sono passati attraverso i terribili campi di filtrazione degli occupanti, dove sono stati derisi e intimiditi". "Stiamo facendo di tutto per porre fine alla lunga lista di vittime ucraine che la Russia sta creando. Ma abbiamo ancora bisogno del vostro sostegno per accelerare l'arrivo della pace per il nostro popolo", ha affermato il presidente. 

(ansa)

Primi video sui social mostrano militari ucraini in Lugansk 

L'avanzata dell'esercito ucraino nella regione di Lugansk è stata documentata per la prima volta con immagini postate sui social media: i video mostrano i militari di Kiev in un villaggio nell'area orientale della regione, dopo aver attraversato la vicina area di Donetsk. Lo riportano i media internazionali. In una foto si vede un'unità ucraina inginocchiata e in piedi vicino a un segnale stradale nel villaggio di Hrekivka, appena dentro la regione di Lugansk.

Anpi: "Segnaliamo con gravissimo allarme l'escalation del conflitto"

La Segreteria nazionale Anpi segnala con gravissimo allarme la persistente escalation del conflitto fra Russia e Ucraina, l'esplicita volontà neo-imperiale della Federazione Russa, le ripetute affermazioni di tante sue autorità in merito al possibile uso di armi atomiche, la totale chiusura a qualsiasi possibile negoziato ratificata per decreto da Zelensky, il continuo accrescersi della tensione internazionale con ulteriori stanziamenti per armamenti americani all'Ucraina e con il recente test missilistico della Corea del Nord.

Aumentano così di giorno in giorno le possibilità di una conflagrazione mondiale anche nucleare, denunciate dall'Anpi fin dal giorno dell'invasione russa dell'Ucraina. Come ha affermato di recente il presidente Mattarella, “non ci arrendiamo alla logica di guerra, che consuma la ragione e la vita delle persone”. Bisogna fermare ad ogni costo questa logica folle e annientatrice. Proprio oggi, nel momento più difficile, è assolutamente necessario che l'Onu svolga una effettiva funzione di depotenziamento del conflitto e che l'Ue e il nostro Paese battano finalmente un colpo in direzione inequivocabile a favore del negoziato. Ascoltiamo perciò con rispetto e piena condivisione gli appelli alla composizione del conflitto del Sommo Pontefice e guardiamo con interesse ad ogni iniziativa popolare che sostenga il negoziato e il traguardo della pace.

Missili su Zaporizhzhia: almeno due morti

Almeno due persone sono morte in un attacco con missili sferrato all'alba dalle forze russe su Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo ha riferito il governatore della regione, Oleksandr Starukh, precisando che una delle vittime è una donna. "Almeno altre cinque persone sono sotto le macerie", ha scritto su Telegram, aggiungendo che i soccorritori hanno salvato "molte persone", tra cui una bambina di tre anni. In precedenza Starukh aveva dato la notizia che sette missili erano stati lanciati contro la città.

(reuters)

Ucraina: trovati corpi due civili torturati,ammanettati insieme

I corpi di due uomini, di età tra i 30 e i 35 anni sono stati trovati dalla polizia ucraina nel villaggio di Novoplatonivka, nella regione orientale di Kharkiv, liberato nei giorni scorsi dalle forze di Kiev: le loro mani erano legate insieme con le manette, avevano ferite da arma da fuoco alla testa, erano vestiti in abiti civili. I cadaveri sono stati scoperti in una cava di sabbia a quattro metri di profondità. Lo riferisce Unian. I media ucraini hanno pubblicato le immagini del luogo del ritrovamento. Secondo la polizia, nel villaggio erano di stanza 250-350 uomini delle forze speciali russe. La loro rotazione avveniva periodicamente. "I dipendenti delle squadre investigative e operative hanno raccolto prove", ha detto la polizia.

Droni kamikaze russi su regioni Odessa e Mykolaiv. Le forze di Kiev ne abbattono 6 su 12

Le unità di difesa aerea ucraine hanno abbattuto sei droni kamikaze russi (su un totale di 12) che avevano attaccato nella notte le regioni di Odessa e Mykolaiv: lo ha reso noto il Comando operativo meridionale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform.
"Durante l'attacco notturno di droni kamikaze nelle regioni di Odessa e Mykolaiv, secondo i dati preliminari, sei droni sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea", ha riferito il Comando sottolineando che "il nemico ha intensificato la ricognizione aerea".

Bombardamenti a Zaporizhzhia provocano incendi e vittime

I bombardamenti notturni nella città di Zaporizhzhia hanno danneggiato o distrutto diversi edifici residenziali, provocando incendi e feriti, ha affermato giovedì il governatore regionale Oleksandr Starukh. "Come risultato degli attacchi nemici, sono scoppiati incendi in città", ha scritto Starukh sull'app Telegram. "Ci sono vittime. I soccorritori stanno già tirando fuori le persone da sotto le macerie".

Ucraina: al via il vertice della Comunità Politica Europea

Tra poche ore i leader di Ucraina, Gran Bretagna e Turchia si uniranno alle controparti dell'UE per un vertice inaugurale della "Comunità politica europea" volto a riunire il continente di fronte all'aggressione della Russia. Il raduno di Praga - un'idea del presidente francese Emmanuel Macron - è stato annunciato da Bruxelles come una "piattaforma per il coordinamento politico" per le disparate 44 nazioni presenti.
Ma ci sono profondi disaccordi - e persino un conflitto aperto - tra alcuni dei partecipanti e lo scetticismo sul fatto che l'evento di un giorno si rivelerà nient'altro che un'opportunità fotografica.
Tra coloro che si incontreranno nello storico Castello di Praga ci sono anche i leader di Albania, Armenia, Azerbaigian, Bosnia, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Svizzera. La Russia, che non è stata invitata, incomberà sull'incontro mentre le discussioni si concentreranno sulle ricadute economiche e sulla sicurezza della sua guerra contro il suo vicino filo-occidentale.

Zelensky, la Russia ha già perso, non importa quali armi usi

"Non importa quali armi possiate trovare, avete già perso": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso di ieri sera, sottolineando che non c'è nessuna arma che possa aiutare la Russia a vincere la guerra.

"Gli ucraini sanno per cosa stanno combattendo. Ora sempre più cittadini russi si rendono conto che devono morire solo perché una persona non vuole fermare la guerra", ha proseguito.
E poi: "Anche se voi (gli occupanti) trovate ancora qualche altra arma da qualche parte nel mondo, come questi Shahed iraniani (i droni Shahed-136 che le forze russe hanno usato ultimamente, ndr) che usate per bombardare le nostre città...
non vi aiuterà comunque. Avete già perso".

Putin firma i decreti di annessione: "La centrale di Zaporizhzhia è russa"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha emanato un decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l'impianto.