Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. In Daghestan violente proteste contro la mobilitazione di Putin

I leader di Lugansk e Donetsk proclamano la validità del referendum sull'annessione alla Russia annunciando che è stato raggiunto il quorum del 50%. Mentre continuano gli attacchi contro obiettivi civili, Washington mette in guardia i russi sulle conseguenze dell'uso dell'atomica. E le autorità di Mosca inaspriscono le pene per i renitenti alla mobilitazione militare e pensano alla chiusura dei confini per impedire agli arruolabili di fuggire.

Violente proteste contro la mobilitazione nella regione russa del Daghestan

Proteste e scontri con la polizia nella regione russa del Daghestan dove i manifestanti sono scesi in piazza contro la mobilitazione paziale annunciata mercoledì da Vladimir Putin. Lo riferisce la Bbc. Decine di video pubblicati sui social mostrano dimostranti che affrontano la polizia e altri funzionari della sicurezza nella capitale regionale Makhachkala. L'osservatore russo indipendente dei diritti umani Ovd-Info ha riferito che gli agenti hanno fatto ricorso a pistole stordenti e manganelli sulla folla. Oltre 100 persone sono state arrestate.

Mosca, “Volete diventare come me?” Ragazza su sedia a rotelle sfida la polizia e protesta contro la guerra

In Russia un uomo apre il fuoco in un ufficio di reclutamento

Nella città russa di Ust-Ilimsk, nella regione di Irkutsk, un uomo ha aperto il fuoco contro l'ufficio di registrazione e arruolamento militare, nell'ultimo episodio di una serie di atti di contestazione e protesta contro la mobilitazione parziale voluta dal Cremlino. Secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti, l'uomo che ha aperto il fuoco - tra i riservisti richiamati nell'ambito della mobilitazione - è stato arrestato e le autorità hanno aperto un procedimento penale per tentato omicidio di un agente delle forze dell'ordine e possesso illegale di armi. Il comandante dell'ufficio di reclutamento ferito si trova ora in terapia intensiva.

Zelensky invita le minoranze in Russia a ribellarsi

La Russia ha nel mirino la distruzione delle minoranze etniche e usa la mobilitazione per distruggererle, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invitando i russi e in particolare gli esponenti delle minoranze, a cominciare dal tatari di Crimea, a ribellarsi.

Droni russi su Odessa: incendio, ma nessun ferito

Due droni lanciati dalle forze russe nella regione di Odessa in Ucraina hanno colpito oggetti militari provocando un incendio e la detonazione di munizioni: "A seguito di un incendio su larga scala e della detonazione di munizioni, è stata organizzata l'evacuazione della popolazione civile", ha affermato il comando militare ucraino in una nota al Telegram. "Non ci sono state vittime".

Una fossa comune a Izyum dopo l'esumazione dei corpi
Una fossa comune a Izyum dopo l'esumazione dei corpi
Una fossa comune a Izyum dopo l'esumazione dei corpi (afp)

Blinken: nessun negoziato dietro le quinte con Mosca

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha assicurato che, al momento, non ci sono negoziati dietro le quinte per risolvere il conflitto in Ucraina. "Non ci sono colloqui perché la Russia al momento non mostra alcuna volontà di partecipare a discussioni costruttive. Se e quando questo cambierà, faremo di tutto per sostenere il processo diplomatico", ha affermato in un'intervista alla Cbs.

Blinken: contatti con il Cremlino sulla minaccia nucleare

Gli Stati Uniti hanno avuto contatti diretti con la Russia sulle minaccia ventilata da Mosca di usare armi nucleari in Ucraina: lo ha detto il segretario di Stato Anthony Blinken in un'intervista alla Cbs. A Blinken è stato chiesto esplicitamente se gli Stati Uniti abbiano avuto contatti con il Cremlino su queste minacce: "Sì", ha risposto Blinken. "È molto importante che Mosca ci ascolti e sappia da noi che le conseguenze sarebbero terribili. E lo abbiamo detto molto chiaramente".

Blinken: "Abbiamo avvertito Mosca sulle conseguenze dell'uso del nucleare"

"Abbiamo detto molto chiaramente ai russi sia pubblicamente che privatamente di smettere di parlare alla leggera di armi nucleari". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken durante una trasmissione della Cbs confermando quanto dichiarato dal consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan che ci sono state comunicazioni "ad altissimo livello con il Cremlino". "È molto importante che Mosca ci ascolti e sappia che le conseguenze sarebbero orribili", ha detto Blinken.

Referendum, superato il quorum a Lugansk e Donetsk

I Comitati Centrali elettorali delle repubbliche separatiste di Donetsk e di Lugansk hanno comunicato che i referendum per l'annessione alla Russia sono validi Secondo quanto riporta Tass, che cita Elena Kravchenko, capo della Commissione elettorale centrale della Regione di Lugansk, e l'omologo di Donetsk Alexander Kofman, in entrambe le auto-proclamate repubbliche si è oltre il 50%, dato che rende valido il voto.