Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi: Kiev: "Qualsiasi base militare nemica è un obiettivo, ma le armi occidentali non colpiranno la Russia"

"Durante i 346 giorni di questa guerra, ho detto spesso che la situazione al fronte era dura. E ora è di nuovo questo momento, in cui gli occupanti ci scagliano sempre più forze per rompere la nostra difesa. Ora, è veramente difficile a Bakhmut, Vuhledar, nei pressi di Lyman". Lo ha detto Zelensky nel suo discorso notturno. l'ex presidente polacco e premio Nobel della Pace, Lech Walesa, ospite a Brescia per un convegno: "Anche se l'Ucraina dovesse riuscire a sconfiggere la Russia, la Russia tra 10 o 20 anni tornerà a minacciare il mondo. Dobbiamo cambiare una volta per tutti il sistema politico russo"

Wall Street Journal: Russia importa sostegno militare da Pechino 

 Equipaggiamento, tecnologie all'avanguardia e parti di aerei caccia: Pechino sta aiutado in modo consistente Mosca nella guerra in Ucraina, bypassando le sanzioni internazionali. Lo scrive il Wall Street Journal sulla base di un'analisi di documenti doganali russi. Si tratta, per il resto, di beni che hanno uso duplice, militare e civile, che la Russia ha cominciato a importare dalla Cina fin dallo scorso anno, dopo l'invasione dell'Ucraina. Richiesto un commento, il Cremlino si è limitato a rispondere, per bocca del portavoce Dmitry Peskov: "La Russia ha sufficiente potenziale tecnologico per provvedere alla propria sicurezza e portare avanti l'operazione speciale. Questo potenziale è costantemente aggiornato"

Kiev, qualsiasi base militare in Russia è obiettivo

Il rappresentante del presidente Zelensky al parlamento ucraino, Fedir Venislavsky, dichiara in un'intervista al quotidiano tedesco Bild che tutte le installazioni militari in Russia da cui Mosca sta conducendo la sua guerra sono obiettivi militari legittimi per l'Ucraina. "La Russia - afferma Venislavsky - attacca le pacifiche città ucraine dal suo territorio, come anche dalla Bielorussia. I luoghi in cui la Russia immagazzina i suoi missili sono obiettivi militari legittimi? Certo, senza dubbio. E qualsiasi centro di comando nella capitale russa è un obiettivo militare legittimo". Venislavsky aggiunge che "spetta alla leadership militare ucraina decidere se colpire tali obiettivi". Ieri, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev aveva minacciato l'uso dell'atomica come risposta ad attacchi dell'Ucraina alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa.

Israele non esclude invio di 'Iron Dome' all'Ucraina

In un'intervista alla tv francese il leader israeliano, Netanyahu, non ha escluso l'invio dell'Iron Dome all'Ucraina. Si tratta di un sistema d'arma mobile per la difesa antimissile e tecnologia radar. "Stiamo studiando la questione in base al nostro interesse nazionale", ha spiegato il premier

Canada: inviato il primo carro armato Leopard all'Ucraina

Il Canada ha inviato il primo dei carri armati Leopard 2 promessi. "Continueremo a fornire alle forze armate ucraine l'equipaggiamento di cui hanno bisogno per vincere", ha aggiunto il ministro dando l'annkuncio. "Il sostegno all'Ucraina - ha aggiunto - è incrollabile"