Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. La Corte Costituzionale russa approva l'annessione dei territori ucraini firmata da Putin

Le forze ucraine hanno riconquistato Lyman, infliggendo un altro duro colpo ai russi nella regione di Donetsk. Zelensky ha lanciato un messaggio forte al popolo russo: "Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno". Dall'altro fronte è arrivata la minacciosa dichiarazione del leader ceceno Ramzan Kadirov, che ha esortato Mosca a prendere in considerazione l'utilizzo di armi nucleari a bassa intensità. E un'altra strage di civili si è consumata a Kharkiv.

La Corte costituzionale russa approva i trattati di annessione firmati da Putin

La Corte costituzionale russa ha approvato i trattati di annessione firmati venerdì dal presidente, Vladimir Putin, con i leader separatisti delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. Per la Corte "i trattati sono conformi alla Costituzione della Federazione Russa". 

Kiev: "Abbiamo il pieno controllo di Lyman"

 L'Ucraina annuncia il "pieno controllo" di Lyman, snodo logistico cruciale per le forze russe dispiegate nel sud est del Paese. In un video pubblicato su Telegram, il Presidente Volodymir Zelensky precisa che tale risultato è stato conseguito alle 12.30 di oggi (ora locale).

Il Papa: "Viviamo di nuovo sotto la minaccia atomica: assurdo"

Esiste un concreto "rischio di escalation nucleare con conseguenze catastrofiche a livello mondiale". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus. "Viviamo nuovamente sotto la minaccia atomica, è assurdo", ha aggiunto.

ll Papa: "In nome di Dio, tregua!"

"Invoco nel nome di Dio che si giunga subito ad un cessate il fuoco" in Ucraina. Lo ha chiesto Papa Francesco all'Angelus.

Papa: deploro la situazione creatasi dopo l'annessione, aumenta il rischio di escalation nucleare

"Deploro vivamente la grave situazione creatasi negli ultimi giorni, con ulteriori azioni contrarie ai principi di diritto internazionale. Essa infatti aumenta il rischio di un'escalation nucleare, fino a fare temere conseguenze incontrollabili e catastrofiche a livello mondiale". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus, dedicando oggi alla situazione in Ucraina la sua riflessione prima della preghiera mariana.

Il Papa: ogni accordo tra Ucraina e Russia deve rispettare i diritti e le preoccupazioni delle minoranze

Papa Francesco nel suo messaggio prima dell'Angelus ha detto che ogni accordo per la pace in Ucraina dovrà rispettare i diritti e tenere conto delle preoccupazionio delle minoranze. 

Kiev: più di 60 mila soldati russi morti dall'inzio dell'invasione

Sono 60.110 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio di quella che Mosca continua a chiamare "operazione militare speciale", hanno rivendicato le forze militari di Kiev. Distrutti nelle operazioni 2.377 carri armati russi. Solo nelle ultime 24 ore Mosca ha perso 500 soldati, la maggior parte dei quali a Kramatorsk e a Bakhmut.

Il Papa a Putin e Zelensky: "Fermate la guerra"

 Il Papa, a sorpresa, prima dell'Angelus, dedica le sue riflessioni alla guerra in Ucraina e chiede pace, negoziati e soluzioni giuste, concordate e stabili. Si rivolge a Putin e a Zelensky e chiede loro di arrivare alla pace il prima possibile.

Convocato alla Farnesina l'ambasciatore russo Razov

L'ambasciatore russo in Italia Sergeij Razov è stato convocato domani al ministero degli Affari esteri, ha reso noto l'ambasciata a Roma, citata dall'agenzia Tass. La convocazione è alle 11 di domani mattina, si precisa.

Il segretario Usa alla Difesa: "Incoraggiante la ripresa di Lyman"

Il segretario della Difesa americano Lloyd Austin si è detto "molto incoraggiato" dalla ripresa del controllo dello snodo di Lyman da parte delle forze ucraine. Lyman, ha sottolineato Austin, è un punto cruciale delle linee di rifornimento per le forze russe attive nel sud e più a ovest.

Zelensky dopo la riconquista di Lyman:"La bandiera ucraina sventola nelle zone del referendum farsa dei russi"

La bandiera ucraina sta già sventolando in molti luoghi del Donbass, dove la Russia ha tenuto referendum "farsa" sull'annessione. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "La Russia ha organizzato una farsa nel Donbass. Una farsa assoluta che ha voluto presentare come referendum. E ora la bandiera ucraina sventola li'", ha detto Zelensky nel suo consueto discorso a tarda notte. "In settimana le bandiere ucraine sono aumentate nel Donbass" e "la prossima settimana ce ne saranno ancora di piu'", ha assicurato il presidente dopo il ritiro delle truppe russe da Lyman. 

(ansa)

Capo Aiea Grossi a Mosca e a Kiev la prossima settimana

Il direttore generale dell'Aiea, Raphael Grossi, sarà in visita a Mosca e a Kiev la prossima settimana. "La visita fa parte degli sforzi in corso per istituire una zona di sicurezza nucleare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia il prima possibile", si legge in una nota dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Venerdì il direttore generale della centrale, Igor Murashov, è stato arrestato dai russi per essere interrogato, secondo quanto riferito da Mosca all'Aiea.

Governatore Starukh: "Bombardamenti notturni su Zaporizhzhia"
 

La città ucraina di Zaporizhzhia e altre zone circostanti sono state colpite durante la notte da bombardamenti russi, secondo quanto dichiarato su Telegram dal governatore dell'oblast, Oleksandr Starukh, citato dal Kyiv Independent, che non fornisce altri dettagli.

Governatore ucraino di Lugansk: "Liberazione di Lyman fattore cruciale"

"La liberazione di Lyman è un fattore chiave per l'ulteriore liberazione della regione di Lugansk". Lo ha detto Serhiy Gaidai, il governatore dell'area ucraina di Lugansk.

La strage del mercato di Zaporizhzhia: almeno 30 morti, 86 feriti

L'Australia impone altre sanzioni a Mosca

Il governo australiano ha imposto nuove sanzioni finanziarie e divieti di ingresso a 28 separatisti filorussi, ministri e alti funzionari. "Queste ulteriori misure rafforzano la nostra forte opposizione alle azioni del presidente Putin e di coloro che eseguono i suoi ordini", ha detto la ministra degli Esteri penny Wong.

Gli Usa si congratulano per il "significativo" successo a Lyman

Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin si è congratulato con l'Ucraina per la "significativa" vittoria ottenuta con la riconquista di Lyman. "Siamo molto incoraggiati da quallo che vediamo", ha affermato.

La Russia chiude il trasporto stradale ai "Paesi ostili"

Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ha firmato un decreto che impedisce ai "Paesi ostili" di usare il territorio della Federazione per il trasporto stradale. Sono previste deroghe per alcune categorie di merci, tra cui i medicinali e alcuni tipi di alimentari, capi di vestiario e prodotti tecnologici.