Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Navalny esorta l'Occidente a pensare al dopo-Putin

Al discorso di Putin sull'annessione di un sesto del territorio ucraino, Zelensky ha risposto escludendo ogni possibilità di trattare con lui e chiedendo l'adesione rapida alla Nato. Al Consiglio di sicurezza dell'Onu, il veto russo ha bloccato la risoluzione di condanna dei referendum-farsa e la Cina si è astenuta. L'Unione europea continua intanto a dividersi sulle misure da adottare per fronteggiare la crisi energetica.

Navalny esorta l'Occidente a pensare al dopo-Putin

In un articolo pubblicato sul Washington Post Aleksej Navalny, il principale oppositore di Putin, esorta l'Occidente a concentrarsi sul futuro del Paese. "La questione della Russia post guerra deve diventare la questione centrale.... di coloro che si impegnano per la pace", scrive. Certo, precisa, spetta ai russi "cambiare il regime di Putin" ma l'Occidente "deve rendere la sua visione strategica di una Russia come democrazia parlamentare il più chiara possibile" e mandare "un chiaro segnale" di "perché questa scelta è migliore".

Banca mondiale concederà altri 530 milioni di dollari di aiuti a Kiev

La Banca mondiale concederà altri  530 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina per consentirle di "affrontare le necessità urgenti generate dall'invasione russa". Questo sostegno, sotto forma di un nuovo prestito della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS), è sostenuto dal Regno Unito per 500 milioni di dollari e dalla Danimarca per 30 milioni di dollari. Secondo le stime della BM, "i costi a lungo termine della ricostruzione saranno enormi e supereranno di gran lunga i 100 miliardi di dollari nei prossimi tre anni". Con questa nuova tranche, la BM ha concesso all'Ucraina un totale di 13 miliardi di dollari dall'inizio del conflitto, di cui 11 miliardi già erogati.

Kiev: possiamo liberare Lyman in pochi giorni

"L'esercito ucraino può liberare la città di Lyman nella regione di Donetsk dagli invasori russi in pochi giorni". Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymr Zelensky. Lo riporta Unian. Secondo il dirigente ucraino ci sarebbero "fra i duemila e i cinquemila" soldati russi "completamente circondati".

Il duello tra tank mostra la crisi della difesa russa

All'Unesco "boicottato" il delegato russo

Non appena un delegato della Russia ha preso la parola, decine di rappresentanti di altri Paesi hanno abbandonato la sala dove si svolgeva la sessione finale della Conferenza mondiale convocata dall'Unesco a Città del Messico. A nome di 48 Paesi, il ministro della Cultura lituano Simonas Kairys ha attaccato "l'aggressione ingiustificabile e illegale" di Mosca contro l'Ucraina e ha ricordato come la stessa organizzazione abbia verificato danni ad almeno 193 siti culturali ucraini  tra cui musei, biblioteche, centri culturali ed edifici storici. Mentre i suoi 'colleghi' lasciavano la sala dell'auditorium, il delegato russo Sergey Obryvalin ha respinto le critiche definendole "inaccettabili".

Gazprom: da Nord Stream fuoriusciti 800 milioni di metri cubi di gas

Al momento dell'esplosione, Nord Stream 1 e Nord Stream 2 contenevano circa 800 milioni di metri cubi di gas nelle tre linee off shore, pari al consumo della Danimarca in tre mesi. Lo ha detto il portavoce di Gazprom Sergei Kupriyanov sottolineando che la società è alla ricerca di possibili soluzioni ma è difficile stabilire quanto tempo ci vorrà per ripristinare il funzionamento del sistema.