Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. New York Times, Kiev dietro l'omicidio della figlia di Dugin. Nuova sepoltura di massa a Lyman, oltre 50 tombe

Il presidente Vladimir Putin ha firmato oggi le leggi che annettono ufficialmente quattro regioni ucraine alla Russia. Territori in cui però l'esercito di Kiev continua ad avanzare: "È iniziata la liberazione della regione di Lugansk", ha annunciato il capo dell'amministrazione locale. Intanto l'Ue ha raggiunto l'accordo per varare l'ottavo pacchetto di sanzioni contro Mosca.

Kiev: non valido decreto Putin su Zaporizhzhia

Il ministero degli Esteri di Kiev ha dichiarato "non valido" il decreto con cui il presidente russo Vladimir Putin ha inserito formalmente la centrale nucleare di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Come riportano i media ucraini, il dicastero ha invitato Ue, G7 e gli altri partner a considerare urgentemente l'introduzione di sanzioni contro la società statale russa per l'energia nucleare, Rosatom, che d'ora in avanti opererà l'impianto.

Zelensky: candidatura Mondiali è simbolo di fiducia nella nostra vittoria

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la proposta congiunta del suo Paese con Spagna e Portogallo per ospitare la Coppa del Mondo 2030 è "più che un simbolo di fiducia nella nostra vittoria congiunta". "L'Ucraina resisterà, prevarrà e sarà ricostruita grazie alla solidarietà dei suoi partner", ha detto Zelensky su Twitter dopo l'annuncio della candidatura dei tre Paesi.

The joint bid of Spain, Portugal & Ukraine to host the 2030 FIFA World Cup is more than a symbol of faith in our joint victory. Ukraine will endure, prevail & be rebuilt thanks to the solidarity of its partners. Grateful for the support to ???? & ???? @sanchezcastejon @antoniocostapm

— ????????? ?????????? (@ZelenskyyUa) October 5, 2022

Mosca chiede espulsione ambasciatore Kiev, Astana convoca rappresentante russo

Crisi diplomatica tra Astana e Mosca. Il ministero degli Esteri kazako ha convocato l'ambasciatore russo, Aleksei Borodavkin, per contestare le accuse di Mosca alle autorità kazake, 'colpevoli' di non aver espulso il rappresentante ucraino nel Paese, Petro Vrublevsky. Che ad agosto, in un'intervista a un blogger locale, aveva detto: "Più russi uccidiamo ora, meno ne dovranno uccidere i nostri figli". In una conferenza stampa, il portavoce del ministero degli Esteri Aibek Smadiyarov ha detto di non capire le richieste di Mosca, non comprendendo quale sia la responsabilità penale invocata dalle autorità russe per chiedere l'espulsione dell'ambasciatore ucraino. Il governo russo aveva convocato ieri l'ambasciatore kazako, Yermek Kosherbayev, per protestare formalmente contro la mancata espulsione di Vrublevsky, che Astana aveva chiesto a Kiev di sostituire.

Nuova sepoltura di massa a Lyman, oltre 50 tombe

Più di 50 tombe di civili sono state trovate nella città di Lyman, nella regione di Donetsk, liberata dall'esercito ucraino. Lo riferisce Ukrainska Pravda. Non tutti i corpi sono stati identificati e alcune tombe riportano dei semplici numeri. Lo ha reso noto anche la tv di Kiev Hromadske, che mostrato le foto del sito e denunciato: "I russi hanno scavato trincee e costretto le persone che sospettavano di collaborare con l'esercito ucraino a raccogliere i corpi dei morti per seppellirli di nuovo".

Nord Stream: Peskov, d'obbligo coinvolgere Mosca nelle indagini

Il portavoce del Cremlino,Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia deve essere coinvolta nelle indagini sul presunto sabotaggio dei gasdotti Nord Stream.
"Finora, dalle conferenze stampa avvenute in Danimarca e Svezia, abbiamo ascoltato dichiarazioni sconcertanti sull'esclusione di ogni cooperazione con la Russia", ha detto Peskov, "ovviamente, attenderemo qualche chiarimento su ciò, dal momento che riteniamo, decisamente, che la partecipazione della Russia all'esame del tratto danneggiato e all'indagine su quanto accaduto sia d'obbligo".

Ucraina, liberato un altro insediamento in regione Kherson

L'esercito ucraino ha riconquistato l'insediamento di Mala Oleksandrivka nella regione di Kherson. Lo riferisce Ukrinform, sulla base di quanto riportato dalle forze armate di Kiev. Secondo il Comando Operativo Meridionale delle forze armate ucraine, le truppe russe schierate nell'Oblast si stanno riorganizzando e, in alcuni casi, stanno arretrando in aree più semplici da difendere.

Kiev, liberati 6 insediamenti nel Lugansk

"Le truppe ucraine hanno liberato sei insediamenti nella regione di Lugansk. Le persone dei territori che la Russia ha conquistato nel 2014 stanno aspettando le forze armate". Lo ha affermato su Telegram il governatore Serhiy Gaidai, invitando la popolazione ad allontanarsi dalla prima linea o stare vicino ai rifugi.

Aiea, uno dei 6 reattori di Zaporizhzhia si può riattivare

Gli esperti dell'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno ricevuto indicazioni secondo cui è possibile riattivare uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia e che ci sono piani in questo senso. Lo riferisce la stessa agenzia in un comunicato citato da Interfax: "Responsabili fra lo staff ucraino operativo presso la centrale hanno informato esperti dell'Aiea sul posto che sono in corso preparativi per attivare l'unità 5 ad energia ridotta". Si precisa tuttavia che ci vorrà del tempo per completare i preparativi.

Usa, Ucraina dietro l'omicidio della figlia di Dugin

L' intelligence americana ritiene che dietro l'omicidio di Darya Dugina, figlia del filosofo ultranazionalista russo Alexander Dugin uccisa ad agosto in un attentato, ci sia il governo di Kiev. Lo rivelano fonti informate al New York Times precisando che gli Usa "non hanno preso parte all'attacco, né fornendo informazioni né altre forme di assistenza". I funzionari riferiscono anche che i servizi Usa non erano a conoscenza dell'operazione e si sarebbero opposti se fossero stati consultati.

La valutazione sulla complicità ucraina, finora tenuta riservata, è stata condivisa all'interno del governo degli Stati Uniti la scorsa settimana. L'Ucraina ha sempre negato il proprio coinvolgimento nell'omicidio Dugina e i funzionari di Kiev hanno smentito ancora quando sono stati interpellati sulla valutazione dell'intelligence americana. Il New York Times sottolinea quindi che gli americani sono frustrati dalla mancanza di trasparenza dell'Ucraina sui suoi piani militari e clandestini, soprattutto in territorio russo.

Mentre il Pentagono e le agenzie di spionaggio hanno condiviso con gli ucraini informazioni sensibili sul campo di battaglia, aiutandoli a individuare i posti di comando russi, le linee di rifornimento e altri obiettivi chiave, gli ucraini non sempre hanno detto ai funzionari americani cosa intendono fare, sottolinea ancora il quotidiano. I funzionari dell'amministrazione di Washington non hanno poi rivelato quali elementi del governo di Kiev si ritiene abbiano autorizzato la missione, chi ha effettuato l'attacco o se il presidente Volodymyr Zelensky abbia approvato la missione.

Per l'attacco del 20 agosto scorso a Mosca, la Russia ha accusato apertamente Kiev, sostenendo che l'esplosione dell'auto sulla quale viaggiava la donna è stata provocata da una bomba fatta detonare da un'agente ucraina poi fuggita in Estonia.

Petrolio, Biden: deluso" da taglio Opec, incognita su voto

Un presidente "deluso". Viene descritto così Joe Biden in queste ore, dopo la notizia dell'accordo raggiunto dall'Opec e dai suoi alleati di tagliare la produzione di petrolio di due milioni di barili al giorno, una mossa che potrebbe portare di nuovo a un rialzo verticale dei prezzi del carburante negli Stati Uniti. Il consigliere sulla Sicurezza nazionale Jake Sullivan e il capo dei consiglieri economici della Casa Bianca, Brian Deese, hanno emesso un comunicato in cui parlano di "preoccupazioni" legate all'impatto che questa decisione potrà avere sull'invasione russa dell'Ucraina. "In un momento - scrivono - in cui mantenere le forniture di energie a livello globale è di un'importanza cruciale, questa decisione avrà l'impatto più negativo sui Paesi più poveri o di livello medio e che stanno già pagando le conseguenze dei costi elevati". Il presidente, hanno aggiunto utilizzando un termine inusuale, è "deluso".

Usa: decisione Opec+ mostra allineamento con Russia

La decisione dell'Opec+ di tagliare i barili di petrolio mostra che c'è "un allineamento" dell'organizzazione con la Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa a bordo dell'Air Force One diretto in Florida. "È chiaro che con la sua decisione odierna, l'Opec+ si sta allineando con la Russia", ha detto la portavoce della Casa Bianca sottolineando che si tratta di "un errore".

Ucraina: Borrell, a breve la missione di addestramento Ue

"Al prossimo Consiglio Affari Esteri del 17 ottobre, spero che potremo lanciare formalmente la nostra missione di addestramento per le forze armate ucraine.
Allo stesso tempo, restiamo pronti a perseguire una soluzione diplomatica, qualora le circostanze tornino a consentirlo in modo significativo". Così l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in un post sul suo blog.

Ucraina: Polonia discute con Usa dislocamento armi nucleari

Le autorità di Varsavia hanno discusso con le controparti di Washington la possibilità di dislocare armi nucleari statunitensi in Polonia. Lo ha reso noto il presidente polacco, Adnrzej Duda, in un'intervista con Gazeta Polska.

Ue, von der Leyen: entro l'anno riforma mercato elettricita'

"Continueremo il nostro lavoro sulla riforma strutturale del mercato dell'elettricità. Entro la fine dell'anno presenteremo al Consiglio e al Parlamento le nostre idee per una riforma che renda il nostro mercato elettrico adatto a un futuro più decarbonizzato". Così la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, agli Stati membri in vista del Consiglio europeo informale di Praga.

Mosca: stop petrolio ai Paesi che impongono il price cap

La Russia smetterà di fornire petrolio ai Paesi che stanno imponendo il price cap. Lo ha annunciato il vice premier russo Aleksandr Novak, secondo quanto riferisce la Tass, nel giorno in cui l'Ue ha annunciato il via libera all'ottavo pacchetto di sanzioni contro Mosca per la guerra in Ucraina che comprende il price cap al greggio russo.

Metsola: Parlamento europeo per price cap, no speculazione, acquisti comuni

"In vista del consiglio europeo la posizione del Parlamento europeo è chiara: 'price cap', stop alla speculazione sui prezzi e negoziazione come blocco.
Dobbiamo mettere al sicuro i mercati per il futuro". Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, via Twitter. "Tempi straordinari richiedono misure straordinarie. Gli Stati membri devono rimanere uniti e non farsi concorrenza a vicenda", ha aggiunto Metsola.

Extraordinary times call for extraordinary measures.

Member States must remain united, not outbid each other. For consumers & energy supply.

Ahead of #EUCO, @Europarl_EN position is clear: price caps, stop price speculation, negotiate as block.

We must future-proof markets now

— Roberta Metsola (@EP_President) October 5, 2022

Stoltenberg: offensiva Kiev fa progressi impressionanti

"Ho parlato con il presidente ucraino Zelensky e ho elogiato il coraggio del popolo e delle forze armate ucraine per gli impressionanti progressi nel riconquistare il loro territorio dagli aggressori russi". Così via Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "La Russia deve fermare la guerra che ha iniziato. La Nato sosterrà e intensificherà il sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha aggiunto Stoltenberg.

Spoke with President @ZelenskyyUa and praised the brave Ukrainian people & forces for the impressive progress in regaining their territory from Russian aggressors. #Russia must stop the war it has started. #NATO will sustain & step up support for #Ukraine for as long as it takes.

— Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) October 5, 2022

Decreto Putin, centrale Zaporizhzhia è proprietà russa

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha emanato un decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l'impianto.

(afp)

Borrell: "Ok sanzioni, limitano macchina guerra Putin

"Gli Stati membri hanno concordato l'ottavo pacchetto di sanzioni. Con questo limitiamo ulteriormente le capacità di esportazione e le importazioni della Russia che alimentano la macchina da guerra di Putin. Siamo sulla corsia preferenziale per liberarci dalla dipendenza energetica russa. Sosteniamo l'Ucraina". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell

Member States agreed on the 8th sanctions package.

With it, we are further limiting Russia‘s export capacities & imports feeding Putin‘s war machine.

We are on the fast-track to liberate ourselves from Russian energy dependence.

We stand by Ukraine.

— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) October 5, 2022

Russia, vendita di antidepressivi aumentata con la "mobilitazione parziale"

La vendita di antidepressivi è cresciuta del 120% in Russia da quando è stata annunciata la "mobilitazione parziale" per andare a combattere in Ucraina, lo scorso 21 settembre. Lo scrive oggi l'agenzia stampa di stato russa Tass, citando dati della societa di ricerche nel mercato farmaceutico Dsm. Secondo Viktoria Presnyakova, capo dell'Alleanza delle associazioni farmaceutiche, la richiesta di antidepressivi, sonniferi e tranquillanti è cresciuta significativamente da febbraio, ovvero dall'inizio dell'invasione. Presnyakova attribuisce il fenomeno alla "situazione geopolitica ed economica" e sottolinea che molti russi hanno cominciato ad assumere questi farmaci per la prima volta. Molti calmanti vengono acquistati direttamente in farmacia, perché in Russia non c'è bisogno di ricetta per diversi farmaci per i quali è invece richiesta in paesi dell'Ue.

Russia, ragazzo saluta parenti all'ufficio di reclutamento 
Russia, ragazzo saluta parenti all'ufficio di reclutamento 
Russia, ragazzo saluta parenti all'ufficio di reclutamento  (ansa)

Mosca espelle l'incaricata d'affari della Lituania

La Russia annuncia di aver dichiarato "persona non grata" l'incaricata d'affari lituana, Virginia Umbrasene, dopo l'espulsione del suo omologo russo in Lituania: lo riferisce la Tass citando un comunicato del ministero degli Esteri di Mosca e precisando che la diplomatica lituana dovrà lasciare la Russia entro cinque giorni.

Zelensky riunisce vertici militari: "Avanti con liberazione territori"

Il presidente ucraino,Volodymyr Zelensky, ha riunito i vertici militari e della sicurezza per valutare "piani" riguardo la "liberazione" di altri territori ucraini passati più di sette mesi dall'invasione russa dell'Ucraina. E' quanto si legge sul sito della presidenza ucraina, secondo cui durante la riunione sono state fornite "informazioni dall'intelligence, dal quartier generale delle Forze Armate dell'Ucraina e dai comandanti delle direzioni operative riguardo la situazione al fronte e le ultime iniziative del nemico". Tra i presenti alla riunione, il ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov, il comandante delle Forze Armate, Valerii Zaluzhny, e il numero uno della Direzione d'intelligence, Kyrylo Budanov. L'incontro è servito anche per "parlare della questione della stabilizzazione della situazione nelle nuove aree" tornate sotto il controllo degli ucraini e "sono stati valutati piani riguardo l'ulteriore liberazione di territori ucraini". Altro focus della riunione, "la questione del contrasto di nuovi tipi di armamenti usati dall'esercito russo".

Ucraina: 2 funzionari uccisi da attacco russo su Zaporizhzhia

Un attacco missilistico russo nella regione di Zaporizhzhia ha ucciso 2 funzionari locali. L'attacco che ha colpito la città di Huliaipole ha ucciso il vice capo del comune locale, Oleksandr Kosarenko, e Oleksandr Savytskyi, presidente dell'impresa municipale Blahoustriiservis. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, come riporta Kiev Independent.

Ucraina: amb. Italia a Mosca da viceministro Esteri Ryabkov

L'ambasciatore italiano a Mosca ha incontrato il vice ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Serghei Ryabkov. Nell'incontro, si legge in un comunicato del ministero, "c'è stata una discussione sulla situazione attuale delle relazioni della Russia con l'Occidente e sui modi per superare l'elevata tensione internazionale".

Deputato russo, "basta mentire sulla situazione al fronte"

"Dobbiamo smetterla di mentire sulla situazione al fronte". Lo ha detto il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, ripreso dal Moscow Times. "Ora il nemico è sulla nostra terra. Tutti i villaggi di confine della regione di Belgorod sono praticamente distrutti. Lo apprendiamo da chiunque, dai governatori e dai corrispondenti militari. Ma i rapporti del ministero della Difesa non cambiano. La gente lo sa. La nostra gente non è stupida e vede che non vogliono dirle nemmeno una parte della verità: ciò può portare a una perdita di credibilità", ha affermato Kartapolov al programma Solovyov Live.

Kadyrov, Putin mi ha promosso generale colonnello

Il luogotenente di Vladimir Putin in Cecenia, Ramzan Kadyrov, accusato di gravissime violazioni dei diritti umani e sotto sanzioni di Ue e Usa, ha dichiarato nel giorno del suo compleanno di essere stato insignito del grado di generale colonnello. Lo ha annunciato lui stesso sul suo canale Telegram. "Voglio condividere con voi un'altra buona notizia. Il presidente della Russia mi ha conferito il grado di colonnello generale. Il decreto è stato emesso con il numero 709. Vladimir Vladimirovich me ne ha informato personalmente e si è congratulato con me ", ha scritto Kadyrov.

(ansa)

Mosca: "Kiev continua a colpire centrale Zaporizhzhia"

Le forze ucraine nelle scorse 24 ore hanno colpito l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia con 43 proiettili, diretti verso il settore settentrionale della città di Energodar e la zona adiacente all'impianto. Lo ha affermato in conferenza stampa il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, assicurando che "la situazione delle radiazioni rimane normale". Le forze russe, secondo Konashenkov, nelle ultime 24 ore hanno abbattuto un MiG-29 ucraino nei cieli di Mykolaiv e hanno intercettato 15 missili lanciati da batterie Himars nella regione di Kherson. Nella regione di Mykolaiv, ha aggiunto il portavoce, un missile Iskander russo ha distrutto un hangar a Voznesensk che conteneva alcuni droni turchi Bayraktar TB2.

Putin, firmato un decreto che apporta "correzioni" alla campagna di mobilitazione

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato di aver firmato un decreto che apporta "correzioni" alla mobilitazione parziale annunciata il 21 settembre. Parlando a un incontro con gli insegnanti trasmesso dalla televisione di Stato, Putin ha detto che il decreto rinvierà il servizio di leva per altre categorie di studenti, compresi quelli iscritti a università private accreditate e alcuni studenti post-laurea.

Putin: "Referendum trasparenti, stabilizzeremo il Donbass"

"I risultati dei referendum" a favore dell'annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia "non verranno messi in discussione", perché le consultazioni "sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. "La situazione in Donbass - ha aggiunto - sarà stabilizzata. La Russia potrà far sviluppare questi territori tranquillamente". La Russia tratta la popolazione ucraina con rispetto e continuerà a farlo, ha continuato Putin, sottolineando che Mosca non ha mai permesso "niente di quello che è stato consentito in Ucraina rispetto alla cultura e lingua russa". "Da parte nostra, continueremo a trattare ogni ucraino con rispetto", ha aggiunto, sottolineando che nella Federazione - dove vivono tre milioni di cittadini di origine ucraina - non viene applicata "nessuna differenza tra russi e ucraini".

Mosca, incontro viceministro Esteri-ambasciatore italiano Starace

L'ambasciatore italiano in Russia Giorgio Starace ha incontrato oggi il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Mosca citato dalle agenzie russe. "Sono state discusse l'attuale situazione dei rapporti della Russia con l'Occidente collettivo e le modalità per superare le tensioni internazionali", riporta il ministero in una nota.

Nord Stream: secondo "Der Spiegel" le falle sono state provocate da uno Stato

Le falle provocate nei gasdotti Nord Stream 1 e 2 sarebbero effetto di un "sabotaggio mirato" attuato probabilmente da "attori statali". È quello che scrive il magazine tedesco Spiegel, in un'anticipazione, citando un documento dell'Anticrimine federale, Bka.

(ansa)

Nord Stream, il Cremlino: la Russia deve partecipare alle indagini

La Russia dovrebbe partecipare alle indagini sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream, e poter avere accesso all'area delle esplosioni. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Finora, da quelle conferenze stampa che si sono tenute in Danimarca e Svezia, abbiamo sentito dichiarazioni allarmanti secondo cui è esclusa qualsiasi cooperazione con la parte russa", ha affermato Peskov, aggiungendo che Mosca attende chiarimenti in merito, perché è certo che "la partecipazione della parte russa all'esame delle zone dove sono avvenuti i danni e alle indagini sull'accaduto dovrebbe essere obbligatoria".

Kiev: la Russia ha attaccato Zaporizhzhia con missili a frammentazione

L'esercito russo ha attaccato Zaporizhzhia con missili Iskander-K e uno dei razzi a frammentazione è stato neutralizzato. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh. "Il nemico ha attaccato con i missili Iskander-K - ha scritto su Telegram - distruggendo alcune infrastrutture. Uno dei razzi, del tipo a grappolo, è stato neutralizzato sulla città e i detriti sono caduti in varie zone della città. Se il missile avesse raggiunto l'obiettivo, la distruzione sarebbe stata molto più estesa". Da parte sua, il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatoliy Kurtev, ha affermato, senza precisarne il numero, che a seguito dell'attacco ci sarebbero delle vittime.

Cremlino: "Gli Usa direttamente coinvolti nel conflitto"

Le dichiarazioni del Pentagono sul possibile uso dei missili Himars da parte di Kiev contro obiettivi in Crimea confermano che "gli Stati Uniti sono direttamente coinvolti nel conflitto, creando una situazione molto pericolosa". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Cremlino: riprenderemo territori lasciati temporaneamente

Mosca riprenderà i territori delle nuove regioni annesse temporaneamente abbandonate dalle truppe russe: "Sono russe per sempre". Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov (ansa)

Mosca: la centrale di Zaporizhzhia opererà sotto le autorità russe

Mosca ritiene che la centrale nucleare di Zaporizhzhia debba operare sotto la supervisione delle agenzie russe competenti. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Vershinin. L'obiettivo principale è quello di garantire "la sicurezza nucleare" e "il normale funzionamento della centrale nucleare, che oggi si trova in territorio russo e di conseguenza deve operare sotto la supervisione delle nostre agenzie competenti", ha dichiarato Vershinin in una conferenza stampa oggi a Mosca, citato da Interfax.

Kiev: la liberazione della regione di Lugansk è iniziata

"La liberazione della regione di Lugansk è iniziata, diversi insediamenti sono già stati liberati dagli invasori russi": lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Gaidai in un videomessaggio, come riporta Unian. Gaidai non ha specificato il nome degli insediamenti liberati.

Kiev: issata nostra bandiera in altri villaggi del Kherson

L'esercito di Kiev ha riferito oggi di aver riconquistato altri villaggi nella regione meridionale di Kherson nell'ambito del massiccio sforzo di controffensiva. Il comando operativo sud ha annunciato che la bandiera ucraina è stata issata nei villaggi di Liubymivka, Khreschenivka, Zolota Balka, Biliaivka, Ukrainka, Velyka e Mala Oleksandrivka.

La giornalista russa Marina Ovsyannikova: "Rifiuto i domiciliari, sono innocente"

La giornalista russa Marina Ovsyannikova, nota per essere entrata nello studio del telegiornale in diretta con un cartello contro la guerra in Ucraina lo scorso marzo, ha confermato su Telegram di essere evasa dagli arresti domiciliari perché si ritiene innocente. "Mi ritengo totalmente innocente e dato che il nostro governo si rifiuta di osservare le leggi dal 30 settembre 2022, mi rifiuto di osservare la misura restrittiva che mi è stata imposta sotto forma di arresti domiciliari e mi assolvo", ha scritto Ovsyannikova. La settimana scorsa l'ex marito, anche lui giornalista, ne aveva denunciato la scomparsa con la figlia di 11 anni. Attualmente risulta ricercata dalle autorità russe.

(ansa)

Via libera Ue a nuove sanzioni, c'è price cap al petrolio

Accordo tra i 27 sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il price cap al petrolio. Il via libera, a quanto si apprende, è arrivato in mattinata nel corso del Coreper, la riunione dei Rappresentanti dei Paesi membri. La formalizzazione dell'approvazione dell'ottavo pacchetto arriverà per procedura scritta.

Putin firma le leggi che annettono le quattro regioni ucraine

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato le quattro leggi che ratificano l'annessione alla Federazione Russa delle regioni ucraine occupate di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta la Tass. Il testo di legge recita: "I confini dei nuovi soggetti della Federazione, come risulta dai trattati, saranno determinati dai confini che esistevano il giorno della loro formazione e accettazione nella Federazione Russa". Fino all'elezione dei capi delle nuove regioni saranno guidate da funzionari temporanei ad interim nominati da Putin. Le forze russe non controllano pienamente nessuna delle quattro aree.

(ansa)

L'intelligence britannica: gli ucraini avanzano, sono a 20 chilometri dalla città chiave di Svatove

"L'Ucraina continua a fare progressi nelle operazioni offensive lungo il fronte nord-orientale e meridionale. Nel nord-est, nell'oblast di Kharkiv, l'Ucraina ha ora consolidato una vasta area di territorio a est del fiume Oskil": lo afferma l'intelligence del Ministero della Difesa britannico nell'ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina postato su Twitter. Il rapporto sottolinea che le forze di Kiev sono avanzate fino a 20 chilometri oltre il fiume nella zona difensiva della Russia verso il nodo di rifornimento della città di Svatove. "È molto probabile che l'Ucraina possa ora colpire la strada chiave Svatove-Kreminna con la maggior parte dei suoi sistemi di artiglieria, mettendo ulteriormente a dura prova la capacità della Russia di rifornire le sue unità a Est". "Politicamente, i leader russi saranno molto probabilmente preoccupati che le principali unità ucraine si stiano avvicinando ai confini dell'oblast di Lugansk, che la Russia ha affermato di aver formalmente annesso venerdì scorso".

Un convoglio di auto civili distrutte lungo la strada tra Svatove e Kupiansk
Un convoglio di auto civili distrutte lungo la strada tra Svatove e Kupiansk
Un convoglio di auto civili distrutte lungo la strada tra Svatove e Kupiansk (ansa)

Eni: ripresi i flussi di gas dalla Russia all'Italia

Sono ripresi oggi i flussi di gas approvvigionati da Gazprom all'Italia e "la ripresa delle forniture è stata resa possibile dalla risoluzione da parte di Eni e delle parti coinvolte dei vincoli che derivano dalla nuova normativa introdotta dalle autorità di regolamentazione austriache". Lo comunica Eni. Le forniture erano state interrotte lo scorso primo ottobre - spiegava la società - per "la dichiarata impossibilità di trasportare il gas attraverso l'Austria" motivata da Gazprom.

Von der Leyen: "Il Price Cap sul gas sia misura temporanea"

"Dobbiamo considerare i prezzi del gas anche al di là del mercato dell'elettricità. Un simile tetto ai prezzi del gas deve essere concepito in modo adeguato per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. E si tratta di una soluzione temporanea per far fronte al fatto che il Ttf, il nostro principale parametro di riferimento per i prezzi, non è più rappresentativo del nostro mercato, che oggi comprende più Gnl". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo.

Ue vicina all'accordo sull'ottavo pacchetto di sanzioni contro Mosca

Fumata bianca vicina in Ue sull'ottavo pacchetto di sanzioni anti-russe. La riunione dei Rappresentanti dei 27 (Coreper), convocata ieri in tarda sera, a quanto si apprende da fonti europee, ha registrato passi in avanti sulle misure, incluso il price cap al petrolio di Mosca. Una nuova riunione, convocata per questa mattina, potrebbe portare a finalizzare l'intesa. Il pacchetto include anche l'inserimento nella lista nera di tutte le persone ed entità coinvolte nei referendum illegali indetti dalla Russia e un ulteriore stop all'export di prodotti della tecnologia civile dall'Ue a Mosca. 

Borrell: "Fase pericolosa della guerra con minaccia nucleare"

''La guerra è entrata in una nuova fase pericolosa". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell intervenendo al Parlamento europeo riunito in plenaria. "Siamo di fronte a uno scenario spaventoso: quello di una guerra convenzionale che coinvolge un nucleare", ha aggiunto, sottolineando che "la situazione dell'esercito russo è pessima. La guerra si può vincere sul campo di battaglia".

Von der Leyen a Strasburgo: "Piano in 5 punti per proteggere le infrastrutture europee"

"E' nell'interesse di tutti gli europei proteggere meglio le infrastrutture critiche". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel dibattito nella plenaria a Strasburgo sull'escalation della guerra russa contro l'Ucraina commentando gli attacchi ai gasdotti Nord Stream. "Per questo presenteremo un piano in cinque punti: in primo luogo, dobbiamo essere più preparati", ha spiegato. "In secondo luogo, dobbiamo sottoporre le nostre infrastrutture a stress test. Dobbiamo identificare i suoi punti deboli e preparare la nostra reazione a interruzioni improvvise", ha continuato von der Leyen. "Lavoreremo con gli Stati membri per garantire stress test efficaci nel settore energetico. A questo dovrebbero seguire altri settori ad alto rischio, come le infrastrutture digitali offshore e quelle elettriche", ha sottolineato. "In terzo luogo, aumenteremo la nostra capacità di risposta attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione gia' in vigore. In questo modo potremo sostenere gli Stati membri nell'affrontare l'interruzione delle infrastrutture critiche, ad esempio con carburante, generatori o capacita' di ricovero", ha evidenziato la presidente. "In quarto luogo, sfrutteremo al meglio la nostra capacità di sorveglianza satellitare per individuare potenziali minacce. Infine, rafforzeremo la cooperazione con la Nato e con i partner chiave come gli Stati Uniti su queste queste questioni critiche", ha specificato.

Gas, Gazprom: riprese forniture a Italia attraverso Austria

Il gigante russo dell'energia Gazprom ha fatto sapere che sono riprese le esportazioni di gas attraverso l'Austria, principalmente dirette all'Italia, aggiungendo che l'azienda e i clienti italiani hanno trovato una soluzione sulle vendite di gas dopo le modifiche normative in Austria.

Zelensky posta foto Lyman, 'i russi hanno distrutto tutto'

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha pubblicato sui social una serie di immagini della città di Lyman liberata dall'esercito ucraino, con il messaggio: "La nostra Lyman dopo l'occupazione. Qui tutto è stato distrutto. È quello che fanno ovunque nei territori che conquistano. Questo può essere fermato in un solo modo: liberare l'Ucraina".

Zelensky: "Avanziamo rapidamente anche al Sud", intelligence britannica: "Notevoli progressi"

Zelensky sottolinea che le forze armate di Kiev stanno avanzando "rapidamente" contro le truppe russe nelle regioni meridionali. "Stiamo facendo un'avanzata rapida e potente nel sud del nostro paese, decine di territori sono già stati liberati dal falso referendum russo nella regione di Kherson, Kharkiv, Lugansk e Donetsk".  L'intelligence britannica nel < suo aggiornamento quotidiano sulla guerra conferma che "le truppe ucraine continuano a fare progressi nelle operazioni offensive lungo il fronte nord-orientale e meridionale"

Mosca, armi Usa a Kiev aumentano rischio scontro con Occidente

La decisione degli Usa di inviare nuovi aiuti militari in Ucraina rappresenta una minaccia per gli interessi di Mosca e aumenta il rischio di uno scontro militare tra Russia e Occidente. Lo ha detto l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov. "Lo percepiamo come una minaccia immediata per gli interessi strategici del nostro paese", ha detto Antonov: "La forniture forniture militari da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati non solo comporta un lungo spargimento di sangue e nuove vittime, ma aumenta anche il pericolo di uno scontro militare diretto tra la Russia e i Paesi occidentali"

L'Ue consegna a Kiev 5 milioni di compresse di ioduro di potassio

La Commissione europea ha consegnato all'Ucraina cinque milioni di compresse di ioduro di potassio destinate alle persone che vivono vicino alle centrali nucleari del Paese: lo ha reso noto il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, in un'intervista al gruppo dei media tedesco RND. Lo riporta Unian.

"Abbiamo già imparato durante la pandemia di coronavirus che non possiamo reagire solo in caso di crisi, e quindi ora stiamo cercando di prevedere le crisi future - ha detto Lenarcic -. E, devo dire, la nostra previsione ha avuto successo, perché già prima della guerra ci stavamo preparando emergenze chimiche, biologiche, radioattive e nucleari. Ora siamo stati in grado di consegnare cinque milioni di pastiglie di ioduro di potassio in Ucraina per i residenti delle centrali nucleari".

A fine agosto la Commissione europea aveva annunciato che avrebbe donato all'Ucraina 5,5 milioni di compresse di ioduro di potassio "come misura di sicurezza preventiva contro le radiazioni e per aumentare il livello di protezione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia". Le dosi già consegnate provengono dalle riserve di emergenza di RescEu, mentre altre 500.000 dosi sono state offerte dall'Austria.

Il Giappone riapre ambasciata a Kiev

Il Giappone riaprirà la propria ambasciata nella capitale ucraina Kiev sette mesi dopo la sua chiusura, avvenuta in coincidenza dell'inizio dell'invasione russa. Da quella data inizialmente il personale era stato trasferito nella città di Leopoli, nell'Ucraina orientale, per poi spostarsi in due sedi in Polonia, a Varsavia e a Rzeszow. Lo riportano i media nazionali.

Tokyo è l'ultimo dei Paesi del G7 a riaprire la propria rappresentanza diplomatica, dopo che Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Canada e Stati Uniti hanno riavviato le loro attività tra aprile e maggio. Con la ritirata delle truppe russe la situazione nella capitale ucraina è giudicata sotto controllo, anche grazie al rientro graduale dei cittadini che avevano abbandonato la città. (ANSA).

Kiyv Independent: "Droni kamikaze russi su Bila Tservka, regione di Kiev"

 E' in corso da qualche ora un attacco russo su Bila Tservka, nella regione di Kiev. Secondo quanto riporta il Kiyv Independent, la città è nel mirino di droni kamikaze. Una persona è rimasta ferita nella distruzione di un'infrastruttura. Bila Tservka si trova a circa 80 km dalla capitale ucraina. Attacchi misilistici russi sarebbero in corso anche sui distretti di  Kholodnohirskyi e Novobavarskyi di Kharkiv.

Kiev, camera delle torture a Pisky-Radkivski, foto shock

"Una camera di tortura a Pisky-Radkivski. 2 foto. Una maschera antigas messa sulla testa di una vittima che è stata coperta con uno straccio che bruciava e sepolta viva. E una scatola di corone dentali d'oro. Una mini Auschwitz. Quante altre se ne troveranno nell'Ucraina occupata?". Lo scrive su Twitter il Ministero della Difesa ucraino. Ieri la polizia ucraina aveva riferito di aver scoperto una camera delle torture nel villaggio di Pisky-Radkivski, nella regione di Kharkiv, recentemente ripreso dall'esercito di Kiev. In cui gli occupanti avrebbero tenuto i residenti locali in condizioni disumane. Erano già state rinvenute altre stanze di tortura: una di queste a Balakliya ha testimoniato le atrocità commesse sulla popolazione ucraina

(ansa)