Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Segnali della nuova offensiva: continua l'afflusso di truppe russe a Est. Zelensky a Londra. Media: questa sera sarà a Parigi

Altre decine di migliaia di soldati russi inviati nell'Ucraina dell'est, segnale tangibile dell'imminente nuova offensiva su larga scala che secondo alcune previsioni potrebbe scatenarsi a partire dal 15 febbraio, con l'obiettivo fissato da Vladimir Putin di prendere almeno tutto il Donbass. Intanto a Bakhmut, roccaforte ucraina nel Donbass, si combatte ancora. Secondo fonti militari ucraine, le ultime 24 ore sono state le più letali per le forze russe dall'inizio del conflitto, con 1.030 nuovi morti, per un totale di 133.190, una cifra che però è impossibile da verificare in maniera indipendente. A Kiev invece è arrivato a sorpresa il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, che nella capitale ucraina ha portato con sé simbolicamente un modellino di tank Leopard confermando l'arrivo "entro i prossimi mesi" dei panzer veri: saranno oltre 100 del tipo Leopard 1A5 provenienti da Germania, Olanda e Danimarca. Mentre il governo tedesco ha autorizzato la consegna di altri 178 tank dello stesso tipo, come ha rivelato der Spiegel. L'auspicio è che i primi mezzi possano essere consegnati già entro l'estate, anche se la maggior parte potrebbe non arrivare prima del 2024. L'Ucraina ostenta fiducia anche sugli F-16 americani e i caccia occidentali, nonostante il presidente Usa Joe Biden continui a frenare.

Zelensky al Parlamento britannico: "Ci servono jet da combattimento" 

Volodymyr Zelensky ha rinnovato oggi davanti al Parlamento britannico riunito al gran completo la richiesta di forniture di "aerei da combattimento" all'Ucraina da parte degli alleati occidentali, dopo aver riconosciuto il ruolo guida del Regno Unito nella spinta per un rafforzamento degli aiuti militari internazionali a Kiev, a partire dal recente via libera ai carri armati pesanti. Il presidente ucraino ha quindi fatto riferimento all'importanza del sostegno a Kiev di un fronte di alleati guidato dagli Usa per resistere alla Russia.

Media: questa sera Zelensky sarà a Parigi

Dopo la sua visita a Londra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà a Parigi, dove è atteso questa sera. Lo riporta l'emittente francese Bfmtv citando diverse fonti.

(afp)

Zelensky a Westminster Hall, accolto da un lungo applauso

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Westminster Hall per tenere un discorso davanti ai parlamentari del Regno Unito ed è stato accolto da un lungo applauso dei politici. L'emittente britannica Sky News scrive che Zelensky sarà il primo leader straniero a rivolgersi ai parlamentari a Westminster Hall dal 2012, quando lo aveva fatto la birmana Aung San Suu Kyi.

(afp)

Mosca conferma raid a Kharkiv: "Distrutta fabbrica di droni"

Il ministero della Difesa della Federazione russa ha annunciato la distruzione di un'impresa a Kharkiv dove si lavorava alla produzione e modernizzazioni dei droni. Lo riporta Interfax citando il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.

Scholz: "Il futuro di Kiev è nell'Ue"

"L'Ucraina appartiene all'Europa. Il futuro è nell'Unione europea. Questa promessa è vera". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo discorso al Bundestag prima del vertice Ue a Bruxelles

(ansa)

Mosca: "Rischio reale di scontro diretto con gli Usa"

Gli Usa hanno dato il via a "una guerra ibrida totale contro la Russia che porta con sé il rischio reale di uno scontro militare diretto tra le due potenze nucleari". Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, respingendo le accuse degli Stati Uniti di non rispettare il New Start, l'unico trattato bilaterale sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore.

Fonti Ue, confermata visita di Zelensky a Bruxelles domani

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà domani a Bruxelles e parteciperà al Consiglio Europeo straordinario. Lo fa sapere all'Ansa una fonte europea qualificata. Il presidente ucraino si rivolgerà ai 27 leader "in mattinata" e poi procederà a una serie d'incontri bilaterali.

Sunak pubblica foto con Zelensky all'arrivo in Gran Bretagna: "Benvenuto"

Il premier britannico, Rishi Sunak, ha condiviso su Twitter una foto di un abbraccio fra lui e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sulla pista dell'aeroporto di Londra Stansted, dove Zelensky è da poco atterrato. "Benvenuto nel Regno Unito al presidente Zelensky", ha twittato Sunak, aggiungendo l'hashtag 'Slava Ukraini', che significa 'gloria all'Ucraina'. I due si muoveranno ora vero Westminster. È atteso che Zelensky tenga un discorso al Parlamento britannico e incontri anche re Carlo III.

Ministro della Difesa tedesco: "Un mondo senza Putin sarebbe migliore"

Un mondo senza il presidente russo Vladimir Putin "sarebbe migliore, lo dico senza esitazioni". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, in un'intervista a Bild in occasione della sua visita ieri a Kiev. Pistorius ha poi commentato le minacce della propaganda sulla televisione russa di possibili attacchi nucleari su obiettivi tedeschi. "In realtà non mi spaventano. Una cosa è ciò che accade internamente e l'altra è ciò che accade nella propaganda. Alla fine, nessuno di noi sa cosa sta facendo Putin, ma questo non dovrebbe impedirci di fornire un sostegno ragionevole, di concerto con i nostri alleati", ha spiegato Pistorius.

(reuters)

La Russia invita a parlare l'ex Pink Floyd Roger Water alla riunione del Consiglio di sicurezza Onu

a Russia ha invitato Roger Waters, cofondatore dei Pink Floyd da tempo con posizioni filorusse anche sulla questione dell'invasione delle forze di Mosca, a intervenire alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che inizierà alle sei di questo pomeriggio (ora di New York) sull'Ucraina, ha reso noto il vice Rappresentante permanente di Mosca al Palazzo di Vetro, Dmitry Polyansky. Waters "parlerà delle prospettive per una soluzione pacifica della crisi in Ucraina, nel contesto dell'aumento dei rifornimenti militari occidentali al Paese", ha spiegato Polyansky.

(reuters)

Papa Francesco: "Non dimentichiamo l'Ucraina, è in guerra"

Nuovo accorato appello del Papa per l'Ucraina, in guerra ormai da un anno. "Non dimentichiamo la sofferenza del popolo ucraino così martoriato, con questo freddo, senza luce, riscaldamento. È in guerra", ammonisce Francesco al termine dell'udienza generale.

(ansa)

Zelensky in viaggio a sorpresa verso Londra: incontrerà il premier Sunak, parlerà ai Comuni e le truppe addestrate nel Paese

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in viaggio per la Gran Bretagna, dove visiterà le truppe che vengono addestrate nel Paese ed incontrerà il premier Rishi Sunak a Downing Street. Per Zelensky è la prima visita nel Regno Unito dall'inizio dell'invasione. Il presidente ucraino terrà un discorso ai Comuni, quindi proseguirà per Bruxelles.

(reuters)

Kiev: massima escalation russa in Lugansk a Kreminna

La massima escalation dell'esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti: afferma il capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina. "Nella direzione di Kreminna c'è ora la massima escalation, il numero maggiore di bombardamenti e tentativi di sfondare le nostre forze di difesa. Si tratta di attacchi praticamente quotidiani, lanciati da piccoli gruppi, e plotoni, con l'ausilio di attrezzature pesanti", ha detto Gaidai.

Zelensky: "Grazie Biden per le forti parole di sostegno al nostro popolo"

Volodymyr Zelensky ringrazia Joe Biden per le "forti parole" a sostegno dell'Ucraina pronunciate durante il discorso sullo stato dell'Unione. "Il nostro obiettivo comune è la vittoria", ha scritto il presidente ucraino nel tweet in cui ha detto "grazie a Biden per le forti parole di sostegno all'Ucraina nel suo discorso alla nazione". "Siamo grati agli Stati Uniti per la loro leadership negli aiuti all'Ucraina e per la solidarietà da parte di tutto il popolo statunitense", prosegue il messaggio di Zelensky che sottolinea che "l'Ucraina sceglie liberamente il proprio futuro".

(ansa)

Mosca accusa ambasciata Usa: "Notizie false sull'Ucraina"

La Russia ha chiesto che l'ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Mosca considera notizie false riguardanti l'operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass. In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: "È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe", ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo.

Biden: invasione dell'Ucraina "test per gli Usa, per il mondo"

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Putin è diventata "la prova dei secoli": lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso sullo Stato dell'Unione. "E' stato un test per l'America, un test per il mondo", una prova se difendere i principi "più basilari", la sovranità o il diritto di un popolo a vivere libero dalla tirannia, la democrazia. Osservando come la guerra evochi le immagini di "morte" e "distruzione" subite dall'Europa durante la Seconda guerra mondiale, Biden ha ricordato come un anno fa tenne il suo discorso annuale al Congresso pochi giorni dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva lanciato la sua "guerra brutale". E si è rivolto all'ambasciatrice ucraina a Washington, Oksana Markarova, invitata nel palco accanto alla first lady, Jill Biden, per sottolineare che gli Stati Uniti sono "uniti" nel sostenere il Paese invaso dalla Russia. "Continueremo a stare al vostro fianco per tutto il tempo necessario".

Ucraina, media: telefonata Kuleba-Blinken per nuove armi e sanzioni alla Russia

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato di aver discusso con il Segretario di Stato americano Antony Blinken di ulteriori aiuti militari e nuove sanzioni contro la Russia. Lo riporta il sito The Kyiv Independent raccontando di una telefonata tra i due. Kuleba ha detto che con Blinken hanno anche discusso "i preparativi di eventi importanti" mentre l'invasione su larga scala della Russia si avvicina al traguardo di un anno. "La Russia commetterebbe un grave errore se pensasse che qualcuno si stanca di combattere il male che porta", ha dichiarato Kuleba su Twitter.

Kiev: i russi hanno sferrato sette attacchi a Sumy

Le forze russe hanno attaccato sette comunità nell'oblast di Sumy il 7 febbraio, uccidendo un civile. Lo scrive The Kyiv Independent, citando l'amministrazione militare dell'oblast di Sumy. I bombardamenti russi hanno colpito un edificio residenziale a Bilopillia, uccidendo una donna di 77 anni. Le forze russe hanno attaccato le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Shalyhyne e Hlukhiv, aggiunge il sito.