Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Von der Leyen: "Tribunale speciale per i crimini russi". Spagna: bomba carta all'ambasciata ucraina, un ferito lieve

Il problema più urgente per l'Ucraina, oggi, sono gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche e la minaccia di blackout e "il mondo intero dovrebbe essere a conoscenza di questo problema, nonché di ciò di cui l'Ucraina ha bisogno per garantire normali condizioni di vita alla popolazione civile".

Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando la vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2016 Jamala, che si recherà negli Stati Uniti, dove parteciperà a eventi culturali e incontrerà alti funzionari americani. "Per noi è importante superare questo inverno. Siamo in grado di vincere e stiamo vincendo", ha spiegato il presidente, "gli Stati Uniti sono leader nel sostenere l'Ucraina e senza il loro aiuto, di cui continuiamo a aver bisogno, sarebbe molto difficile per noi".

Kiev rafforza misure per ambasciate dopo pacco bomba a Madrid

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha ordinato di rafforzare urgentemente la sicurezza di tutte le ambasciate ucraine all'estero dopo l'esplosione di un pacco bomba alla sede diplomatica di Kiev a Madrid. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Affari esteri dell'Ucraina Oleg Nikolenko su Facebook, come riferisce Ukrinform. "Una busta è arrivata all'Ambasciata dell'Ucraina in Spagna - afferma Nikolenko -. Durante l'ispezione, la busta è esplosa nelle mani di un dipendente che ha riportato lievi ferite e ora è ricoverato in ospedale. Non ci sono minacce alla sua vita. Il resto del personale dell'ambasciata non è rimasto ferito". Secondo il portavoce, il ministro ha anche sottolineato che chiunque sia dietro questa esplosione "non potrà intimidire i diplomatici ucraini o interrompere il lavoro quotidiano per rafforzare l'Ucraina e contrastare l'aggressione russa".

Mosca, risposte "adeguate" se beni russi confiscati in Ue

Mosca adotterà misure "adeguate" in risposta all'eventuale decisione della Ue di confiscare capitali russi. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, dopo che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva accennato alla possibilità di confiscare beni russi bloccati in Europa per pagare i danni in Ucraina. "Avvertiamo ancora una volta - ha detto la Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti - che se si arriverà a una vera confisca di proprietà di cittadini russi, imprese o riserve di Stato del nostro Paese, allora misure adeguate seguiranno inevitabilmente da parte russa".

 Kiev, russi bombardano acquedotto Kherson

I russi stanno bombardando l'acquedotto Dnipro-Mykolaiv nella regione di Kherson. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim, durante un briefing. Lo riporta Ukrinform. "Gli occupanti continuano a bombardare due importanti sezioni della nostra condotta idrica", ha detto Kim, "hanno anche sparato contro la nostra squadra di ingegneri energetici che stavano riparando la linea di alimentazione di uno di questi impianti. La situazione è difficile, ma stiamo lavorando".

Russia: in 36.480 firmano online per ritiro truppe da Ucraina

Ha finora raccolto 36.480 firme la petizione online promossa da un gruppo di madri di soldati russi e dal movimento "Resistenza femminista contro la guerra" per chiedere il ritiro delle truppe di Mosca dall'Ucraina. La petizione è stata lanciata sul sito internet Change.org domenica scorsa, quando in Russia si celebrava il Giorno della mamma.

Esplosione all'ambasciata ucraina a Madrird, ferito un dipendente

Un dipendente dell'ambasciata ucraina a Madrid è rimasto lievemente ferito stamane in un'esplosione avvenuta mentre maneggiava una lettera. Lo hanno riferito fonti della polizia spagnola, arrivate sul posto insieme alle unità cinofile. Il dipendente, riporta Europa Press, si è recato con propri mezzi all'Ospedale Nuestra Senora de America, in Calle Arturo Soria a Madrid. La lettera, secondo alcune fonti, non è stata rilevata dal servizio di sorveglianza privata dell'ambasciata.

Blinken, Putin non vince sul campo e allora attacca i civili

"Il presidente  Putin non riesce a sconfiggere militarmente l'Ucraina, e ora sta perseguendo la guerra contro i civili". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, a Bucarest per il vertice dei ministri degli Esteri della Nato. Putin sta "cercando di distruggere l'infrastruttura energetica dell'Ucraina, di spegnere la luce, di spegnere il riscaldamento, di chiudere l'acqua in modo che i civili soffrano", ha detto ancora Blinken, aggiungendo che "ciò che è molto chiaro per me, è che il sostegno all'Ucraina rimane forte, risoluto, determinato".

Putin, "Jiang Zemin un sincero amico della Russia"

"Da sincero amico del nostro Paese, Jiang Zemin ha dato un contributo inestimabile allo sviluppo delle relazioni russo-cinesi portandole al livello di una partnership affidabile e a un'interazione strategica". E' quanto afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze per la morte dell'ex presidente cinese.

(afp)

Russia:blackout parziale regione Kursk per bombardamento ucraino

Due distretti della regione russa di Kursk, vicino al confine con l'Ucraina, sono rimaste parzialmente senza energia elettrica ieri a causa di un bombardamento delle truppe di Kiev. Lo ha detto il governatore della regione, Roman Starovoit, citato dall'agenzia Ria Novosti. I due distretti colpiti sono quelli di Sudzhansky e Korenevsky, ha precisato Starovoit sul suo canale Telegram. In precedenza il governatore aveva detto che era stato colpito anche il villaggio di Tetkino, una parte del quale era rimasto senza elettricità.

Von der Leyen: "100mila soldati ucraini morti",ma si corregge

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nell'annunciare in un video messaggio la richiesta di istituire un tribunale speciale contro i crimini russi in Ucraina aveva fornito una cifra sulle vittime ucraina: "Si stima che finora siano stati uccisi più di 20 mila civili e 100 mila militari ucraini". Tuttavia, due ore dopo, ha pubblicato un video nuovo in cui la parte viene tagliata (così come è stato rimosso il riferimento nel testo del suo discorso). "Molte grazie a coloro che hanno segnalato l'inesattezza per quanto riguarda le cifre in una versione precedente di questo video. La stima utilizzata, da fonti esterne, avrebbe dovuto riferirsi alle vittime, cioè sia morti che feriti, e voleva mostrare la brutalità della Russia", ha spiegato la portavoce di von der Leyen, Dana Spinant, in un tweet.

Stoltenberg, sostegno Nato all'Ucraina è essenziale

"L'Ucraina ha fatto progressi significativi ma non dobbiamo sottovalutare la Russia. I missili e i droni russi continuano a colpire le città ucraine, i civili e le infrastrutture critiche e questo sta causando enormi sofferenze umane, mentre si avvicina l'inverno. I ministri degli Esteri della Nato hanno chiarito che il nostro continuo sostegno militare all'Ucraina è essenziale. In particolare con ulteriori difese aeree. Accolgo con favore i nuovi impegni assunti dagli alleati". Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg.

(reuters)

Mosca, "liberate Belogorovka e Pershe Travnya nel Donbass"

Nella direzione di Donetsk, le truppe di Mosca hanno completamente liberato gli insediamenti di Belogorovka e Pershe Travnya: lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti citando lo Stato maggiore dll'esercito. I contrattacchi dell'esercito ucraino nell'area meridionale della regione sono stati respinti, scrive la Tass.

Russia: "stop da Senato a promozione relazioni non tradizionali"

Il Senato russo ha approvato con 153 voti a favore un nuovo progetto di legge che proibisce anche tra gli adulti "la promozione" di quelli che vengono definiti "atteggiamenti sessuali non tradizionali". Lo riferisce l'agenzia Interfax precisando che il documento, che deve ancora essere firmato da Putin per diventare legge, si applica anche internet, ai mass media, ai libri, al cinema e alla pubblicità. Secondo molti osservatori si va così verso l'allargamento della famigerata legge che proibisce "la promozione" degli "atteggiamenti sessuali non tradizionali" tra i minori: una norma che rende potenzialmente impossibile ogni manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle minoranze sessuali e che è stata bocciata dalla Corte di Strasburgo perché discriminatoria e perché lede il diritto alla libertà d'espressione.

Mosca, in due mesi addestrati 300mila riservisti

Nell'ambito della mobilitazione parziale, circa tremila istruttori sono stati coinvolti nell'addestramento delle reclute e oltre 300mila riservisti sono stati addestrati in due mesi. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Serghei Shoigu in una riunione del consiglio del dipartimento come riporta Ria Novosti.
"Circa 3.000 istruttori sono stati coinvolti nell'addestramento al combattimento di nuove formazioni militari, sono stati coinvolti più di cento campi di addestramento sul territorio del nostro Paese e nella Repubblica di Bielorussia. Oltre 300.000 riservisti, compresi i volontari, sono stati addestrati in due mesi", ha detto Shoigu.

Media: "Incendio in centrale elettrica russa, un morto e 3 feriti'

Un incendio è divampato in una centrale termoelettrica a Perm, nella regione russa degli Urali: lo riferiscono alcuni media russi, tra cui la testata online Meduza, che riprende il giornale locale Properm.ru. Secondo la Tass, che cita fonti nel ministero della Salute, ci sono un morto e tre feriti. La causa dell'incendio al momento non è nota.

 Kiev, attacco russo su ospedale a Sumy, ucciso adolescente

"Questa mattina i russi hanno bombardato l'ospedale di Bilopija (nella regione di Sumy ndr). È morto un adolescente". Lo riferisce il vice capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Kyrylo Tymoschenko, via Telegram.  "Le case e le auto vicine sono state danneggiate", aggiunge, "solo nell'ultimo giorno i russi hanno effettuato 158 attacchi di artiglieria e 28 di mortaio nella regione di Sumy".

Incendio in deposito petrolio in regione russa al confine con l'Ucraina

Un incendio di origine sconosciuta infuria in un deposito petrolifero nell'Oblast di Bryansk in Russia, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore locale.  "Due depositi di prodotti petroliferi sono in fiamme nel quartiere di Surazhsky", ha detto Alexander Bogomaz sui social media.
Il quotidiano russo Izvestia sostiene che sia stato un proiettile da un drone ad appiccare il fuoco al serbatoio di stoccaggio, e che poi altri due carri armati hanno preso fuoco. Bryansk è  una città situata a 150 chilometri dal confine con l'Ucraina. "Sul posto sono presenti i vigili del fuoco", ha aggiunto il governatore, precisando che finora non sono state segnalate vittime. L'incendio interessa un'area di 1.800 chilometri quadrati e più di 80 persone sono al lavoro per cercare di domarlo. Citando i servizi di emergenza, l'agenzia di stampa statale russa Tass ha precisato che l'incendio si è diffuso su un'area di 4mila metri quadrati.

Madre soldato russo accusa Putin e Shoigu, "loro stanno al caldo"

La madre di un soldato russo catturato in Ucraina otto mesi fa ha attaccato il presidente Vladimir Putin e il ministro della Difesa Shoigu sostenendo che loro se ne stanno al caldo e le autorità russe non fanno niente per riportare indietro il ragazzo. Iryna Chistyakova ha rilasciato la dichiarazione al briefing del "Consiglio delle madri e delle mogli dei militari" che ha pubblicato il video, rilanciato dai media ucraini. La donna ha mostrato la foto del figlio Kyrylo: "Questo è mio figlio e ho bisogno di lui. Putin non ha bisogno di lui, Shoigu non ha bisogno di lui. Stanno seduti, al caldo. Non sono in trincea e non sono in prigione da 8 mesi in Ucraina. Con i nazisti, come si suol dire. La domanda è: perché i nazisti fanno uscire i nostri prigionieri in condizioni normali? Forse non ci stanno dicendo qualcosa e non ci sono affatto nazisti lì?".

Iryna Chistyakova ha riferito che in realtà l'Ucraina ha salvato la vita di suo figlio e gli agenti speciali di Kiev le avrebbero offerto il loro aiuto per trovare Kyrylo. "Siamo bestiame noi? Non abbiamo messo al mondo i nostri figli perché nessuno risolva i problemi. Non fate arrabbiare noi madri.
Ridateci i nostri figli", ha chiesto. La donna ha viaggiato dalla Carelia a Donetsk, poi a Mariupol, e poi ha trascorso una settimana all'obitorio di Rostov sul Don senza trovare il figlio. Solo pochi giorni fa ha ricevuto la conferma che è detenuto in Ucraina. 

Jet militari cinesi e russi vicino spazio aereo Seul-Tokyo

Corea del Sud e Giappone hanno fatto decollare i propri jet militari contro il rilevamento di caccia da guerra cinesi e russi vicino ai rispettivi spazi aerei. I militari di Seul hanno riferito che due bombardieri cinesi H-6 sono entrati più volte nella zona di difesa aerea sudcoreana al largo delle coste a sud e a nordest a partire dalle 5.50 locali. Sono rientrati nella zona ore dopo dal mar del Giappone, raggiunti da sei aerei da guerra russi, tra cui bombardieri TU-95 e caccia SU-35. Il ministero della Difesa di Tokyo ha menzionato due bombardieri cinesi e due sospetti aerei russi in azione sul mar del Giappone.

Colloquio Yermak-Sullivan su sostegno Usa a Kiev per l'inverno

Il capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak, e il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti, Jake Sullivan, durante una conversazione telefonica, hanno discusso sul sostegno all'Ucraina per aiutarla ad affrontare l'inverno. Lo annuncia il sito web del presidente dell'Ucraina, come riporta Ukrinform. Yermak ha informato Sullivan sulla situazione operativa al fronte, nonché sui possibili passi che la Russia sta preparando per continuare il terrore contro la popolazione ucraina. Yermak ha ringraziato gli Stati Uniti per aver sostenuto il programma umanitario Grain from Ukraine.

Russia contro Italia per mancata sessione a Kazan

E' stata l'Italia a minare il consenso necessario per tenere una sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan, e che ha anche proposto di privare la Russia della sua presidenza. Lo ha denunciato alla Tass il segretario esecutivo della Commissione russa per l'Unesco, consigliere del ministro degli Affari esteri della Federazione russa Grigory Ordzhonikidze.

Ordzhonikidze ha ricordato che nell'Unesco tutte le questioni vengono decise per consenso. "Il consenso è stato minato dagli italiani, che erano categoricamente contrari alla sede della sessione nella Federazione Russa e alla presidenza della Federazione Russa. Cioè, hanno sollecitato due domande contemporaneamente nel pacchetto: privare la Russia della sede e della presidenza". La 45esima sessione del World Heritage Committee era fissata a Kazan dal 19 al 30 giugno prossimi ma era stata rinviata a giugno sine die per l'indignazione dei Paesi occidentali per la guerra in Ucraina.

Kiev, russi crivellano di colpi il museo d'arte di Kherson

In mattinata le truppe russe hanno crivellato di colpi il Museo d'arte regionale di Kherson, ha riferito il vicepresidente del Consiglio regionale Yuriy Sobolevskyi, citato da Ukrinform. "Questa mattina è stato colpito il Museo d'arte regionale di Kherson Oleksiy Shovkunenko. L'edificio è stato danneggiato: le finestre sono state rotte, i muri sono stati crivellati", ha detto. In precedenza dai musei della città meridionale ucraina - hanno rivelato gli amministratori regionali - erano stati rubati i reperti più preziosi. In particolare, al museo d'arte è stato sottratto circa l'80% della sua collezione.

Pattugliamenti congiunti aerei strategici russi e cinesi

Bombardieri strategici russi Tu-95MS e cinesi H-6K hanno condotto operazioni congiunte di pattugliamento sul Mar del Giappone e sul Mar Cinese Orientale durate otto ore, per atterrare poi ciascuno per la prima volta presso aeroporti dell'altro Paese. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, sottolineando che si è trattato di un'operazione prevista da accordi relativi alla cooperazione bilaterale e che non era diretta contro Paesi terzi.

Nuovo direttore a Zaporizhzhia. Russi: "Non ce ne andiamo"

Yury Chernichuk, un ex ingegnere capo dell'agenzia atomica ucraina Energoatom, è stato nominato nuovo direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia dalle autorità russe che controllano l'impianto, situato nella cittadina di Energodar. Lo ha annunciato Renat Karchaa, consigliere di Rosenergoatom, l'agenzia di Mosca che gestisce le centrali nucleari. "Non ci sono segnali di un nostro ritiro dalla centrale di Zaporizhzhia o da Energodar", ha affermato Karchaa in un'intervista alla televisione Rossiya 24 ripresa dall'agenzia Interfax.

(ansa)

Ue: "L'Ucraina ha perso oltre 100.000 soldati"

Sono "oltre 100.000" i militari ucraini uccisi dall'inizio dell'operazione russa in Ucraina, il 24 febbraio. Lo afferma in un video postato sul suo account Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, aggiungendo che i civili uccisi sono 20.000.

Ucraina: Zelensky, Russia perderà 100mila soldati quest'anno

"Quest'anno la Russia perderà centomila dei suoi soldati e solo Dio sa quanti mercenari". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La situazione al fronte è difficile. Nonostante le enormi perdite russe, gli occupanti stanno ancora cercando di avanzare nella regione di Donetsk, entrare nella regione di Luhansk, spostarsi nella regione di Kharkiv e stanno pianificando qualcosa nel sud", ha scritto Zelensky.

(fotogramma)

Von der Leyen propone tribunale speciale per crimini Russia

"L'invasione russa dell'Ucraina ha portato morte, devastazione e indicibili sofferenze. Ricordiamo tutti gli orrori di Bucha. Si stima che finora siano stati uccisi più di 20 mila civili e 100 mila militari ucraini.
In primo luogo, la Russia deve pagare per i suoi orribili crimini, incluso il suo crimine di aggressione contro uno Stato sovrano. Per questo, pur continuando a sostenere il Tribunale penale internazionale, proponiamo di istituire un tribunale speciale, sostenuto dalle Nazioni unite, per indagare e perseguire il crimine di aggressione della Russia".

Lo ha annunciato in un video messaggio la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Siamo pronti a iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile per questo tribunale speciale", ha aggiunto.

(ansa)

Ucraina, Tajani: "Cina importante per accordo di pace"

"La Cina è molto importante per spingere la Russia verso un accordo di pace. Se si vuole un accordo di pace, serve un'azione forte della Cina, del presidente Erdogan, degli Stati Uniti". A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani , questa mattina a Bucarest, dove si trova per la riunione dei ministri degli Esteri della Nato. "Naturalmente - ha sottolineato il ministro - la pace è pace se c'è giustizia".

Ucraina: bombe russe sul Donetsk, uccisi 5 civili
 

Cinque civili sono stati uccisi e altri 15 sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko come riporta Ukrinform.

(afp)

Mosca costringe bimbi ucraini a frequentare scuole russe nei territori occupati
 

I russi costringono i residenti dei territori occupati dell'Ucraina meridionale a mandare i propri figli nelle scuole russe: lo rende noto il Centro di resistenza nazionale, come riporta Ukrainska Pravda.

"Nel sud, i russi controllano i bambini se sono fuori durante l'orario scolastico. Medici importati dalla Federazione Russa durante le visite mediche controllano se il bambino studia in una scuola russa", scrive il Centro aggiungendo che i bambini e i loro genitori vengono anche controllati per vedere se le applicazioni scolastiche online ucraine sono installate sui loro telefoni cellulari.
I russi, commenta il Centro, stanno trasformando le scuole nei territori occupati della regione di Zaporizhzhia in caserme.

Zelensky: Mosca perderà quest'anno 100mila soldati

La Russia perderà quest'anno centomila dei suoi soldati e "Dio solo sa quanti mercenari": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nonostante le perdite, le forze russe cercano ancora di avanzare nel Donbass e vogliono spostarsi nel sud. "Ma noi manteniamo le difese e, cosa più importante, non lasciamo che il nemico realizzi le sue intenzioni - ha proseguito -. Hanno detto che avrebbero conquistato il Donetsk: in primavera, estate, autunno. L'inverno sta iniziando... ogni giorno perdono centinaia di soldati mobilitati e di mercenari".

Le forze ucraine colpiscono una centrale elettrica nella regione russa di Kursk

Martedì, le forze ucraine hanno colpito una centrale elettrica in molteplici attacchi alla regione russa di Kursk, provocando alcune interruzioni di elettricità, ha detto un governatore locale.
"In totale, ci sono stati circa 11 lanci contro la centrale elettrica", ha detto Roman Starovoyt, governatore della regione di Kursk, sull'app di messaggistica Telegram.
"Per questo motivo, ci sono parziali interruzioni di corrente nei distretti di Sudzha e Korenevo". I distretti fanno parte della regione russa di Kursk e si trovano oltre il confine nord-orientale dell'Ucraina.
 

Kadyrov risponde al Papa: "Noi crudeli? E l'Inquisizione? Un musulmano non inizia una battaglia senza un'offerta di pace"

Kadyrov, "Papa non conosce atteggiamento musulmani" = (AGI) - Roma, 29 nov. - "E' un peccato che una personalità religiosa di fama mondiale non conosca l'atteggiamento dei musulmani nei confronti del nemico". La reazione del leader ceceno Ramzan Kadyrov che risponde alle dichiarazioni di papa Francesco, che parlando alla rivista dei gesuiti "America" ha denunciato che "i più crudeli" nell'esercito russo in Ucraina come "i ceceni e i buriati". Kadyrov contesta al Pontefice di non essere a conoscenza dell'atteggiamento dei musulmani nei confronti del nemico. "Potrei ricordare con disprezzo l'Inquisizione, le Crociate, o anche menzionare...le recenti esecuzioni di soldati russi disarmati, ma preferirei raccontarvi da cosa è guidato ogni ceceno, sia in guerra che nella vita civile. Questo è l'Islam, Sì. Noi non cominciamo mai una battaglia senza un'offerta di pace, come dice il profeta Maometto. E lo abbiamo fatto sin dall'inizio di questa 'operazione speciale', probabilmente decine di volte".