Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina ultime notizie. Kiev, riconquistati territori a est in giorno referendum. Onu: In Ucraina commessi crimini di guerra

  • L’ex proprietario del Chelsea Football Club Roman Abramovich ha avuto ’’un ruolo chiave’’ nell’operazione che ha portato al rilascio dei 5 cittadini britannici prigionieri in Russia. Lo ha detto in un’intervista con The Sun John Harding, uno dei cinque prigionieri, che ha avuto un colloquio con l’assistente di Abramovich mentre Shaun Pinner, anche lui rilasciato, gli ha parlato direttamente. “Shaun ha parlato a lungo con lui del calcio e io stavo parlando con il suo assistente”, ha detto Harding a The Sun. “Roman ha avuto un ruolo fondamentale nel riportarci indietro. E’ straordinario pensare che fosse coinvolto’’, ha aggiunto. “E’ molto rispettato dagli ucraini e anche da noi ora. Ha fatto moltissimo per noi e non potremmo ringraziarlo abbastanza’’, ha dichiarato.

    L’ex proprietario del Chelsea Football Club Roman Abramovich (Ansa)

  • Il Messico ha ufficialmente presentato alle Nazioni Unite una proposta del presidente Andrés Manuel López Obrador di un processo di pace per cercare di mettere fine al conflitto fra Russia e Ucraina. A nome del capo dello Stato messicano, scrive oggi il quotidiano La Jornada, il ministro degli Esteri, Marcelo Ebrard, ha illustrato ieri l’iniziativa prima al Consiglio di sicurezza e quindi all’Assemblea generale. “Sulla base della sua vocazione pacifista - ha sottolineato Ebrard - il Messico ritiene che la comunità internazionale debba ora incanalare i suoi migliori sforzi per raggiungere la pace” e “rafforzare gli sforzi del segretario generale, Antonio Guterres”.

    Questo, ha aggiunto, “attraverso la formazione di un comitato per il dialogo e la pace in Ucraina, con la partecipazione di altri capi di Stato e di governo, tra cui, se possibile, il premier indiano Narendra Modi e Sua Santità Papa Francesco”. In particolare davanti all’Assemblea generale, il ministro ha sottolineato che, di fronte all’impossibilità del Consiglio di sicurezza di fermare la guerra e promuovere un processo diplomatico, il Messico cerca con la sua proposta di “offrire un canale diplomatico complementare a quelli esistenti, di interagire con le parti in conflitto, nell’ottica di ridurre le tensioni e istradare correttamente la mediazione”. Ebrard ha poi indicato che “la proposta è già stata presentata a Guterres, alle parti in conflitto, nonché ai rappresentanti dell’India e del Vaticano”.

    Il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard Casaubon (EPA/Peter Foley)