Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina ultime notizie. Zelensky esorta i russi a protestare contro Putin

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEuropa

Il presidente ucraino Zelensky ha invitato i russi a “protestare” contro la mobilitazione parziale annunciata dal leader russo Putin, che ha scatenato varie proteste e un nuovo esodo dal Paese. Le province di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia, che rappresentano circa il 15% del territorio dell’Ucraina, si preparano oggi a tenere referendum per l’adesione alla Russia. Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto che l’operazione militare russa era “inevitabile” dopo le numerose attività antirusse e criminali di Kiev che minacciavano la sicurezza della Russia.

23 settembre 2022

Il momento dello scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina
  • Continua a essere intenso il traffico alla frontiera tra la Finlandia e la Russia dopo l’annuncio del presidente Vladimir Putin di voler richiamare 300mila riservisti da inviare a combattere in Ucraina. Lo hanno detto le guardie di frontiera finlandesi riferendosi al confine sudorientale con la Russia.

    Ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva definito ’’esagerato’’ parlare di esodo di russi. Da lunedì i cittadini russi possono entrare nell’Unione Europea solo attraverso il confine di 1.340 chilometri con la Finlandia. A differenza delle nazioni baltiche e della Polonia, la Finlandia non ha limitato completamente l’ingresso dei turisti russi con visto Schengen.

    Il portavoce del Cremlino Dmitry

  • Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i russi a “protestare” contro la mobilitazione parziale annunciata dal leader russo Vladimir Putin, che ha scatenato varie proteste e un nuovo esodo dal Paese. “55.000 soldati russi sono morti in questi sei mesi di guerra... Vuoi che siano di più? No? allora protesta. Reagisci, scappa o arrenditi” all’esercito ucraino, ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano rivolgendosi ai russi. “Sei già complice di tutti questi crimini, omicidi e torture di ucraini. Perché sei stato in silenzio”, ha aggiunto Zelensky. “E ora tocca a te scegliere: per gli uomini in Russia, questa è una scelta di morire o vivere, di diventare uno storpio o di preservare la salute”. “Per le donne in Russia, la scelta è quella di perdere mariti, figli, nipoti per sempre, o cercare ancora di proteggerli dalla morte”, ha continuato.

    Zelensky: “Tribunale speciale per punire la Russia per l’aggressione contro l’Ucraina”
  • Lunghe code si sono formate nella notte al confine tra Russia e Georgia, secondo quanto riferisce la Bbc, che mostra anche le immagini di file interminabili di auto con a bordo soprattutto uomini russi che stanno tentando di lasciare il Paese per evitare l’arruolamento forzato per la guerra in Ucraina. Il Cremlino afferma che le notizie sulla fuga di uomini in età da coscrizione sono esagerate, ma alcuni testimoni hanno stimato che la coda di auto al checkpoint di Upper Lars fosse lunga circa 5 chilometri, mentre un altro gruppo ha affermato che ci sono volute sette ore per attraversare il confine.

    Un uomo in coda in età da chiamata alle armi, che non ha voluto dire il suo nome, ha detto a un reporter della Bbc di aver preso il passaporto e di essersi diretto al confine senza neanche fare le valigie subito dopo l’annuncio del presidente Putin. “Mi spezzerò un braccio, una gamba, qualsiasi cosa pur di evitare di partire”, ha detto. Un aumento del traffico si è registrato nella notte anche al confine con la Finlandia, che condivide un confine di 1.300 chilometri con la Russia ma richiede un visto per l’ingresso.

    Russia, proteste contro mobilitazione di Putin: oltre 1000 arresti

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti

I video più visti

Le foto più viste

  1. (via REUTERS)
  2. (Ansa)