Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ucraina: Xi atterrato a Mosca. Nel pomeriggio l’incontro con Putin

MOSCA – E’ arrivato a Mosca, il presidente cinese Xi Jinping, stamani 20 marzo 2023. La sua visita in Russia durerà dal 20 al 22 marzo. E’ il primo viaggio all’estero di Xi Jinping da quando è stato rieletto per un terzo mandato come capo di stato. 

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha riferito che Xi e il presidente russo Vladimir Putin discuteranno del piano di pace cinese per l’Ucraina nel loro incontro previsto alle 16,30 ora locale (le 14.30 italiane). Gli Usa, ha aggounto Peskov, “impediscono anche una diminuzione delle ostilità” in Ucraina. “Il Dipartimento di Stato e il Consiglio per la sicurezza nazionale parlano apertamente e ufficialmente di questo”.

Poche ore prima del loro incontro a Mosca, i presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, hanno pubblicato oggi editoriali paralleli sulla stampa del loro interlocutore – Putin sul Quotidiano del Popolo, Xi sulla Rossiyskaya Gazeta –  per sottolineare la loro alleanza strategica e spiegare quello che Putin ha definito il “ruolo costruttivo” di Pechino nella “soluzione della crisi ucraina”.

   Putin ha detto che nutre “grandi speranze” sulla visita del presidente Xi Jinping a Mosca, la prima dal lancio della sua “operazione militare speciale”, a febbraio 2022, contro l’Ucraina. “In relazione agli eventi che si stanno verificando in Ucraina, per comprendere la loro origine e le vere cause, accogliamo con favore la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi”, ha scritto il presidente russo, che secondo il programma diffuso dal Cremlino dovrebbe avere un primo faccia a faccia informale con Xi già questa sera e un altro ufficiale domani, al quale seguirà una dichiarazione congiunta e la firma di vari accordi e documenti di cooperazione.

3

cina, Kiev, Mosca, Ucraina, Xi