Italy

Ue propone recovery fund da 750 mld, all’Italia la quota più alta

Bruxelles, 27 mag. (askanews) – La Commissione europea propone di raccogliere direttamente sui mercati 750 miliardi di euro tramite sue emissioni debitorie, con cui finanziare il nuovo Recovery fund, il fondo di rilancio europeo post-crisi pandemica.

Secondo i documenti varati dall’esecutivo comunitario, di questi fondi 560 miliardi andranno proprio al Fondo di rilancio (Recovery and resilience facility), in cui le sovvenzioni a fondo perduto agli Stati (grants) saranno pari a 310 miliardi di euro mentre i prestiti a lungo termine saranno 250 miliardi di euro. All’Italia andrà la quota più alta, ben 172,7 miliardi, di cui 81 a fondo perduto e i rimanenti 90 circa come prestiti.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha invitato gli Stati membri a “mettere da parte i vecchi pregiudizi” e a sostenere il piano di rilancio da 750 miliardi di euro, nel corso di un intervento davanti agli eurodeputati a Bruxelles.

“Mettiamo da parte i vecchi pregiudizi. Riscopriamo invece la forza che è basata sull’idea di un’Europa comune. La crisi a cui dobbiamo far fronte è enorme. Ma l’opportunità per l’Europa e la nostra responsabilità sono anch’esse enormi, per fare quello che bisogna fare in questa situazione”.

Il piano di rilancio suscita le reticenze di alcuni Stati membri – Paesi Bassi, Danimarca, Austria e Svezia – che preferirebbero sostenere l’economia dell’Ue unicamente attraverso dei prestiti e non con delle sovvenzioni, mentre Von der Leyen propone entrambi.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Parigi, la distanza al ristorante grazie a campane in plexiglass

Video

Roma, 27 mag. (askanews) - La distanza di sicurezza da rispettare impone di dover diminuire il numero dei tavoli nella maggior parte dei ristoranti ma a Parigi qualcuno, in attesa…

Nastri d’argento, 9 candidature per “Favolacce” e “Pinocchio”

Video

Roma, 27 mag. (askanews) - A guidare le candidature dei Nastri d'Argento 2020, i premi dei giornalisti cinematografici, annunciate oggi, ci sono "Favolacce" dei fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, Ordo…

Difesa, Guerini al Question time: sosterremo industria di settore

Video

Milano, 27 mag. (askanews) - "Il governo italiano è pienamente consapevole delle capacità della nostra industria della Difesa e del suo ruolo come leva economica e precursore della ripresa e…

Un’altra tigre di Sumatra morta in una piantagione di cellulosa

Video

Sumatra, 27 mag. (askanews) - Giace a terra con una zampa ferita il maestoso esemplare maschio di tigre di Sumatra morto perché rimasto intrappolato dentro una piantagione per la produzione…

Football news:

Questo è il miglior Milan degli anni: supercambec con la Juve (3 gol in 5 minuti!) salvato l'intrigo in Serie A
Zlatan Ibrahimovic: sono presidente, giocatore e allenatore! Se fossi stato a Milano dall'inizio della stagione, avremmo preso lo scudetto
Sarri sulla sconfitta da Milano: 60 minuti abbiamo giocato a calcio di prima classe. Quindi-torbidità
Pioli sulla vittoria contro la Juve: Milano è diventata una squadra. Possiamo giocare ancora meglio
Pioli ha battuto per la prima volta la Juventus come allenatore
Vardi ha segnato 10 gol All'Arsenal nelle partite della Premier League. Più solo Rooney
Ronaldo segna about assiste 17 partite di Serie A di fila, dove ha segnato 25 (21+4) punti