Italy

Ue: von der Leyen, 'con Sure e Recovery Fund l'Europa s'è desta'

Milano, 28 nov. (Adnkronos) – Nella reazione alla crisi scatenata dal coronavirus "Sure è stato il primo passo. Poi è arrivato Next Generation Eu, il nostro piano di ripresa: 750 miliardi di euro di investimenti in aggiunta al bilancio a lungo termine dell'Unione europea.

E l'Italia riceverà la quota maggiore per recuperare e sostenere le riforme. La famiglia europea si è alzata per aiutare i suoi membri più bisognosi. E oggi posso dire: 'L'Europa s'è desta'. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Bocconi.

La pandemia, ha continuato, "ci ha fatto ripensare al modo in cui funziona la nostra Unione. Ogni Stato membro sarà responsabile del proprio piano nazionale di ripresa.

Ma le priorità vengono dall'Europa e la destinazione è la stessa per tutti e 27. Perché condividiamo tutti l'obiettivo di una ripresa verde, digitale e resiliente".

Von der Leyen ha ricordato che "uno dei padri fondatori dell'Europa, Jean Monnet, diceva che l'Europa sarebbe stata forgiata nelle crisi. Next Generation Eu ci porta un passo avanti verso l'Unione che i nostri fondatori sognavano. Un'Unione di solidarietà e responsabilità, che è più forte della somma delle sue parti e di cui ogni europeo può essere orgoglioso".

Leggi anche

Ue: von der Leyen, 'fondi sono prestiti da generazioni future, investiamo per loro'

Flash news

Milano, 28 nov. (Adnkronos) - Con il Recovery Fund "stiamo spendendo risorse che dovremo ripagare tra dieci anni o più. In altre parole, stiamo prendendo in prestito denaro dalle generazioni…

Ue: von der Leyen, 'Recovery fund avrà successo se Italia contribuisce'

Flash news

Milano, 28 nov. (Adnkronos) - "Il Next Generation Eu porterà un'ondata di investimenti pubblici senza precedenti per l'economia italiana, risorse europee per la ripresa e le riforme dell'Italia. Ma Next…

In Usa Messi batte Cr7, la maglia di Bonucci la più venduta in Sud Dakota

Flash news

Roma, 28 nov. (Adnkronos) - Il calciatore più osannato negli Stati Uniti è Lione Messi che vende più magliette di Cristiano Ronaldo, secondo la classifica stilata da soccer.com, uno tra…

Governo: Calenda, 'rimpasto porta più conflitti, chiamare di volata Draghi'

Flash news

Roma, 28 nov (Adnkronos) - "Meccanismo standard: 1) Elegia di Conte forever; 2) non può fare tutto da solo” quando il gradimento cala; 3) rimpasto per finire. Ma Conte quello…

Football news:

Ronald Araujo: Barcellona si batterà per la vittoria nella Liga. Sappiamo che i risultati arriveranno
Klopp sui trasferimenti: il difensore centrale non ci avrebbe vinto la partita contro Burnley. Non piangere come un 5-year-old, se non avrò desiderato
Barcellona potrebbe vendere Dembele in estate se non rinnova il Contratto. Manchester United, Bayern, Juve e Chelsea stanno monitorando la situazione
Kylian Mbappe: Non firmerò un contratto con il PSG per dire tra un anno che voglio andarmene. Se lo faccio, resterò
Il difensore City Dias: Vedere come l'avversario non può anche colpire e si sente impotente - il più grande piacere
Le probabilità di transizione di Mbappé e Holand al Real Madrid in estate sono molto piccole. Il club non ha quasi soldi per i trasferimenti
L'allenatore del Chelsea può diventare Shevchenko about Grant se Lampard viene licenziato durante la stagione. La decisione prenderà Abramovich