Italy

Ulteriori misure contro la crisi causata dal Coronavirus

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena firmato il decreto legge ristori quater.

mattarella ristori quater

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha appena firmato il decreto legge Ristori quater. Esso aggiunge 8 miliardi di risorse ai tre precedenti provvedimenti, per un totale di una portata complessiva di circa 18 miliardi di euro. In un dossier del Ministero dell’economia e delle finanze sono state riassunte tutte le misure varate in questi mesi, a cui si aggiungeranno quelle annunciate per entro la fine dell’anno.

Le misure del Ristori quater

Il dl Ristori quater prevede il rinvio delle scadenze fiscali quali le ritenute e i pagamenti dell’Iva dovuti nel mese di novembre per tutte le attività economiche che sono state chiuse a seguito dei dpcm del 25 ottobre e del 3 novembre 2020. Sospeso anche il versamento dei contributi previdenziali dei dipendenti, relativi al mese di novembre, per le suddette attività. I pagamenti potranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 16 marzo 2021 oppure in massimo quattro rate. 

Il provvedimento prevede inoltre un ulteriore bonus agli addetti dello spettacolo, del turismo e dello sport, agli stagionali e ai lavoratori intermittenti danneggiati dall’emergenza Coronavirus.

Stanziamento di nuovi fondi anche per il settore delle fiere

Un’altra novità, infine, riguarda la creazione di un fondo da cui nel 2021 si potrà attingere al fine di dare contributi a fondo perduto a coloro che hanno registrato perdite pur non avendo i codici Ateco inclusi nei primi decreti Ristori.

Nata a Palermo, classe 1998, è laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni e iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Mediagol e itPalermo.


Contatti:

Contatti:
Chiara Ferrara

Nata a Palermo, classe 1998, è laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni e iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Mediagol e itPalermo.

Leggi anche

Votata fiducia decreto immigrazione

Politica

I decreti legge voluti dall’ex ministro Salvini sono storia passata. La Camera ha votato la fiducia al decreto immigrazione.

Nello Musumeci

Politica

Atteso nuovo Dpcm: Governo e Regioni si incontrano per definire le misure

Conte indagata la fidanzata

Politica

L’esponente di FdI Roberta Angelillo ha presentato un esposto alla Procura di Roma dopo il video diffuso da Le Iene.

Rimpasto governo ministra Azzolina

Politica

La ministra Azzolina fuori dall’esecutivo in caso di rimpasto di governo?

Football news:

Rummenigge a proposito Dell'euro: il Presidente UEFA pensa che sia più saggio tenere un torneo in un paese
Nacho non giocherà con Alcoyano. Il difensore del Real Madrid ha contattato il coronavirus infetto
Cuadrado è guarito da covid e può giocare con il Napoli
L'Inter ha offerto di affittare Origi dal Liverpool
Messi, Ronaldo, Neymar, Lewandowski e Ramos - nella squadra nazionale dell'anno dal sito UEFA
Berbatov su Bale: sarà restituito al Real Madrid se non inizia a mostrare il livello che Mourinho attende
Il tempo di pogba al Manchester United Sta Finendo di nuovo. Il club non ha acquistato un giocatore superiore, ma una bella storia per i social network, Paul ha perso la battaglia per L'influenza di Bruno