ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEuropa
Oggi il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, sarà a Parigi: “Dirò alla collega Colonna che a Ventimiglia la Francia sbaglia sui respingimenti”. La Russia ha lanciato un nuovo attacco nella regione di Odessa con 19 droni e 14 missili. Lo ha reso noto il governatore Oleg Kiper che, su Telegram, ha parlato di numerosi “colpi” tra cui l'attacco a un'infrastruttura portuale
25 settembre 2023

Le forze armate russe hanno lanciato 19 droni d'attacco Shahed-136/131 nella notte del 25 settembre contro l’Oblast di Odessa, così come due missili supersonici Onyx. Ci sono stati anche almeno 12 missili Kalibr lanciati contro altre regioni ucraine. Lo riferisce l’esercito ucraino, secondo cui almeno 19 droni Shahed e 11 missili da crociera Kalibr sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina.
Sempre secondo l’esercito ucraino, l’edificio del porto marittimo di Odessa ha subito danni significativi, e un incendio è scoppiato nell’edificio di un albergo vicino, che non funziona da diversi anni. I missili Onyx hanno anche distrutto gli impianti di stoccaggio del grano. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli.
Un civile è stato ferito da una scheggia a Odessa, ha riferito il governatore regionale Oleh Kiper sul suo canale ufficiale Telegram. La donna è ricoverata in un ospedale locale.
Una residenza privata nella periferia della città di Odessa è stata danneggiata dopo che i detriti hanno causato un incendio nelle prime ore del 25 settembre. I vigili del fuoco hanno spento l’incendio, sempre secondo Kiper.
La Russia ha lanciato un nuovo attacco nella regione di Odessa con 19 droni e 14 missili. Lo ha reso noto il governatore Oleg Kiper che, su Telegram, ha parlato di numerosi “colpi” tra cui l’attacco a un’“infrastruttura portuale”.
“Un civile è rimasto ferito dall’onda d’urto”, ha aggiunto Kiper, precisando che l’uomo è stato trasferito in ospedale. Secondo l’esercito ucraino, la Russia ha condotto l’assalto con 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, due missili supersonici Onyx e altri 12 missili Kalibr. Secondo la stessa fonte, è stato mobilitato anche un sottomarino. Tutti i droni e gli 11 missili Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree, ha proseguito l’esercito, aggiungendo che la località balneare di Odessa ha subito danni “significativi” e che un incendio, rapidamente spento, è scoppiato in un edificio alberghiero. I proiettili Onyx hanno distrutto depositi di grano senza causare vittime, sempre secondo l’esercito, che ha riferito di magazzini e aziende danneggiati dalla caduta di detriti nei sobborghi di Odessa.