Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ultimo weekend di Ville Aperte in Brianza: tante proposte imperdibili!

Rimane solo un weekend per ammirare, vivere e apprezzare il patrimonio storico, artistico, architettonico di una vasta area della Lombardia che coinvolge cinque province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. E sono ancora tante le proposte nel ricco programma di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che nell’anno del ventennale conferma il format di successo con già 31.300 presenze registrate nei primi due week end di aperture.

C’è tempo ancora il 1° e il 2 ottobre per scegliere una visita guidata, un evento e un itinerario nel ricco programma pubblicato sul sito di Ville Aperte (www.villeaperte.info).

Tra i beni da scoprire ci sono, in provincia di Monza e della Brianza, la cappella Giulini della Porta a Usmate Velate, i mulini di Peregallo a Briosco, nella Città Metropolitana di Milano, l’oratorio dei S.S. Ambrogio e Caterina a Solaro, in provincia di Lecco, il civico setificio Monti ad Abbadia Lariana, la galleria del Premio Morlotti a Imbersago, Villa Greppi a Monticello Brianza, in provincia di Como, Palazzo Pollini e il santuario di S. Maria in campagna a Turate, la diga Cavo Diotti a Merone, la filanda atelier Fiume a Canzo.

Ma Ville Aperte in Brianza non finisce ancora: in programma per il prossimo 13 ottobre 2022 nella splendida cornice della Reggia di Monza, monumento simbolo del ventennale, un momento di confronto tra stakeholder ed esperti del settore proposto dalla Provincia MB per riflettere sul turismo del futuro e sull’attrattività del territorio della Brianza, posto tra la zona dei Laghi e la Città Metropolitana di Milano, partendo dai numeri di questo successo sempre in crescita.

Ville Aperte in Brianza rientra inoltre nelle azioni in capo alla Provincia MB sul progetto di valorizzazione regionale E -PIC LAND, che vede come capofila la Fondazione Augusto Rancilio. Domenica 2 ottobre in programma 2 itinerari tematici in bicicletta legati da un ideale filo rosso tra Ville di Delizia e territorio. Il primo, da Monza a Bollate, partirà dalla Reggia di Monza e proseguirà per 19 km lungo il canale Villoresi e i sentieri del Parco delle Groane, per ammirare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e architettoniche con un approccio slow. Il secondo, collegherà Rho a Bollate, lungo 27 km fra spazi urbani, vie d’acqua e strade bianche, per scoprire e leggere il territorio sotto un altro punto di vista, diverso da quelle delle grandi arterie stradali.

Entrambi i tour si concluderanno a Villa Arconati, dove si potranno visitare i suoi splendidi giardini. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno le guide di FIAB EQUIBICI/ABCDesio ed esperti del territorio per un racconto storico e artistico sulle Ville di Delizia lungo il percorso.

Nella sezione itinerari del sito www.villeaperte.info il palinsesto completo di E-PIC LAND nell’ambito di Ville Aperte in Brianza.

Ville Aperte in Brianza è cresciuta nel tempo anche grazie al supporto di partner e sponsor che investono nella crescita del territorio: per l’edizione ventennale partecipano in qualità di Main Sponsor BrianzAcque e, per la prima volta, AEB, A2A illuminazione pubblica, Gelsia.

Una infoline è dedicata alla manifestazione, al numero 039.9752251.

Tutte le informazioni saranno pubblicate anche online sul sito web www.villeaperte.info, o sulla app gratuita Ville Aperte in Brianza, scaricabile per iOS e Android.

Ville Aperte in Brianza ha ricevuto l’adesione tramite Medaglia da parte del Presidente della Repubblica italianae, come nelle precedenti edizioni, è stato attribuito il patrocinio istituzionale dal Ministero della Cultura.

 Main sponsor: BrianzAcque, AEB, A2A illuminazione pubblica, Gelsia.

Con il sostegno di: BEA – Brianza Energia e Ambiente, CEM Ambiente

Patrocini: Ministero della Cultura, Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, Regione Lombardia – Consiglio, ICOM Italia, Touring Club Italiano, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra – Sezione di Monza, FAI – Delegazione di Monza, ReGiS – Rete dei giardini storici.

Patrocinio oneroso: Fondazione Cariplo.

Contributi: Ville Aperte in Brianza cresce anche grazie al coinvolgimento di partner pubblici e privati con cui si stanno sperimentando formule di marketing culturale:

Regione Lombardia: Provincia MB ha partecipato al bando dedicato ai PIC – Piani Integrati della Cultura ottenendo un contributo per potenziare azioni di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico ed artistico. Il progetto “E-pic land” – in collaborazione con partner pubblici e privati e capofila la Fondazione Augusto Rancilio – si propone di valorizzare e rendere fruibili al pubblico ville e palazzi storici, presenti su un territorio compreso tra il nord di Milano fino alla Brianza, tra il Seveso a est e l’Olona a ovest, fino ai grandi laghi prealpini. Ville di delizia, parchi e acque – questi i cardini di un progetto che racconta di natura, arte, storia, cultura, svago e ricreazione per tutti.

VILLE APERTE IN BRIANZA | 20^ edizione

Fino al 2 ottobre 2022

www.villeaperte.info