Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Un itinerario gastronomico a tappe nel Parco naturale del Monte Baldo. Ritorna dopo due anni di stop causa Covid l'iniziativa GolosoBaldo

BRENTONICO. Dopo due anni di stop a causa dell'epidemia Covid, torna sul Monte Baldo l’appuntamento che coniuga sport e sapori. E' GolosoBaldo, la manifestazione che per diverse edizioni ha animato l’autunno di Brentonico. L’iscrizione è online sul sito dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, entro il 5 ottobre, con possibilità di noleggiare le bici elettriche a prezzo convenzionato (Qui info).

Cambia il nome ma non il concetto: dare la possibilità agli amanti del buon cibo e del buon vino di trascorrere una giornata all’aria aperta, assaporando i piatti della tradizione in un contesto naturale unico. Quattro le tappe predisposte, da raggiungere a piedi o in bici, una per ogni momento della giornata. 

Si parte naturalmente dalla colazione, servita a Malga Pravech, dove i partecipanti potranno gustare yogurt, latte, burro delle aziende locali, oltre a pane, marmellata e succo di mela. Da qui ci si sposta qualche km per stuzzicare l’appetito e per fare il pieno di aria buona: giunti alle spettacolari Gallerie del Corno della paura è il momento giusto per l’aperitivo, con tagliere di salumi e formaggi abbinati a effervescenti bollicine. 

In località Postemon, tra i pascoli del Baldo, i volontari saranno ai fornelli per preparare salsicce in umido, polenta e una rinfrescante insalata di cavolo cappuccio, da accompagnare con un buon bicchiere di Marzemino, mentre l’ultima tappa, presso la Baita del Trett, è riservata al dessert, un tradizionale strudel di mele abbinato al vino dolce. 

Sarà possibile partecipare all’evento scegliendo uno dei due percorsi preparati dal comitato organizzatore: quello lungo 23 chilometri riservato alle bici (siano muscolari, per i più allenati, o ebike, per godere della giornata senza fare troppa fatica) e quello di 13 chilometri, dedicato ai camminatori, ai praticanti di nordic walking o alle famiglie che vogliono pedalare insieme ai loro bambini. 

Un evento fortemente voluto dalla amministrazione di Brentonico che, attraverso le parole dell’assessora al turismo Silvia Mozzi, dichiara di “ritenersi molto soddisfatta, poiché si tratta di un evento che promuove il nostro territorio sotto molti aspetti: l’aspetto paesaggistico, ma anche quello gastronomico e tipico, senza dimenticare l’aspetto sociale che vede coinvolte le nostre associazioni a cui va il nostro ringraziamento per essere sempre presenti ed attive sul territorio". 

Dello stesso avviso la referente del Tavolo del Turismo Marina Togni che sottolinea come “questo evento dia la possibilità di visitare e vivere l’altopiano a 360 gradi anche in stagioni meno turistiche, puntando sulla scoperta di luoghi, prodotti e tradizioni locali stando in compagnia e assaporando il territorio e la sua cultura in tutte le sue forme”. 

L’evento è organizzato da Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo in sinergia con il Comune attraverso il Tavolo del turismo e in collaborazione con le associazioni di volontariato dell’Altopiano di Brentonico.

"Un evento importante per valorizzare il Monte Baldo e per richiamare l’attenzione su luoghi che attirano e affascinano il visitatore anche nei periodi meno frequentati, riducendo la stagionalità e offrendo molto al turista tutto l’anno. Importante per la Comunità e per tutto il turismo della Vallagarina, che porta ulteriore contenuto ad una stagione già di per sé molto proficua", conclude Giulio Prosser, presidente dell'Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.