Un libro sulla memoria storica della foce del Magra per la rassegna “Tra fiume e mare” Il 30 settembre alla Villa Romana di Bocca di Magra

Un libro sulla memoria storica della foce del Magra per la rassegna “Tra fiume e mare” Il 30 settembre alla Villa Romana di Bocca di Magra

Un libro sulla memoria storica della foce del Magra per la rassegna “Tra fiume e mare”. Venerdì 30 settembre alle 16.45 alla Villa Romana di Bocca di Magra si terrà la presentazione pubblica della ristampa del primo Quaderno della serie “Portus Lunae”, un volume introvabile e per questo ancor più prezioso, curato da Lorella Dapporto e Marzia Ratti.

L’iniziativa è stata promossa dal Bagno Arcobaleno di Fiumaretta e patrocinata dal Comune di Ameglia, al fine di conservare la memoria storica culturale della foce del Magra.

La raccolta dei testi poetici spazia dai lirici latini agli intellettuali del Novecento, frequentatori assidui di Bocca di Magra durante la metà degli anni Settanta, uniti dalla volontà di tutelare e valorizzare la cultura dei luoghi della foce del Magra, minacciati dalla cementificazione.

Lo scrittore e poeta Roberto Pazzi, presente all’incontro, è autore della prefazione della nuova edizione di “Portus Lunae”, arricchita inoltre da un commovente ricordo dei Fratelli Accame firmato da Carlo Ferruccio Accame.

La presentazione del libro sarà infine resa ancor più piacevole da una performance jazz eseguita dal maestro Giovanni Palandri.

L’incontro si colloca nell’ambito della rassegna letteraria “Tra fiume e mare” ideata e organizzata dal Comune di Ameglia con l’intento di valorizzare le presenze di autori nazionali che vivono nel territorio tirrenico e ligure. In caso di pioggia, la presentazione si terrà all’Hotel Sette Archi in via Fabbricotti, sempre a Bocca di Magra.