Italy

Un viaggio inedito nella nostra Bari

VITTORIO POLITO - Gelsorosso editore ha pubblicato il volume “Barinedita – La città rivelata”, curato da Marco Montrone, giornalista e direttore responsabile della omonima testata, nel quale sono riportati una serie di articoli diffusi dal quotidiano presente su Internet.

Un testo che narra, attraverso il linguaggio giornalistico, la nostra bella città che si estende tra Cattedrale, Basilica, Castello, Chiesa Russa, chiese note e sconosciute, palazzi, ville, monumenti, fabbriche dismesse e masserie abbandonate, il Villaggio Trieste, le case degli alluvionati (1926), l’ex Ospedaletto dei Bambini (Via Trevisani, oggi sede del I Municipio), il Palazzo Caleno (tra via Lucera e Via Bengasi), residenza estiva, datata 1887, di un ricco possidente barese, che ospita, tra l’altro, una piccola Cappella, aperta dalle 9 alle 16, frequentata da anziane del quartiere, il Villaggio Armeno (Via Amendola), il Giardino delle Rose di Villa La Rocca (Via Celso Ulpiani), che ospita dal 1968 la sede dell’Accademia Pugliese delle Scienze, i Palazzi della Provincia e dell’Acquedotto, ecc. Il testo pone l’accento su curiosità e leggende più che su storia e architettura. Insomma quello che più interessa ai lettori.

Il volume, illustratissimo, che riporta le 75 note pubblicate su Barinedita nel corso di circa 8 anni, firmate da 32 collaboratori, vuole essere un viaggio in cui i protagonisti sono i luoghi più misteriosi e meno conosciuti di Bari. «Edifici che vengono “rivelati” al pubblico, svelando l’anima di una città spesso consapevolmente sottovalutata», illustrando di volta la nostra Bari ed i suoi segreti.

Un testo per tutti i baresi che vogliono conoscere meglio la propria città.

Football news:

I giudici della Premier League hanno raccomandato di non assegnare un calcio di rigore discutibile, come alla Sterlina in semifinale di Euro 2020
Chelsea ha offerto oltre 100 milioni di euro e Marcos Alonso per Lukaku. L'Inter ha rifiutato di vendere il belga
Shomurodov sul passaggio a Roma: farò del mio meglio per mostrare le mie abilità in uno dei più grandi club del mondo
Roma ha acquistato Shomurodov per 17,5 milioni di euro da Genoa
Monaco ha acquistato il centrocampista di Lione Lucas per 12 milioni di euro
Aldridge sul nuovo contratto Manchester United e Sulscher: i tifosi del Liverpool, Chelsea e City gioiscono
Mbappé non lascerà il PSG quest'estate, ma anche i negoziati sul nuovo contratto non conducono (Le Parisien)