Italy

Una nuova vita per il cinghiale salvato dalla Leidaa. La mamma e i fratelli vennero uccisi in un parco di Roma

«Una grande vittoria per quanti amano gli animali e vogliono veder rispettato il loro diritto alla vita». Così l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), commenta il salvataggio di un giovane cinghiale ritrovato a Roma in un parco del quartiere Aurelio domenica 29 novembre. «Un’operazione che ha impegnato tutta la giornata Leidaa con la responsabile Fauna selvatica, Paola Samaritani, che voglio ringraziare», ha detto Brambilla. La mamma del piccolo, con sei cuccioli, venne ritrovata senza vita il 16 ottobre scorso nella Capitale: gli esemplari vennero uccisi dopo essere stati narcotizzati, in un parco giochi in via della Cava Aurelia. Quello che consideravano un rifugio sicuro. Una triste vicenda che aveva scatenato l’indignazione non solo di molti abitanti del quartiere, ma anche degli animalisti che avevano definito il gesto «gravissimo, di una vigliaccheria inaudita». Invece di salvare loro la vita date le soluzioni alternative che erano state offerte dalle associazioni, era stata scelta «una soluzione crudele».

Ora, dopo essere stato ritrovato, il piccolo di ungulato è stato accompagnato dalla responsabile della Leidaa in un rifugio sicuro — una fattoria didattica nei pressi della capitale — dove, a spese della Lega potrà vivere felicemente. Nel quartiere Aurelio, intanto, si aggira anche un altro giovane cinghiale, della stessa famiglia, che i volontari stanno monitorando per metterlo al sicuro prima possibile. «Insieme abbiamo dimostrato - continua Brambilla - che con noi le chiacchiere stanno a zero. Facciamo fatti concreti e salviamo gli animali. I cinghiali hanno diritto di vivere come tutti gli altri animali. E non devono essere uccisi senza pietà, come il Comune di Roma e la polizia metropolitana hanno fatto con la mamma e i sei cuccioli un mese e mezzo fa». Anche in quell’occasione, invano, «noi della Leidaa ci eravamo offerti di prendere in carico gli animali. Quella strage è imperdonabile. Dobbiamo far sì che quell’orrore non si ripeta». La Leidaa ha dato la propria disponibilità a «rendersi parte diligente nella cattura dei cinghiali vaganti sul territorio comunale e a trovare loro una sistemazione dove possano vivere sereni e per sempre».

Football news:

Loco ha restituito Shchigolev come capo dell'Accademia. Ha lavorato in RFS
Napoli ha dato Milica Marsiglia in affitto per 1,5 anni con un riscatto obbligatorio per 8 + 5 milioni di euro
Il Liverpool 34 punti in 19 partite-il peggior risultato della stagione 2015/16
Klopp su 0:1 con Burnley: un vero pugno in faccia. Non è stato facile perdere questa partita, ma il Liverpool è stato in grado
L'Atlético è in testa con un vantaggio di 7 punti dal Real Madrid nella Liga e ha una partita in margine
Liverpool non vince 5 partite in Premier League di fila. La squadra di Klopp ha ripetuto la peggiore serie in 4 anni
Interrotta la serie di Liverpool senza sconfitte in casa in premier league di 68 partite