Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Università, arriva il supporto psicologico per tutti gli studenti. Bernini: " Disagio diffuso, dobbiamo agire".

Il tragico gesto della studentessa che qualche giorno fa si è tolta la vita allo Iulm di Milano per la paura di deludere la famiglia per un esame andato male è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E così la ministra per l'Università e la Ricerca Anna Maria Bernini ha deciso di istituire da subito un presidio di supporto psicologico per gli studenti in tutti gli atenei. Lo ha annunciato al Convegno nazionale della Società italiana di Pedagogia. Il presidio sarà caratterizzato da una attività di consulenza, supporto e sostegno che migliori la qualità della vita delle studentesse e degli studenti.

"Nei giorni scorsi si è verificato un altro episodio tragico e doloroso. Dobbiamo agire - ha detto Bernini - Manifestiamo la profonda vicinanza di tutto il  ministero alla famiglia della studentessa che purtroppo ci ha lasciato ed alla sua Comunità universitaria. Abbiamo il dovere di agire alla luce di un disagio diffuso da parte degli studenti, riscontrato in quasi tutte le occasioni d'incontro sin qui avute con loro. Ho dato mandato alle Direzioni di predisporre una proposta alle Università per supportare le esigenze di ascolto e sostegno dei nostri ragazzi. Aumentano le fragilità legate al post covid o alla necessità di misurarsi con un mercato del lavoro che richiede performance sempre più alte. Ma aumenta soprattutto il timore del giudizio negativo degli altri. Il nostro obiettivo è sostenere chi ne ha bisogno, aiutare a capire che il merito è un percorso, ed è soprattutto una conquista con se stessi, non il risultato di una sola performance", ha concluso Bernini. 

Nel concreto, il ministero sta studiando degli indirizzi da dare alle università per aprire degli uffici di ascolto rivolti agli studenti. In parte sono già finanziati ma non sono operativi in tutti gli atenei. All’interno ci saranno professionisti ed esperti che potranno aiutare gli studenti universitari che presentano difficoltà psicologiche, fragilità durante il percorso, che riscontrano ripetuti problemi con gli esami, nella scelta dei corsi di laurea e per supportarli nel caso ci sia il rischio di diventare fuoricorso.