Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Urzì: ''Nell'area della stazione di Trento c'è degrado'' e punta il dito contro il Comune: ''Deve fare la sua parte''

L'esponente di Fratelli d'Italia interroga il governo per chiedere un intervento sul degrado nei dintorni delle stazioni, anche di Trento

TRENTO. Anche le aree che si trovano nelle vicinanze delle stazione di Trento e Bolzanoversano in stato di degrado”. A dirlo è a chiedere un intervento da parte del Ministro dell'Interno è stato il parlamentare di Fratelli d'Italia, Alessandro Urzì attraverso una interrogazione nel confronto con il sottosegretario agli Interni Emanuele Prisco, oggi in I Commissione Affari Costituzionali alla Camera.

Il testo dell'interrogazione riguarda “la situazione ormai surreale di abbandono del territorio, soprattutto attorno alle stazioni ferroviarie” nei principali snodi ferroviari del Paese ma anche le stazioni delle piccole città come Trento e Bolzano.

“Le strade limitrofe sono ormai 'zona franca' – spiega Urzì - per senzatetto e microcriminalità, nonché teatro di attività illecite”. “Si sono verificate anche aggressioni a colpi d’arma bianca e problemi di ordine pubblico” - ho rilevato insieme a De Corato - ma la risposta del sottosegretario Prisco è stata chiarissima:  partendo dalla convinzione che la presenza ben visibile delle forze di polizia nei contesti ad alta frequentazione di pubblico possa svolgere un’imponente funzione di deterrenza, sia nei confronti della microcriminalità che di forme più gravi, abbiamo attivato operazioni ad alto impatto" che hanno coinvolto i principali centri e di cui si stanno monitorando i risultati, sinora molto positivi. Il modello sarà esportato anche nei centri più piccoli e nelle periferie e, quindi, anche a Trento. Pertanto sarà fondamentale anche l’impegno delle realtà locali, senza le quali il governo può poco”.

Al netto dell’impegno delle forze dell’ordine, ha sottolineato il sottosegretario “la strategia di controllo territoriale deve passare anche per i processi di riqualificazione urbana, con il coinvolgimento degli enti interessati a partire dalle amministrazioni comunali, anche mediante l’utilizzo di strumenti di videosorveglianza e controlli costanti delle attività commerciali”.

Per il deputato Urzì, “il Comune di Trento è chiamato a fare la sua parte”.