Italy

Vacanze studio, l'ex consigliere provinciale Mario Casna indagato per truffa. Sequestrato un milione di euro

Le indagini sono portate avanti dalla Guardia di Finanza. Al momento si tratta delle fasi iniziali e le accuse sono respinte dagli interessati. Sono in corso ulteriori accertamenti 

TRENTO. Oltre un milione di euro. E' questa la cifra che sarebbe stata sequestrata all'ex consigliere della Lega Mario Casna (poi passato al misto) e al figlio Luigi perché indagati per truffa aggravata dalla Guardia di Finanza.

L'indagine è al momento in una prima fase e le accuse sono state respinte dalle persone coinvolte. E' bene chiarire che l'iscrizione nel registro degli indagati non rappresenta in questa fase alcuna colpevolezza ma è una misura di tutela per l'indagato.

La vicenda sulla quale stanno portando avanti le indagini è collegata all'attività dell'associazione Europa che si occupa di soggiorni all'estero per gli studenti trentini. Una attività importante che negli anni ha permesso a tantissimi giovani di imparare le lingue o di perfezionarne la conoscenza.

Le verifiche fatte dalla Finanza, però, avrebbero permesso di scoprire che invece di essere una associazione no profit e quindi senza fini lusco e con un trattamento fiscale agevolato, avrebbe portato avanti scopi commerciali ed ora sono contestati circa 2 milioni di euro di evasione fiscale.

Ma non ci sarebbe solo questo. L'associazione per portare avanti la propria attività avrebbe anche ottenuto degli aiuti pubblici, in particolare dalla Regione. Una parte di questi soldi, però, attraverso vie estere si sospetta siano finiti agli indagati.

Per il momento, come già detto, le indagini sono in una fase iniziale. Le accuse sono state respinte dagli interessati. 

Football news:

Il PSG sta pensando di firmare messi, Kane about Salah in caso di partenza Mbappe (Telefoot)
Malinovsky ha dato 2 + assist in due partite consecutive-il primo caso simile in Serie A In 8 anni
Arteta su 3:0 con Sheffield: Arsenal controllava il gioco. Preparazione perfetta per la Slavia
Ronaldo ha gettato una maglietta sul campo dopo la partita con Genoa. La Juve non penalizzerà Cristiano-potrebbe essere un regalo per te
Saco ha subito un infortunio alla coscia nella partita Dell'Arsenal con Sheffield
Ponte sul tedesco: si è calmato. Capito che il calcio non è solo di urlare e saltare sul bordo
Mourinho sulle parole di Sulscher: Sonny è fortunato che suo padre sia migliore di Ole. Un padre deve sempre dare da mangiare ai bambini. Dobbiamo rubare il cibo per loro-rubi