Italy

Vaccino in farmacia: come funziona e a chi è rivolto

Leggi anche

Caso Ciro Grillo madre Cronaca

La madre di Ciro Grillo è intervenuta sul caso relativo al presunto stupro di gruppo perpetrato dal figlio e dai suoi amici: la sua testimonianza.

Caso Pipitone: parla la vicina di Anna Corona Cronaca

Nella puntata di “Chi l’ha visto”, in onda il 12 maggio 2021, sarà trasmessa un’intervista alla vicina di casa di Anna Corona, tutte le anticipazioni

Sistema antizanzare casalingo Cronaca

Gli insetti che odiate di più sono le zanzare e non sapete come difendervi? Niente paura! Ecco il migliore sistema antizanzare casalingo 2021.

Lombardia Cronaca

I cittadini under 50 residenti in Lombardia potranno ricevere i vaccini anti-Covid a partire da fine maggio: è quanto dichiarato da Giudo Bertolaso.

Articoli Correlati

Vaccino Pfizer 12 15 anni Cronaca

Il direttore di uno dei centri che hanno sperimentato il vaccino Pfizer ai ragazzi dai 12 ai 15 anni ha illustrato i dettagli dei test sui più giovani.

vaccino adolescenti Salute & Benessere

La direttrice medica di Pfizer Italia ha annunciato che entro giugno potrebbe arrivare l’ok dell’Ema alla somministrazione del vaccino agli adolescenti.

vaccino immunizzazione Cronaca

I dati rilasciati dall’Aifa per ogni tipo di vaccino mostrano dopo quanto tempo dalla somministrazione della dose scatta l’immunizzazione dal Covid-19.

Castello di Bran Esteri

In Romania i turisti che visitano il castello del Conte Dracula potranno ricevere il vaccino anti-Covid gratis. Lo scopo è riattivare il turismo.

L'ospedale di Massa Cronaca

Vaccino a Massa Carrara, la ragazza ha ricevuto per sbaglio 4 e non 6 dosi. La Asl Toscana di riferimento comunica i risultati dell’audit interno

Abrignani Cronaca

Per Sergio Abrignani la strategia per combattere il Covid è quella giusta: “Da giugno circa 10 morti al giorno, andamento come l’Inghilterra”

Da giugno potrebbe essere possibile ricevere i vaccini anti Covid in farmacia: come funzionerà e a chi sarà rivolto il servizio?

Vaccino Covid farmacia da giugno

Il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato la volontà di coinvolgere maggiormente farmacie e medici di base nella somministrazione dei vaccini Covid: già da giugno potrebbe quindi essere possibile ricevere l’antidoto in farmacia secondo modalità anticipate dal Presidente Federfarma Marco Cossolo.

Vaccini Covid in farmacia da giugno

Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo. Circa 11.400 soci, oltre la metà degli iscritti, hanno già aderito“, ha affermato in un’intervista al Corriere della Sera. L’esperto ha spiegato che al momento è in fase di organizzazione il sistema di approvvigionamento delle scorte, che probabilmente verranno distribuite alle farmacie attraverso i grossisti.

Chi vorrà ricevere il vaccino nel luogo dove acquista i medicinali dovrà prenotarsi chiedendo direttamente l’appuntamento al suo farmacista.

Sarà quindi quest’ultimo a fornire data e ora (forse anche all’interno di una rosa tra cui scegliere) a cui il cittadino dovrà recarsi per la vaccinazione. “Un percorso semplice e veloce che favorisce la partecipazione alla campagna di profilassi“, ha spiegato Cossolo.

La somministrazione, ha aggiunto, potrà avvenire nello stesso locale di vendita oppure in un altro spazio. Se infatti una farmacia ha pochi metri quadrati liberi a disposizione, gli addetti vaccineranno nei gazebo esterni dove già vengono eseguiti i prelievi per il tampone.

Come avviene in tutti i centri vaccinali, dopo il vaccino è previsto un tempo di osservazione di 15 minuti.

Vaccini Covid in farmacia da giugno: chi ne ha diritto

Potranno usufruire di questo canale tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 60 anni. Quanto ai vaccini disponibili, le farmacie contano di poter utilizzare i preparati di Johnson & Johnson e di AstraZeneca perché più facili da gestire dal punto di vista logistico. Rispetto ai vaccini a mRNA come Pfizer e Moderna che necessitano di temerature molto basse, questi possono infatti essere conservati nei frigoriferi di cui ogni farmacia è dotata.

Vaccini Covid in farmacia da giugno: quante somministrazioni al giorno

Quanto infine alla capacità di somministrazione giornaliera, secondo Cossolo ogni giorno potranno essere effettuati tra i 20 e i 30 vaccini. “Il grande successo ottenuto con i tamponi ci rende certi di poter assolvere con professionalità anche a questo compito“, ha sottolineato. Da quando sono stati allestiti i gazebo su strada, l’attività diagnostica ha infatti avuto una forte impennata.

Football news:

Mortin ricorda Euro 2004: ha quasi litigato nelle giunture, si è difeso contro il giovane Cristiano e ha capito l'eccitazione del ponte
Gareth Southgate: non dovremmo essere snob di calcio. Nelle partite con le migliori squadre è importante la diversità
Leonid Slutsky: è ancora convinto che la Finlandia sia l'outsider del nostro gruppo. Sono stati molto fortunati contro la Danimarca
Non sono razzista! Arnautovic si è scusato per gli insulti nei confronti dei giocatori della Nazionale della Macedonia Del Nord
Gary Lineker: Mbappe è una star mondiale, sostituirà Ronaldo, ma non Messi. Leo fa cose di cui gli altri non sono in grado
Un fan Spagnolo va alle partite della nazionale dal 1979. È arrivato in euro con il famoso tamburo (potrebbe averlo perso durante il Lockdown)
Ronaldo ha rimosso la coca-cola sponsorizzata in una conferenza stampa. Cristiano è duro contro lo zucchero-non lo pubblicizza nemmeno