Contenuto sponsorizzato

Il distacco è avvenuto all'altezza del canalone del Vesses, sopra Courmayeur. Le squadre del soccorso alpino operative per la ricerca di due sciatori, attualmente dispersi

COURMAYEUR. Due sciatori individuati in buone condizioni ma altre due persone risultano attualmente disperse. Sono in corso le operazioni dei soccorritori per una valanga che si è staccata nel canalone del Vesses, sopra Courmayeur in val d'Aosta.

L'allerta è scattata intorno alle 13 di oggi, domenica 19 marzo, quando alcuni sciatori hanno assistito al distacco della massa nevosa (Qui articolo).

Le squadre del soccorso alpino della val d'Aosta e della guardia di finanza si sono subito mosse per portarsi in quota. A causa dell'impossibilità di avvicinarsi con l'elicottero per il maltempo e per la visibilità nulla, gli operatori hanno preso gli impianti sciistici prima e poi si sono spostati sci ai piedi.

L'intenzione è quella di cercare un ulteriore avvicinamento con l'elicottero, appena disponibile una finestra di bel tempo in quota mentre sono già in corso le attività di ricerca. Due persone sono state trovate in buone condizioni e si procede per portarli in salvo mentre altri due sciatori risultano in questo momento dispersi.

Nella zona, per la giornata di oggi, il bollettino valanghe indicava un rischio di 3 (marcato) su 5, il rischio principale legato agli “strati deboli presenti nella neve vecchia”. Inoltre, durante il pomeriggio l’attività di valanghe spontanee era destinata ad aumentare lentamente.

Contenuto sponsorizzato