Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Valanga sopra Courmayeur, si temono scialpinisti coinvolti: il meteo complica i soccorsi

Una valanga si è staccata nel canalone del Vesses, sopra il comune di Courmayeur, in Valle D’Aosta: due scialpinisti risultano dispersi. A dare l'allarme intorno alle 13 alcuni sciatori che hanno assistito al distacco, non riuscendo però a definire con esattezza il luogo dell'evento. Il soccorso alpino valdostano sta intervenendo. 

Vista l’impossibilità di raggiungere il luogo con l’elicottero a causa del maltempo (assenza di visibilità in quota) due squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici rianimatori sono partite via terra. Un primo avvicinamento sarà effettuato mediante gli impianti sciistici. L’intervento - fanno sapere dalla centrale del soccorso - è reso ancor più difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall'instabilità del manto nevoso.

L’operatore Sav in Centrale operativa è riuscito a definire la zona e a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori (Youla). Impossibile al momento l'impiego dell’elicottero a causa delle condizioni meteo avverse e alla assoluta assenza di visibilità in quota.