Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Valditara: "Ci vorrebbe un piano casa per i docenti e stipendi più alti"

"Dobbiamo cercare di trovare le risorse per valorizzare gli stipendi di tutti i docenti" e "occorre trovare incentivi per le aree più disagiate o di frontiera affinché non ci sia la fuga di docenti. Penso anche a un piano della casa per pubblici dipendenti e insegnanti in particolare". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara alla scuola di formazione politica della Lega a Milano.

"Quando leggo che ci sono 17mila insegnanti in fuga dalla Lombardia... sono dati che emergono con evidenza - ha aggiunto - ma i nostri del ministero sono ancora più drammatici. In alcune zone c'è una scopertura del 32% di docenti".

E poi "mi arrivano dati di aggressioni a insegnanti a scuola - ha proseguito il ministro - è impensabile che un docente venga preso a schiaffi e pugni". Anche sull'assicurazione "come è possibile che nessuno ci abbia pensato prima? - ha spiegato Valditara -. Tutta la pubblica amministrazione è assicurata, solo il personale della scuola no".

Più in generale "io credo sia fondamentale la cultura del lavoro - ha commentato -. Noi amiamo la nostra Costituzione e la rispettiamo. E l'articolo 4 dice che il diritto e il dovere di lavorare è da mettere al centro sin dalle elementari".

La scuola "deve dare anche un'opportunità di affermazione professionale", perché sennò "non realizza a pieno i suoi obiettivi - ha concluso Valditara - per buona pace di chi ritiene, a sinistra, che non sia importante introdurre la cultura del lavoro a scuola. L'alternanza scuola-lavoro è fondamentale".