Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vanity Fair Stories 2022, Daniele Mencarelli e Federico Cesàri sulla serie Tutto Chiede Salvezza: «C'è ancora una grande difficoltà ad empatizzare con la malattia psichiatrica»

Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, torna il Vanity Fair Stories, il più grande evento completamente dal vivo di Vanity Fair che per la prima volta va in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14).

Tema di quest'anno The change is you, storie che cambiano il mondo. Sul palcoscenico si alternano tanti personaggi che del cambiamento sono parte attiva: attori e registi, comici e cantanti, scrittori, ballerini, figure chiave della cultura.

Tra questi anche Daniele Mencarelli e Federico Cesàri, autore e interprete di Tutto chiede salvezza, su Netflix dal 14 ottobre. La serie, tratta dal romanzo di Mencarelli che nel 2020 ha vinto il Premio Strega Giovani, ha la capacità di illustrare una nuova sensibilità nei confronti della salute mentale. 

«Non c’è stato nulla di facile nell'affrontare questa serie - ha raccontato subito sul palco Federico Cesàri, che si è calato nella parte di chi ha affrontato un disagio psichico: «Soprattutto è stato difficile guardare in faccia la società in cui viviamo. Questa serie è il riflesso di storie che esistono veramente e che sono veramente accadute. Fino a quando non la vedi sullo schermo non sei nemmeno portato a vedere queste cose, non si vedono quei luoghi e quelle sofferenze».

Il romanzo e la serie raccontano l'esperienza di vita vera dell'autore Daniele Mencarelli, che a causa di una crisi di rabbia, è stato ricoverato in un reparto psichiatrico con un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). «Per me è stato importante avere accesso ad altri linguaggi. Per curare ci vogliono la lingua della poesia, delle arti, della letteratura, che condividono il dato dell’esistenza senza farne un dato psicologico», ha raccontato l'autore ricordando di sé.

Ma sulla difficoltà della società di accettare la malattia psichica è intervenuto ancora Federico Cesàri: «C'è ancora una grande difficoltà ad empatizzare con la malattia psichiatrica. Io mi chiedo spesso cosa faccio nel mio quotidiano per impedire che la malattia mentale venga stigmatizzata. Nelle parole c’è apertura, ma nell’atto pratico siamo indietro».

Thanks to:

Main partner: ŠKODA

Event supporter: Bancomat S.p.A.

Iniziative speciali: Berlucchi; Cenacolo Artom; Dove; Recarlo; Millefiori; Think Milk, Taste Europe, Be Smart!

Beauty partner: Max Factor

Media partner: RTL 102.5; Urban Vision

Thanks to: Lux Vide; Medusa; Universal Pictures; Vision Distribution; Poltrona Frau