Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Vanity Fair Stories 2022, Luca Ravenna: «Sul calcio meglio non scherzare»

Fare stand up comedy senza pubblico è come giocare a tennis senza pallina. È una delle massime di Luca Ravenna, ospite della seconda giornata del Vanity Fair Stories 2022. «Ma ancora peggio è avere un pubblico che non ride», rivela sul palco del Teatro Lirico Gaber, a Milano. «Quello è come trovarsi inspiegabilmente sul centrale di Wimbledon e accorgersi che non si sa giocare a tennis. Ed è successo anche a me: è fondamentale passare dagli show in cui la gente non ride».

 «La peggiore serata della mia vita? L’ho fatta a Sabaudia, una zona di destra molto forte, io dovevo salire sul palco prima di un dibattito tra Santanché e Boldrini. Io mi presento: “La mia famiglia è di origine ebraica, ma aspettate di ascoltare il cognome di mia madre, che è Levi”. Il silenzio che ho sentito lì è stato l’inizio dei trenta minuti più lunghi della mia vita. Ma queste cose ti formano: le prime volte che ti esibisci, se le persone non ridono alla battuta, tendi a correre a quella successiva».

Ma cosa fa ridere Luca Ravenna? «Quando riesco ad individuare in un gruppo di persone che stanno parlando, una che prova a fare una battuta e nessuno lo sente e gli si spezza il cuore. Allora la ridice e capisce che gli altri l’hanno sentito e hanno fatto finta di nulla. E ancora meglio se c’è un’altra persona che sta ridendo mentre lo guarda perché ha capito la situazione», scherza il comico. «Mi sono trovato tante volte in questa situazione e vederci qualcun altro mi fa godere un sacco».

 «Il tema che non va toccato in Italia? Il calcio, è troppo sentito. Meglio evitare l'argomento, sopratutto sui social», conclude Ravenna. «Per questo tra poco farò un podcast sullo sport».

Thanks to:

Main partner: ŠKODA

Event supporter: Bancomat S.p.A.

Iniziative speciali: Berlucchi; Cenacolo Artom; Dove; Recarlo; Millefiori; Think Milk, Taste Europe, Be Smart!

Beauty partner: Max Factor

Media partner: RTL 102.5; Urban Vision

Thanks to: Lux Vide; Medusa; Universal Pictures; Vision Distribution; Poltrona Frau