Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Verona, presidente associazione disabili denuncia: "Tassista mi ha fatto scendere dall'auto perché sono in carrozzella"

Verona - Il presidente della Fish onlus (la Federazione italiana per il superamento dell'handicap), Vincenzo Falabella, ha presentato al comandante della polizia locale di Verona un dettagliato esposto sull'episodio accaduto nella serata di venerdì al posteggio taxi della stazione di Verona Porta Nuova. Falabella è stato fatto scendere da un taxi perché in sedia a rotelle e costretto a prendere un altro mezzo, davanti a decine di persone e sotto la pioggia. Altro aspetto che la polizia locale dovrà accertare è il motivo per cui il tassista ha fornito un diverso numero di licenza a Falabella che ha però provveduto a scattare una foto dell'auto.

Reato penale e regolamento violato

Oltre agli aspetti penali per il reato di interruzione di pubblico servizio, va ricordato come il regolamento per il servizio pubblico di trasporto di persone e bagagli con autovetture, in servizio da piazza del Comune di Verona, prevede anche la sospensione o la revoca della licenza per i casi più gravi.

Lo sdegno della ministra

Dura la reazione della ministra alle Disabilità, Erika Stefani: "Accade che, quando la disabilità diventa visibile, una parte della nostra società la percepisce ancora come un problema. Questa mentalità ha portato un tassista di Verona a negare il servizio a Vicenzo Falabella, il presidente della Fish, quando si è accorto che per muoversi utilizza una carrozzina. Un mezzo come un altro, che ha provocato un pregiudizio per cui le persone con disabilità dovrebbero salire su vetture 'a loro riservate'. È assurdo pensare che per alcune persone esista ancora un 'loro'. Non vi sono ragioni per rifiutare un servizio a una persona con disabilità: basta buona creanza e rispetto".