Italy

​Vertice Ue, Conte: focus su esteri e investimenti nel digitale

01 ottobre 2020"Sta per iniziare il Consiglio Europeo. Oggi e domani lavoreremo con gli altri leader europei per un'agenda che ha al centro le tensioni" internazionali, in particolare "quelle nel Mediterraneo Orientale, quindi discuteremo dei rapporti fra l'Unione europea e la Turchia, e poi della crisi bielorussa, e poi ancora del Nagorno-Karabakh, una crisi antica che si è riattivata di recente fra azeri e armeni. "E poi ancora discuteremo del più generale rapporto tra Unione Europea e Cina".

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha riassunto così, in una dichiarazione alle telecamere al suo arrivo al palazzo del Consiglio europeo, i temi in discussione vertice dei capi di Stato e di governo che si svolge oggi e domani a Bruxelles .Conte ha poi fatto riferimento al tema in agenda domani, riguardante "gli sviluppi europei degli investimenti che ci aspettano nelle infrastrutture digitali, che riteniamo prioritarie". Questi investimenti, ha ricordato, "saranno al centro del programma 'Next Generation EU'", il piano di ripresa dell'Unione. "Vogliamo assolutamente - ha continuato il premier - che l'Europa recuperi il suo divario rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, paesi che hanno investito molto e sono più avanti nelle infrastrutture digitali. Anche se è una tecnologia in continua evoluzione, possiamo recuperare questo divario. Ma - ha sottolineato - dobbiamo investire".

"Non è solo un problema - ha osservato ancora Conte - di vantaggi sul piano della cosiddetta 'autonomia strategica', della cosiddetta 'sovranità digitale'", che sono i termini usati nell'agenda del Consiglio europeo. "È un vantaggio ovviamente per avere una maggiore crescita, per dare impulso alla crescita economica in vari settori trasversali di attività, ma soprattutto - ha rilevato il premier - è un grande investimento nel capitale umano, perché così assicuriamo un futuro più sicuro per le nuove generazioni, per i nostri giovani. E quindi - ha concluso Conte - riguarda un capitale umano che parte dalla scuola, e poi l'università e la ricerca".


 

Football news:

Josep Bartomeu: il Barcellona ha accettato L'offerta di partecipare alla Super League Europea
Barcellona ha confermato le dimissioni di Bartomeu dalla carica di Presidente
Jozua Kimmich: il centrocampista del Bayern Jozua Kimmich ha condiviso i suoi pensieri sulla vittoria contro la locomotiva nel secondo turno della fase a gironi della lega
Manuel Neuer: Loco ha giocato molto bene. Il Bayern ha dovuto lavorare sodo per vincere
Lewandowski non ha segnato punti per le prestazioni in due turni di Champions League. La scorsa stagione non è riuscito solo nel finale
Il Bayern ha esteso la serie Record a 13 vittorie consecutive in Champions League
Ronaldo non giocherà con il Barcellona (Romeo Agresti)